View Full Version : Ma secondo voi ne vale la pena?
Secondo voi ne vale la pena cambiare un sistema come il mio per una mobo asus P5b e conroe 6300 da portare su e della ram ddr2 normalissima sempre 1gb?
Miglioramenti verificabili a occhio in quale settore?
Grazie voglio i vostri commenti numerosi, please :)
onestamente e spassionatamente? no
io mi trovo nella tua stessa situazione, volevo fare il canbio piu che altro per dire: "ce l ho anch iO" DI FATTO, IL 165 MI BASTA E M AVANZA. poi ho avuto un illuminazione, ho un procio a 64 bit, che giustamente non vengono usati, ho due core e ne sfrutto +o* sempre uno ma quindi, chi caxxo me lo fa fare?
onestamente e spassionatamente? no
io mi trovo nella tua stessa situazione, volevo fare il canbio piu che altro per dire: "ce l ho anch iO" DI FATTO, IL 165 MI BASTA E M AVANZA. poi ho avuto un illuminazione, ho un procio a 64 bit, che giustamente non vengono usati, ho due core e ne sfrutto +o* sempre uno ma quindi, chi caxxo me lo fa fare?
Mia considerazione, anzi premetto che acetto tutte le considerazione che chiunque vorrà fare; parto dal fondo, volgia di cambiare per scoprire sistemi nuovi, per esempio io nn ho mai avuto intel :p .
In teoria lo faccio se la cosa nn mi costa nulla, quindi nn andrei sul discorso economico, si lo so lo sbattimento c'è nel smontare e rimontare tutto, ma ho intenzione di cambiare il case :p
Cmq nn voglio chiudere così ogni altro intervento, anzi volgio testimonianze di chi è passato da un dual core amd a conroe mantenendo vga hd e contorno inalterato
avanti con le opinioni, please :)
Secondo voi ne vale la pena cambiare un sistema come il mio per una mobo asus P5b e conroe 6300 da portare su e della ram ddr2 normalissima sempre 1gb?
Miglioramenti verificabili a occhio in quale settore?
Grazie voglio i vostri commenti numerosi, please :)
Si, ma il 6300 è il minimo sindacale: se il 6600 con i 4mb di cache è troppo caro almeno il 6400.
Poi il socket 775 permetterà anche i quad core...
PS ovviamente hai già una splendida configurazione, ma con applicativi pesanti i migliramenti con intel core 2 duo si vedono
Si, ma il 6300 è il minimo sindacale: se il 6600 con i 4mb di cache è troppo caro almeno il 6400.
Poi il socket 775 permetterà anche i quad core...
PS ovviamente hai già una splendida configurazione, ma con applicativi pesanti i migliramenti con intel core 2 duo si vedono
Ho visto il 6300 perchè cmq il 6400 cambia il molty a 8 invece che 7, poi i 400 di bus credo che la mobo li prenda, quindi 2.8gz credo siano un bel salto in avanti, correggetemi se sbaglio....
Ho visto il 6300 perchè cmq il 6400 cambia il molty a 8 invece che 7, poi i 400 di bus credo che la mobo li prenda, quindi 2.8gz credo siano un bel salto in avanti, correggetemi se sbaglio....
anche 3200 :D
anche 3200 :D
Beh, diciamo che io penso al peggio, poi al meglio c'è sempre tempo....
Beh, diciamo che io penso al peggio, poi al meglio c'è sempre tempo....
no io facevo semplicemente 400x8 (cioé il molti del 6400).
Non sono informatissimo, ma oltre i 400 daily mi sembra di capire non sia facilissimo andare se non usando solo hw di qualità e con la giusta dose di abilità e fortuna
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2802&p=1
guarda un po' qui.....
risultati da sbavvvv....se nn perdi molti € o quasi nulla cambia e piglia un E6300 ;)
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2802&p=1
guarda un po' qui.....
risultati da sbavvvv....se nn perdi molti € o quasi nulla cambia e piglia un E6300 ;)
I risultati della differenza fra 2 e 4 mb di cache li avevo già visti e nn erano molto distnti fra di loro
io tengo la configurazione in sign ancora un pò, la smania di cambiare è una brutta bestia, soprattutto quando si ha già un pc eccellente e ben sopra la media. io ti consiglio di rimanere così ancora un bel pò ;)
io tengo la configurazione in sign ancora un pò, la smania di cambiare è una brutta bestia, soprattutto quando si ha già un pc eccellente e ben sopra la media. io ti consiglio di rimanere così ancora un bel pò ;)
Beh, tu hai 2 gb di ram una vga meglio della mia e due dischi fissi magari in raid 0, secondo me poi il controlle dei dischi nforce è sempre stato inferiore all'intel
... secondo me poi il controlle dei dischi nforce è sempre stato inferiore all'intel
questo è sicuro.
Non so però se e quanto il nuovo ich8 sia meglio del 7
questo è sicuro.
Non so però se e quanto il nuovo ich8 sia meglio del 7
Sì, ma già il 7 è meglio dell'nforce2/4
freddy69bz
19-09-2006, 16:21
per dire la mia:
io ho appena ordinato un 6300, una asus p5b deluxe, 2*512mb ddrII 800 Geil e 2 Hd in Raid 0
Poi vi dirò i miglioramenti rispetto al mio sistema in sign...In questi giorni farò dei test sia col sistema in sign oc e non e poi col nuovo sistema! Così poi vi darò una mano...
per dire la mia:
io ho appena ordinato un 6300, una asus p5b deluxe, 2*512mb ddrII 800 Geil e 2 Hd in Raid 0
Poi vi dirò i miglioramenti rispetto al mio sistema in sign...In questi giorni farò dei test sia col sistema in sign oc e non e poi col nuovo sistema! Così poi vi darò una mano...
ottimo!
freddy69bz
19-09-2006, 17:08
ottimo!
alla fine il forum è fatto x aiutarsi...
Cmq io per fare il cambio tra x2 3800+, msi k8n sli platinum, 2*512mb gskill e 6300, asus p5b deluxe e 2*512mb ddrII 800 geil ci rimetto 25€...(ho trovato 2 polli...)
Di sicuro x me è un affare!
Secondo me dipende da cosa una abbia bisogno. Io riesco a passare a un E6600+2Gb OCZ Pc6400+P5B deluxe wifi/ap con €70 in più. Ma il reale passaggio è per necessita. Io faccio molti render in 3dsMax e anche parekkio video editing. Per me il risparmio si quantifica in ORE. Se ora ci metto 5 ore, dopo riesco a farlo in 3 ore, ed è un bel riparmio..
Dandrake
19-09-2006, 19:14
Come scritto in un altro thread...io mi sono fatto due conti:
se volessi passare al conroe dovrei prendere chiaramente il meglio che c'è per ora (se devo fare una spesa la voglio fare una volta e buona, esattamente come ho fatto con la mia attuale postazione...e non comprare delle cose per poi sostituirle con altre dopo qualche mese!):
Asus P5W DH Deluxe 239€
E6600 332,64€
2x1Gb DDR2 TeamGroup che arrivano fino a 1000Mhz 287€
Eventuale dissipatore performante 50€
Totale 908€ e rotti
Ora...se volessi vendere il mio sistema:
Venice 3200+ boxed 70€
DFI 90€
2x1Gb UCCC 150€
Hyper6 20€
Totale: 330€
Dovrei aggiungere la bellezza di 578€ per farmi un sistema nuovo!
Invece ne ho spesi 300€ per l'opteron 175 che vedete in firma che appartiene ad una serie di 175 rara che fa 2860Mhz (260x11) con circa 1,45V ai quali toglierò i soldi ricavati con il mio venice (70€)
e in totale avrò speso 230€ per aggiornare il mio pc...cioè meno della metà dei soldi da aggiungere.
Questi sono i conti che mi sono fatto.
freddy69bz
19-09-2006, 19:21
secondo me hai fatto bene a fare quell' upgrade! Cmq ricorda che il 6600 le da di santa ragione al 175...
secondo me hai fatto bene a fare quell' upgrade! Cmq ricorda che il 6600 le da di santa ragione al 175...
Daccordo, ma nn vedo la necessità di avere per forza i 4 mb di L2 pagando la differenza con un 6400
Dandrake
19-09-2006, 19:24
Ma va!? :D Però hai pure letto quanto mi verrebbe a costare l'upgrade...e sinceramente per quel prezzo a quel punto mi compro tutto il pc nuovo.
Per questo passaggio sarà ancora AMD il mio processore...
freddy69bz
19-09-2006, 19:24
la differenza la noti solo nel Spi da 1mb e forse quello da 2... cmq l'unica differenza sta nel moltiplicatore!
Che voi sappiate quale è l'esemplare + sfigato di allendale/conroe in oc???
freddy69bz
19-09-2006, 19:26
Ma va!? :D Però hai pure letto quanto mi verrebbe a costare l'upgrade...e sinceramente per quel prezzo a quel punto mi compro tutto il pc nuovo.
infatti se leggi bene ho detto che anche io avrei fatto lo stesso...però x dovere di cronaca ho ricordato che già a default è migliore il 6600 e in capacità di overclock nn c'è storia...
Ciao
Dandrake
19-09-2006, 19:26
Daccordo, ma nn vedo la necessità di avere per forza i 4 mb di L2 pagando la differenza con un 6400
Senza contare tutto la sbattimento di dover vendere tutto prima e poi aggiungere ai soldi che hai ricavato più di 500€! :eek:
Senza contare tutto la sbattimento di dover vendere tutto prima e poi aggiungere ai soldi che hai ricavato più di 500€! :eek:
quotone.
Ciao ;)
freddy69bz
04-10-2006, 08:18
ottimo!
come promesso in precedenza rieccomi!
Allora posso affermare che la differenza è notevole! Infatti vi posto le config daily use di prima e dopo:
1) x2 3800+ 2.0@2.4ghz
msi k8n sli platinum
2*512mb ddr400 gskill 2-3-3-6
1 hd 160gb sataI
7900gt
2) 6300 1.86@2.8ghz
asus p5b deluxe
2*512mb ddrII 800 geil 5-5-5-15
2hd 80gb sataII raid O + 1 hd 160gb sataI
7900 gt
Allora...in ambito di rendering, conversioni, ecc...non c'è proprio storia! Con i giochi il miglioramento è molto inferiore (penso un 10-15% circa). Inoltre secondo me c'è da dire che il controller raid dell' ich8 è superiore di tantissimo rispetto al silicon image 3112 che avevo in precedenza
hai test del raid o si tratta solo di impressioni?
freddy69bz
04-10-2006, 09:08
ho fatto i vari test del pc mark 04 e 05 (solo sugli hd) ed inoltre ho fatto hd tach 3
come promesso in precedenza rieccomi!
Allora posso affermare che la differenza è notevole! Infatti vi posto le config daily use di prima e dopo:
1) x2 3800+ 2.0@2.4ghz
msi k8n sli platinum
2*512mb ddr400 gskill 2-3-3-6
1 hd 160gb sataI
7900gt
2) 6300 1.86@2.8ghz
asus p5b deluxe
2*512mb ddrII 800 geil 5-5-5-15
2hd 80gb sataII raid O + 1 hd 160gb sataI
7900 gt
Allora...in ambito di rendering, conversioni, ecc...non c'è proprio storia! Con i giochi il miglioramento è molto inferiore (penso un 10-15% circa). Inoltre secondo me c'è da dire che il controller raid dell' ich8 è superiore di tantissimo rispetto al silicon image 3112 che avevo in precedenza
Il vantaggio maggiore nel rendering lo hai con il raid, la config che ho io nelle conversioni è limitata dal singolo hd
rimini80
04-10-2006, 11:58
io fino a 10 giorni fa avevo un 3800+ x2 con 2gb di ram che tenevo 250*10... sinceramente per navigare e fare un paio di dischi e ascoltare musica e giocare era già troppo, quando invece gioco o masterizzo un dvd o faccio qualche bench (per convincermi di aver speso bene i soldi) vedo che il conroe e tutto quello che c'è in firma lavorano meglio della vecchia config....questo però è un ragionamento da maniaco, insomma una persona normale non li cambierebbe molto da un pc all'altro, io sinceramente trovo gusto a montarmi pezzi nuovi provare oc insomma smanettare... quindi alla fine anche se una volta all'anno spendo 500€ per aggiornarmi il pc li vale non solo per le prestazioni guadagnate e per i 5fps che faccio in più nel giochetto x ma perchè il tempo che passo a montare provare fare brigare me lo passo....
forse non sono stato molto chiaro :doh: ....spero di aver reso l'idea
ho fatto i vari test del pc mark 04 e 05 (solo sugli hd) ed inoltre ho fatto hd tach 3
se postassi qualcosa non ci dispiacerebbe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.