PDA

View Full Version : Zyxel 660HW: aggiunta antenna

teonzo83
18-09-2006, 20:02
Ciao a tutti,

ho tra le mani uno Zyxel 660HW, e volevo domandarvi una cosetta:

Ho visto che monta all'interno una minipci con 2 connettori "pccard" per connettere 2 antenne, ma il router ne ha una sola e quindi resterebbe libero un posto; che succede se ci monto una seconda antenna? Perderei di guadagno, oppure mi può far comodo per montare una seconda antenna esterna (magari con un rp-sma)?

Inoltre c'è qualche rischio di compromettere il funzionamento dell'apparato? (qualche impedenza di troppo, o carichi sbagliati sull'uscita dell'antenna...)

Grazie 1000 Saluti

tcp/ip
18-09-2006, 20:17
Scusa ma non ho capito molto bene vediamo se la mia interpretazione è corretta.
Ti vuoi armare di stagno e saldatore x aggiungere il connettore della seconda antenna?
Se è questo io fossi in te controllerei se i fori su cui vuoi operare sono collegati a qlk condensatore, resistenza o impedenza. Io cmq non lo farei primo xke non è facile saldare vicino a componenti smd
secondo molto probabilmente mancano componenti elettronici magari previsti x qlk altro modello
terzo se dovesse cambiare l'impedenza sull'uscita dell'amplificatore di frequenza minimo hai un calo della potenza e quindi un calo di prestazioni ipotesi ottimistica nell'ipotesi + pessimistica bruci i finali di potenza
quarto non bisogna tralasciare la frequenza di lavoro 2,4 Ghz e a queste frequenze basta 1 mm (anche molto meno) di stagno tra 2 piste che crei 1 condensatore con tutte le conseguenze del caso
X quanto riguarda invece l'antennina esterna non ci dovrebbe essere nessun problema

eve
18-09-2006, 22:20
Ciao a tutti,

ho tra le mani uno Zyxel 660HW, e volevo domandarvi una cosetta:

Ho visto che monta all'interno una minipci con 2 connettori "pccard" per connettere 2 antenne, ma il router ne ha una sola e quindi resterebbe libero un posto; che succede se ci monto una seconda antenna? Perderei di guadagno, oppure mi può far comodo per montare una seconda antenna esterna (magari con un rp-sma)?

Inoltre c'è qualche rischio di compromettere il funzionamento dell'apparato? (qualche impedenza di troppo, o carichi sbagliati sull'uscita dell'antenna...)

Grazie 1000 Saluti
esiste un 3d ufficiale che parla solo di questo router.
un altro utente diceva di aver messo una antenna nell'altro connettore minipci che c'è dentro allo zyxel e ci doveva dire se andava bene o meno...(aveva postato anche delle foto)
mai piu sentito....
cmq, per darti qualche info, il zyxel 660hw ha una antenna da 2 db ed è per questo che il suo wireless fa schiffo.
per mettere un rp-sma devi avere questo
http://cgi.ebay.it/Pigtail-Kabel-miniPCi-R-SMA-auf-U-FL-I-Pex-Wlan_W0QQitemZ270028712195QQihZ017QQcategoryZ79506QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
e ovviamente un altra antenna...

teonzo83
19-09-2006, 11:52
cmq, per darti qualche info, il zyxel 660hw ha una antenna da 2 db ed è per questo che il suo wireless fa schiffo.
per mettere un rp-sma devi avere questo
http://cgi.ebay.it/Pigtail-Kabel-miniPCi-R-SMA-auf-U-FL-I-Pex-Wlan_W0QQitemZ270028712195QQihZ017QQcategoryZ79506QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
e ovviamente un altra antenna...

Esatto, questo è quello che intendevo, aggiungere un'antenna con un pigtail interno.
Ora do un occhio al thread ufficiale per vedere se trovo la discussione.

Grazie 1000

eve
19-09-2006, 14:27
prova a cercare tutte le mie discussioni nel 3d ufficiale, inquanto ho risposto anch'io a quell'utente...
ciao

teonzo83
24-09-2006, 16:31
Allora... dopo aver esaminato attentamento l'interno del router mi correggo.

Ho erroneamente detto che la minipci aveva 2 attacchi pccard, invece in realtà ne ha uno soltanto, quindi non sarebbe possibile connettere 2 antenne, ma al massimo si può facilmente sostituire l'antenna originale con una esterna..

Scusate dell'inghippo

Saluti matteo