View Full Version : Canon: 400D, Nikon:?
alabama83
18-09-2006, 19:46
Ciao a tutti!
Scusate il titolo forse un pò incomprensibile....
Sto per acquistare la mia prima reflex digitale quindi potete immaginare la mia confusione :confused:
Da quello che leggo (ormai da settimane) su forum e ng, la d80 non può essere paragonata alla 400D, ma allora, c'è un'alternativa nikon alla 400D?
Non mi sembra, perchè la d70s è datata!
Io sarei orientato alla d80, qualcuno l'ha già provata? perchè vorrei capire se i 220 euri di differenza dalla 400D sono giustificati o vanno solo ad ingrassare il marchio nikon!
E inoltre vorrei sapere se la d80 ha un corpo più robusto della 400D, perchè da quello che ho capito quello della 400D è identico a quello della 350, quindi plasticaccia!
Grazie mille!
Pensa agli obiettivi!
Ormai Canon e Nikon si sono spartiti il mercato, piuttosto che fasi guerra diretta, continuano a presentare modelli che si posizionano tra quelli del marchio "avversario".
In pratica in ordine di fascia si ha: Nikon D50 -> Canon 400D -> Nikon D80 -> Canon 30D -> Nikon D200 -> Canon 5D.
Le foto le fanno tutte bene e sfido a distinguere un modello da un altro (ad eccezione forse della 5D) senza l'ausilio di dati exif e delle proprietà del file.... un occhio espertissimo e su un monitor con la foto ingrandita al 100% forse riuscirebbe a riconoscere la marca se la foto è stata scattata da 800 iso in su.
La robustezza dei corpi reflex in plastica è praticamente identica: D50, 350/400D e D70/80, ma anche tutte le altre reflex entry-level, hanno tutte chassis interno in acciaio e scocca in plastica.. sfido chiunque a stabilire quale sia più robusta.
Ciao
alabama83
18-09-2006, 23:15
Quindi mi stai dicendo che se prendo la 400 risparmierei i 200 e rotti euri giusto?
Cavolo sarà una scelta troppo difficile, non so proprio cosa fare!
Cmq o d80 o 400D, anche se ogni tanto penso che anche la D70s non sarebbe male, solo che mi scoccia prendere una macchina già vecchia....
Prendile in mano entrambe, se puoi provale e soprattutto dai un'occhiata al parco ottiche di entrambe.
Ciao
marklevi
19-09-2006, 13:30
la d80 ha 2 vantaggi sulla 400d: 2 ghiere per un rapido comtrollo dei parametri di scatto e la misurazione spot
la d80 ha 2 vantaggi sulla 400d: 2 ghiere per un rapido comtrollo dei parametri di scatto e la misurazione spot
...e l'impugnatura e l'automazione iso... queste le cose utili; nelle cose futili ha un sacco di cavolate in più :D tipo l'elaborazione fotografica in macchina.
Ciao
marklevi
19-09-2006, 20:30
...e l'impugnatura e l'automazione iso.....
sinceramente ne ignoro le caratteristiche... :D
sinceramente ne ignoro le caratteristiche... :D
:D :D :D
Sai com'è, avendo anche la D70, è un'attimo farci un pensierino.... che poi passa montando il 10-22 o il 200L sulla 20D :D :D :D
Bye
kinnikuman
20-09-2006, 14:25
secondo me nn bisogna dimenticare il tipo di mirino e le sue caratteristiche... sulla d80 c'è un pentaprisma dalle caratteristiche di compertura e ingrandimento nettamente superiore rispetto alla 400d, e alla batteria che è di capienza più che doppia e son cose che si pagano... poi, come già detto, le differenze di immagine sono minime e assolutamente confrontabili...quindi uno deve valutare le proprie esigenze e confrontarle anche con il parco ottiche/accessori disponibili
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.