PDA

View Full Version : Dubbio Amletico: Dell o Apple

TolarianRector
18-09-2006, 19:25
Ciao a tutti...allora mi è venuto questo dubbio...secondo voi mi conviene prendere un Macbook Pro 2 Ghz - 512 Ram (che poi voglio aumentare) - 80 Gb - 15,4" - Ati Radeon x1600 il tutto a 1400€ (seconda mano...)

oppure mi conviene un Dell Inspiron 6400 con 2 Ghz - 2 Gb Ram - 120 Gb HD (mi pare) - Ati Radeon x1400 (o x1600) - 15,4" a 1600 € ????

grazie per le risposte

wollybully
18-09-2006, 20:17
Il 6400 ha la x1400, il MacBook se è in buone condizioni è un affare e tra un anno volendo puoi rivenderlo a buon prezzo.
Certo se devi usarlo solo con Windows allora avere un Mac forse è un pò esagerato... ma il dubbio ce l'ho pure io.

TolarianRector
18-09-2006, 20:27
Il 6400 ha la x1400, il MacBook se è in buone condizioni è un affare e tra un anno volendo puoi rivenderlo a buon prezzo.
Certo se devi usarlo solo con Windows allora avere un Mac forse è un pò esagerato... ma il dubbio ce l'ho pure io.

L'idea ovviamente è di usare (per quanto possibile) solo OS X...anche perchè sennò andrei sul sicuro su dell...è questo il punto...mi conviene prendere un apple con questa occasione?? ci guadagno in prestazioni se uso Os X?

ezio79
18-09-2006, 23:34
molto interessante il macbook, ma il 6400 lo paghi decisamente meno e puoi averlo con il nuovissimo core 2 duo (!); il prezzo postato è giusto forse solo se include i 3 anni di garanzia che sono un discorso a parte

TolarianRector
19-09-2006, 07:59
molto interessante il macbook, ma il 6400 lo paghi decisamente meno e puoi averlo con il nuovissimo core 2 duo (!); il prezzo postato è giusto forse solo se include i 3 anni di garanzia che sono un discorso a parte

Per i 3 anni di garanzia ... beh io li metto di fisso ... esco appunto da un esperienza che mi è costata cara, dato che il pc si è rotto esattamente ad un anno e un mese dall'acquisto,quando la garanzia era di un anno...quindi quello rimane!!!
per il processore...mi pare che la differenza tra core due e 2 due è nelle prestazioni del 15% in più e poi consuma meno (mi sembra di aver capito) quindi per i miei scopi è irrilevante...grazie cmq per la risposta...qualcun altro?

ezio79
19-09-2006, 08:37
quindi l'apple usato ha 3 anni di garanzia?

Su una spesa superiore ai 1000€ il merom è la scelta migliore per le superiori prestazioni, i minori consumi e i 64bit

TolarianRector
19-09-2006, 08:48
quindi l'apple usato ha 3 anni di garanzia?

Su una spesa superiore ai 1000€ il merom è la scelta migliore per le superiori prestazioni, i minori consumi e i 64bit

L'apple usato non credo che abbia 3 anni di garanzia...ma la apple da la possibilità di estendere la garanzia entro l'anno di vita.. (quindi entro giugno prossimo...)

per il processore non saprei...forse hai ragione...ma nessun altro sa aiutarmi???

grazie ancora

PS sull'apple voglio estendere la garanzia (250 € mi pare) e aumentare la Ram fino a 2 Gb (120 € non apple) ma almeno sono spese diluite nel tempo

wollybully
19-09-2006, 09:59
beh, se hai la possibilità di usare OS X, io non ci penserei su due volte. Vai per il MacBook Pro. Avrai sempre la possibilità di usare windows xp o vista quando vuoi con BootCamp.
Il memrom, rispetto al core duo, ha alcune cose in più ma le differenze non sono così importanti. La differenza è di un 10-15% a pieno carico ma nell'uso normale non lo noti neppure.

Nella scelta di un note sono MOLTO più importanti altre cose:
A) la qualità dell'LCD - Quello Apple è strepitoso, si può usare in pieno giorno
B) l'assistenza - Vince Dell ma se estendi quella Apple se la giocano
C) (la più importante) la qualità - Ricorda che il MacBookPRO è il prodotto di fascia professionale di Apple, il 6400 invece è il prodotto di fascia economica di Dell. Fanno proprio parte di due categorie differenti.
D) scheda video - la x1600 (anche se castrata) resta superiore alla x1400.

Fra 1-2 anni, proprio per i punti A,C,D il Dell 6400 si sarà svalutato molto.

ezio79
19-09-2006, 10:14
se necessiti dei 2 sistemi operativi devi aggiornare il costo finale con quello della licenza ...

Angelus_gsv84
19-09-2006, 10:21
posso garantirti che il Merom non ha nulla a che fare con il procio del macbook attuale (se giri in rete ci sono molti test)

e' la versione mobile del conroe...le prestazioni....oltre che ai consumi sono nettamente migliori...

magari inzialmente non riuscirai a sfruttarlo perche' ancora tutto non e' stato ottimizzato....ma fidati che non ci sono rivali...

la decision se prendere apple o la dell.....potresti basarla sul fatto della tua esigenza di usare i S.O. ....vedi un po tu...

per i prezzi.....siccome l'apple che hai trovato e' usato...c' e' di meglio.....a mio parere e' troppo

wollybully
19-09-2006, 12:49
posso garantirti che il Merom non ha nulla a che fare con il procio del macbook attuale (se giri in rete ci sono molti test)

concordo che sui test sintetici il Memrom dimostri maggiore potenza. Questo è rilevante per i fanatici di hardware, ma totalmente irrilevante nell'uso delle applicazioni consumer o professionali. Ci sono bench anche su questo.
Su MacBookPro si riesce a far girare programmi di grafica potentissimi e lavorare tranquillamente su file di grosse dimensioni.

I contro sono quelli già citati: è usato, non è inclusa la licenza di XP (ma se già avevi un portatile che si è scassato puoi tenerti quella), non è 64 bit (sinceramente non lo vedo un problema), l'assistenza da prendere extra (ma trattandosi di prodotti professionali resistenza e affidabilità sono su un altro livello).

ezio79
19-09-2006, 13:34
...a se già avevi un portatile che si è scassato puoi tenerti quella...
purtroppo questo è unon dei modi per entrare a far parte del club di coloro che non sono in regola con le licenze M$

TolarianRector
19-09-2006, 14:01
purtroppo questo è unon dei modi per entrare a far parte del club di coloro che non sono in regola con le licenze M$

Io cmq ho la licenza di microsoft...quindi non ho problemi...grazie per i consigli cmq ... ora vedo il macbook pro in che condizioni è .... se avete altro da dire, altri consigli sono ben accetti :)

thedoors
19-09-2006, 14:23
beh... io sono malato per i Mac e ti direi di prender quello..MA:

leggi attentamente le pagine sui vari forum apple (hwupgrade, italiamac e tevac su tutti) perchè moltissimi utenti hanno avuto problemi con il macbookpro e sono piuttosto avvelenati. certo saranno casi isolati ma..informati!

Credo che ci siano delle cose da verificare prima dell'acquisto.

informati.., visto il prezzo mi sembra il minimo

CaptainD
19-09-2006, 15:34
Il macbook pro in questione lo vendo io
Ed è ok
Da tanto che sono scrupoloso, o persino fatto aggiornare all'ultima versione per eliminare il famigerato whine....

TolarianRector
19-09-2006, 15:36
Guarda "thedoors" ho letto un sacco di articoli su quello ed infatti mi sono fatto mille problemi...fatto sta che a 1400 (che poi in realtà mi ha detto che ora ne vale 1500) aveva un anno solo di garanzia, e l'estensione costa 440 € (e non 250 come pensavo io!!!!)
quindi sono stato costretto a lasciar perdere...secondo voi cmq un Dell Inspiron 6400 - 2 Ghz (merom) - 2 Gb Ram - 120 Hd - ati x1400 256 Mb - 15,4" e 2 anni di garanzia li valgono 1500€???

ecco le caratteristiche:
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Media Center Edition 2005 autentico modifica
SERVIZI DI ASSISTENZA Pacchetto basic, 2 anni di assistenza a domicilio modifica
LCD Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800) con TrueLife™ modifica
MEMORIA 2048MB 667MHz DDR2 SDRAM (2x1024) modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 120GB (5,400rpm) Hard Drive modifica
UNITÀ OTTICHE Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x modifica
SCHEDA GRAFICA 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16 modifica
Con Stampante Photo All-In-One Dell 924 inclusa nel prezzo!!

grazie

ezio79
19-09-2006, 15:54
...secondo voi cmq un Dell Inspiron 6400 - 2 Ghz (merom) - 2 Gb Ram - 120 Hd - ati x1400 256 Mb - 15,4" e 2 anni di garanzia li valgono 1500€???

fatti fare un preventivo telefonico per un latitude d820 e un precision m65

thedoors
19-09-2006, 15:57
Il macbook pro in questione lo vendo io
Ed è ok
Da tanto che sono scrupoloso, o persino fatto aggiornare all'ultima versione per eliminare il famigerato whine....

ben fatto! Quindi anche il tuo aveva il whine? meno male che ora hai risolto!

CaptainD
19-09-2006, 15:58
Infatti il bello di apple è che i problemi te li risolve.
e subito (ci ho messo 3 giorni)

TolarianRector
19-09-2006, 16:05
Infatti il bello di apple è che i problemi te li risolve.
e subito (ci ho messo 3 giorni)

ti ho risposto alla mail...magari tienimelo ancora da parte per qualche giorno..così ci mettiamo daccordo...

ciauz

CaptainD
19-09-2006, 16:12
Non penso di tenerlo da parte ancora per molto ;)

wollybully
19-09-2006, 17:34
a stò punto potrebbe interessare anche a me.
Solo che mi ero messo in testa di comprarlo ad ottobre/novembre.

CaptainD
19-09-2006, 18:08
a stò punto potrebbe interessare anche a me.
Solo che mi ero messo in testa di comprarlo ad ottobre/novembre.

Se ti interessa subitoo contattami.