PDA

View Full Version : [B]sostituzione dissi+ventola chipset!!!temperatura oltre 70°[/B]

loryk
18-09-2006, 19:29
Proviamo a risolvere un piccolo problema...
Sono un possessore di una mb Abit k7v con ventola su chipset...
Dopo qualche tempo la ventolina ha smesso di funzionare e mi sono deciso a sostituirla con un dissi passivo eventualmente sormontato da una ventolina 4x4.
Trovato il dissipatore Zalman (quello giallo), ho smontato il vecchio dissi originale e ho montato solamente il dissi giallo zalman senza ventola...
Sinceramente non ricordo a quanto fossero le temperature una volta smontato e rimontato il tutto ma mi sembra di ricordare che non fossero altissime...
E' passato un pò di tempo (circa 6 mesi) e ho smontato la mobo in questione per rimontarla su un altro case e qui la novità: la temperatura dopo 15 minuti di utilizzo di internet era di 68 ° :doh: :doh: :doh:

Preso dal panico ho spento tutto e smontato il dissi zalman per rimontarlo successivamente ma dopo innumerevoli tentativi non sono riuscito ad abbassare le temperature...
- Ho provato a sostituire la pasta mettendo la ottima Artic silver 5 ma niente...
- Ho provato un altro dissi ma niente...

E qui viene il bello: mi sono accorto che la pasta termica non toccava il chipset nella sua totalità in quanto una volta montato il dissi con la pasta e successivamente smontato, ho notato che al centro del dissi che sarebbe dovuto essere a contatto del chipset non vi era alcuna traccia della pasta termica che al contrario si trovava disposta tutta attorno alla superficie del dissipatore.

La mia domanda è: MA STI CHIPSET SONO CONCAVI????
ma soprattutto: COME FACCIO A DISSIPARE IL CALORE CHE ORAMAI RAGGIUNGE I 70° QUANDO RIMONTO IL DISSI?
Grazie

jedi1
18-09-2006, 20:38
Se siano concavi potrebbe essere possibile.
Cmq prova a controllare che non sia concavo il dissi magari con un piano di riscontro (calibro , o altra superficie perfettamente piana)
Poi sei sicuro al 100% che il sensore in questione sia riferito a quello del chipset
visto che non varia niente cambiando diverse cose?
Scusami per i dubbi
ciao

loryk
18-09-2006, 22:08
si ne sono certo...
la temperatura è proprio quella del chipset
hai mai sostituito un dissi x chipset?