PDA

View Full Version : FASTWEB e IP PUBBLICO

cane_pazzo
18-09-2006, 17:45
scusate ho cercato nel forum ma nn ho trovato nulla di soddisfacente...
chi mi spiega per FILO e per SEGNO cosa è questo fatidico IP pubblico?
e magari 1-2 cosette che i promoter nn raccontano :D

p.s.
io ho 2 pc da connettere alla stessa linea ADSL con tutti e 2 gioco on-line a mmorpg e ad alcuni fps online... e uso utorrent (per fansub)...

illuminatemi vi prego!!

lamerone
18-09-2006, 20:31
al volo.. l'ip pubblico al contrario di quello che immagini è un indirizzo ip privato:)
significa che richiesto al tuo ISP (fastweb nel tuo caso) è tuo e solo tuo..
di solito non è assegnato agli utenti residenziali(visti i pochi ip rimasti:)) ed hanno un costo da aggiungere a quello dell'abbonamento.
per quanto riguarda fastweb il discorso è un pò più complesso perkè mentre per altre connessioni ti puoi rivolgere ad un host gratuito tipo noip,dyndns etc....
cmq per fastweb visto che l'uscita su internet è basata sun un nat(gli indirizzi ip di questo provider sono sempre gli stessi) mi sa che non puoi rivolgerti ad un host gratuito..
spero di non aver detto cavolate:) e spero di aver fugato almeno un pò i tuoi dubbi

tcp/ip
18-09-2006, 20:58
Secondo la letteratura classica ip privato è un ip non visibile al mondo internet e ce ne sono di 2 tipi
classe A 10.xxx.xxx.xxx
classe C 192.168.xxx.xxx
Ora prendiamo questa ipotesi ho una rete con un certo numero di host (PC x intenderci) ke si devono collegare ad internet mediante un router adsl
Il mondo internet vede solo l'IP del router (in questo caso il router ha un ip pubblico)
Tutti gli host si collegano al router x affacciarsi ad internet, il router prende l'ip privato (quello ke inizia x 10 oppure 192.168) e lo natta (NAT dell'ip) ovvero lo trasforma in ip pubblico.
Ovviamente il router ha delle tabelle per ricevere dal mondo internet e smistarlo agli host della rete privata.
Se non vado errato fastweb usa dei proxy con ip pubblico

cane_pazzo
18-09-2006, 21:50
ma detto terra terra...
io (nel caso scelga FW come operatore) l'ip pubblico lo devo pigliare per esempio per i prog. p2p o per hostare una partita tra amici... ma posso navigare a sprombatutto senza richiedere l'ip pubblico giusto?

eve
18-09-2006, 22:25
Secondo la letteratura classica ip privato è un ip non visibile al mondo internet e ce ne sono di 2 tipi
classe A 10.xxx.xxx.xxx
classe C 192.168.xxx.xxx
..
+ questa:
172.16.0.0 - 172.31.255.255 (172.16/12 prefix)
:D