PDA

View Full Version : informazione sulla legalità di un operazione

pacuvio7
18-09-2006, 17:22
ciao a tutti, volevo sapere se è legale oppure no questa operazione:
se ho comprato un gioco originale, e ha perso/rovinato il cd originale posso farne una copia da un'altro gioco identico e tenerla per me?oppure scaricare da internet una versione del gioco identica alla mia? il gioco non è stato venduto(quindi non sono stati venduti i diritti), ad esempio mi si è rigato il cd ma sono ancora in possesso di scatola originale del giocoe cd originale però inutilizzabile. non so se è la sezione giusta, spero di si. grazie

narnonet
18-09-2006, 17:42
certo che puoi farlo...

i problema però è che normalmente nei forum di pirateria non si può parlare ed è per questo che non ci sono discussioni...

Cmq tornando in tema, basta che hai l'originale con lo scontrino!

Ciao

Rik_Verbrugghe
18-09-2006, 17:58
La questione non è così semplice...

Quando tu scarichi il gioco non prendi una copia perfetta, ma una copia con le protezioni aggirate o totalmente eliminate.
Senza poi parlare degli eseguibili (ca@ck) per far partire la copia.

Myst1c
18-09-2006, 18:10
Esatto... una delle tante contraddizioni della legislatura italiana: l'utente ha diritto ad avere una copia di backup di un'opera d'ingegno legalmente detenuta, ma non può aggirare i sistemi anticopia dell'originale per procurarsela :doh:.

BigBug
18-09-2006, 19:10
Esatto... una delle tante contraddizioni della legislatura italiana: l'utente ha diritto ad avere una copia di backup di un'opera d'ingegno legalmente detenuta, ma non può aggirare i sistemi anticopia dell'originale per procurarsela :doh:.

:D forte questa :rotfl:

PhantomPhoenix
18-09-2006, 19:25

L'ormai mitico decreto Urbani :read:

Rik_Verbrugghe
18-09-2006, 19:28
:D forte questa :rotfl:
Perchè?

Comunque la soluzione migliore è l'attivazione online (tipo steam).

Ma come fate a rovinare così tanto i CD? :fagiano:
Io per esempio è un anno che infilo/sfilo il disco di PES 5 e non è graffiato neanche un po'.

pacuvio7
18-09-2006, 19:43
Perchè?

Comunque la soluzione migliore è l'attivazione online (tipo steam).

Ma come fate a rovinare così tanto i CD? :fagiano:
Io per esempio è un anno che infilo/sfilo il disco di PES 5 e non è graffiato neanche un po'.

il gioco in questione è BG1 comprato appena uscito... quindi molto tempo fa... cmq naturalmete è stato rovinato una volta prestato ad un amico... cmq essendo un gioco vecchio non mi sembra ci fossero protezioni o necessità di crack, quindi io scaricherei una copia esatta dell'originale quindi non dovrei fare niente di illegale giusto?

Rik_Verbrugghe
18-09-2006, 19:46
il gioco in questione è BG1 comprato appena uscito... quindi molto tempo fa... cmq naturalmete è stato rovinato una volta prestato ad un amico... cmq essendo un gioco vecchio non mi sembra ci fossero protezioni o necessità di crack, quindi io scaricherei una copia esatta dell'originale quindi non dovrei fare niente di illegale giusto?
Mentre scarichi condividi (e quindi gli altri utenti scaricano da te) materiale coperto da copyright. Indi per cui...

pacuvio7
18-09-2006, 19:50
Mentre scarichi condividi (e quindi gli altri utenti scaricano da te) materiale coperto da copyright. Indi per cui...

non è obbligatorio condividere quello che scarichi, non con tutti i programmi, posso scaricarlo senza far scaricare nessuno da me,e quindi senza violare il copyright, che lo condivide viola il copyright ma non con me ma con chi lo scarica senza avere l'originale. se tu ce l'hai e me ne invii per posta una copia, se possiedo anche io l'originale non violi niente... è la stessa cosa... o sbaglio

Rik_Verbrugghe
18-09-2006, 20:04
non è obbligatorio condividere quello che scarichi, non con tutti i programmi, posso scaricarlo senza far scaricare nessuno da me,e quindi senza violare il copyright, che lo condivide viola il copyright ma non con me ma con chi lo scarica senza avere l'originale. se tu ce l'hai e me ne invii per posta una copia, se possiedo anche io l'originale non violi niente... è la stessa cosa... o sbaglio
Di queste cose dovresti parlarne con un giurista :sofico:

Io penso che sia sempre illegale.