PDA

View Full Version : Ingegnere in Arabia Saudita

giuC
18-09-2006, 17:11
Come dal titolo......
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di lavoro in questo pericolosissimo luogo?

plut0ne
18-09-2006, 17:30
io conosco alcuni che sono andati a lavorare in Arabia Saudita (che non è assolutamente pericolosissima..non stiamo mica parlando di IRAQ) ma anche in altri paesi arabi...c'è da dire che in arabia saudita il "modo di vivere" è molto diverso rispetto a altri paesi tipo il Kuwait o gli UAE (completamente diverso)..
io conosco 2 persone..1 insegnante di inglese, 1 ingegnere della Shell ..loro mi hann odetto che vivevano in compound occidentali come una specie di quartiere occidentale dove era permesso bere alcol e andare in giro di notte...l'insegnante stava a Jeddah :eek: :eek: (dove la sera dice c'era proprio la sirena e non si poteva andare in giro..nel compund invece si)...l'altro stava sulla costa non ricordo dove ma viveva anche lui in una specie di quartierino TUTTO occidentale..

l'ingegnere è stato mandato lì..non è che volesse andarci ...anche perchè è una vita terribile...l'arabia saudita segue le shariah cioè la legge islamica..quindi puoi immaginare che alcol, donne :oink: e qualunque divertimento tipo discoteche e locali sono BANDITI (anche se l'ingegnere è riuscito a trovare alcuni bordelli :asd: :asd: :oink: quindi a tutto c'è una eccezione)...

l'insegnante è andato lì SOLO PER SOLDI :eek: ...faceva il maestro di inglese privato a famiglie borghesi...e prendeva 6 mila euro circa al mese ovviamente senza pagare tasse...

l'ingegnere della Shell beh...non diceva mai quanto guadagnava ma una sera ricordo disse che lo stipendio superava i 17 mila euro :eek: :eek: :eek: (magari è una cazzata ma non penso) proprio perchè lavorava all'estero...in un paese orribile come l'arabia saudita...

quindi, coime succede in tutti i paesi esteri, soprattutto arabi, chi lavora lì vive in una maniera terribile IHMO con molte restrizioni sui divertimenti ma è compensato monetariamente...
infatti l'insegnante è stato l 2 ANNI e via...l'ingegnere 5 anni e via..ma si sono fatti un bel gruzzoletto....

diverso se tu volessi andare a Dubai..ci sarebbe un bello stipendio e pure divertimenti vari :sofico:

Northern Antarctica
18-09-2006, 18:45
.

giuC
18-09-2006, 19:01
sii più specifico: a fare cosa ed in quale citta ;)

Plutone... fai benissimo a pensare che i 17.000 euro netti dell'ingegnere della Shell non siano una cazzata :D

Ingegnere in Arabia Saudita vuol dire praticamente lavorare sul petrolio e affini. Io so di certo che stare la è come vivere su una polveriera.
In particolare mi riferisco ai grandi centri industriali che ci sono da quelle parti.

Per i 17000 euro al mese, devo dirti che forse solo il megadirettore dell'impianto con 15-20 anni di esperienza raggiunge queste cifre.
Mi dispiace ma la storia dell'ingegnere che guadagna soldi a palate come dipendente d'azienda è un favola.......

Scoperchiatore
18-09-2006, 19:25
Ingegnere in Arabia Saudita vuol dire praticamente lavorare sul petrolio e affini. Io so di certo che stare la è come vivere su una polveriera.
In particolare mi riferisco ai grandi centri industriali che ci sono da quelle parti.

Per i 17000 euro al mese, devo dirti che forse solo il megadirettore dell'impianto con 15-20 anni di esperienza raggiunge queste cifre.
Mi dispiace ma la storia dell'ingegnere che guadagna soldi a palate come dipendente d'azienda è un favola.......

Guarda che su ste cose ne sà un bel po' :D

Lui vuole sapere dove perchè forse c'è stato o ha colleghi che ci vanno ;)

plut0ne
18-09-2006, 19:41

io so solo che lui aveva quando è stato lì 38 anni...e lavorava da una 6 ina d'anni alla Shell...e non era di sicuro un megadirettore..

cmq northern antarctica :ave: sa di + di sicuro :O

giuC
18-09-2006, 19:43
ripeto, mi riferisco a città industriali arabe
Jubail, Ryad, Yanbu etc......

giuC
18-09-2006, 19:44
io so solo che lui aveva quando è stato lì 38 anni...e lavorava da una 6 ina d'anni alla Shell...e non era di sicuro un megadirettore..

cmq northern antarctica :ave: sa di + di sicuro :O

attendo :ave:

Northern Antarctica
18-09-2006, 22:07
.

Northern Antarctica
19-09-2006, 09:09
.

giuC
19-09-2006, 09:18
Vorrei anche sottolineare che la vita in Arabia ha anche altri aspetti positivi. La criminalità è praticamente inesistente: puoi andare tranquillamente a fare la spesa al supermercato in auto lasciando il portatile sul sedile del passeggero ed il portafoglio sul cruscotto, finanche con l'auto aperta: nessuno lo toccherà (io ho provato questa "ebbrezza" in Kuwait :D ).

Un momento però. Adesso non sono più d'accordo.
Criminalità inesistente dipende dai punti di vista. Forse non siamo espsosti a borseggi e cose simili, ma in quanto occidentali siamo sottoposti a rischi ben maggiori. E' l'Ambasciata italiana stessa che sconsiglia di frequentare i luoghi affollati in quanto gli infedeli soono continuamente sotto tiro delle frange estremiste, e che comunque sono detestati anche dalla gente locale. La polizia locale è corrotta e se anche apparentemente difende la giustizia, non ci pensano due volte se devono fustigare un occidentale, anche se non ha fatto niente di irrispettoso nei confronti della legge islamica.
Ci hanno consigliato di stare nei compound e di evitare tutte le occasioni di questo tipo.

giuC
19-09-2006, 09:21
voglio aggiungere inoltre che le esperienze vissute in tutto il MO, sono profondamente diverse fra loro e non si possono confrontare con l'Arabia Saudita.
Emirati, Qatar, Oman sono delle realtà profondamente diverse. La SA, poichè terra sacra per l'Islam è profondamente ostile ad ogni forma di occidentalismo.

plut0ne
19-09-2006, 10:46
io ho conosciuto a Dubai un olandese impegnato nella costuzione di The world e The Palm..dice che il lavoro è terribile...55 gradi nel cantiere però lui è lì per 3 anni perchè si è comprato un attico a Amsterdam e lo deve pagare :asd: :asd:

mio padre è andato in Arabia Saudita e dice che è TRANQUILLISSIMA...nessun problema anche per un infedele..ovviamente si devono tenere comportamenti CONSONI..coem anche in italia del resto..
basta non infrangere la legge (islamica) e uno vive tranquillamente..

Oman e Emirati o Bahrein è diversissimo..uno lì è come se fosse quasi a Singapore..

fabio80
19-09-2006, 11:05
io ho conosciuto a Dubai un olandese impegnato nella costuzione di The world e The Palm..dice che il lavoro è terribile...55 gradi nel cantiere però lui è lì per 3 anni perchè si è comprato un attico a Amsterdam e lo deve pagare :asd: :asd:

mio padre è andato in Arabia Saudita e dice che è TRANQUILLISSIMA...nessun problema anche per un infedele..ovviamente si devono tenere comportamenti CONSONI..coem anche in italia del resto..
basta non infrangere la legge (islamica) e uno vive tranquillamente..

Oman e Emirati o Bahrein è diversissimo..uno lì è come se fosse quasi a Singapore..

come fanno loro in italia? bella battuta :D

ma non voglio buttare la discussione in caciara politica...

Northern Antarctica
19-09-2006, 11:30
.

jesusquintana
19-09-2006, 11:46
molte donne vanno in giro a capo scoperto e possono guidare l'auto.

ecco perche' ci sono tanti incidenti!!

*scherzo* :stordita:

Northern Antarctica
19-09-2006, 12:33
.

plutus
20-09-2006, 10:52
Può succedere, se ad esempio sposti l'auto dopo l'incidente. Occorre molta cautela.

mi parlavano del tale (realtà o leggenda?) a cui il giudice ha dato torto (incidente d'auto con un locale..) con la motivazione "se te ne stavi a casa tua, l'incidente non sarebbe avvenuto"...

magnavox
20-09-2006, 23:44
Come dal titolo......
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di lavoro in questo pericolosissimo luogo?

Qualcuno ti ha proposto di andare a lavorare li?
Pochi giorni fa ho fatto un colloquio e cercavano un ingegnere da inviare in
Arabia Saudita a seguire la costruzione di un impianto...

x Northern Antarctica: che lavoro fai? :eek:

giuC
21-09-2006, 11:59
Qualcuno ti ha proposto di andare a lavorare li?
Pochi giorni fa ho fatto un colloquio e cercavano un ingegnere da inviare in
Arabia Saudita a seguire la costruzione di un impianto...

x Northern Antarctica: che lavoro fai? :eek:

fa parte del mio lavoro.

E tu? chi ti ha offerto di andare la? Se vuoi puoi scrivermi in pvt.

Northern Antarctica
21-09-2006, 21:14
.

lnessuno
22-09-2006, 22:24
se andate da quelle parti e passate dall'ambasciata italiana salutatemi stella e ditele di farsi sentire :D

takgolbarg
17-03-2010, 11:40
sono un ingegnere delle telecomunicazioni, ho lavorato in arabia saudita a riyadh per 2 anni. li le donne NON giudano e c'è poca criminalirà (non è vero ke è insesitente perchè una volta lascia la borsa inzustodita 2 min ad un coffe bar e me l'hanno rubata salvo poi restiturla chiamandomi ripulita da tutti i soldi). Però è vero è tranquilla.

Facevo parecchi soldi e vorrei tanto tornarci, se qualcuno ha indicazioni su azienda che cercano in tutto il middle east (andrei ovunque a parte iraq) o in oriente, se mi fate sapere ve ne sono grato (il mio indirizzo è edit by CRL)

antoniod82
17-03-2010, 15:20
sono un ingegnere delle telecomunicazioni, ho lavorato in arabia saudita a riyadh per 2 anni. li le donne NON giudano e c'è poca criminalirà (non è vero ke è insesitente perchè una volta lascia la borsa inzustodita 2 min ad un coffe bar e me l'hanno rubata salvo poi restiturla chiamandomi ripulita da tutti i soldi). Però è vero è tranquilla.

Facevo parecchi soldi e vorrei tanto tornarci, se qualcuno ha indicazioni su azienda che cercano in tutto il middle east (andrei ovunque a parte iraq) o in oriente, se mi fate sapere ve ne sono grato (il mio indirizzo è edit by CRL)

lavoravi pure tu ne settore oil & gas?

CRL
19-03-2010, 11:07
Da neolaureato feci un colloquio con Ast*ldi per la parte Middle East, ti mandano in un posto sperduto a costruire un diga, una ferrovia, un impianto industriale, e la citta' piu' vicina e' se ti va bene a qualche ora di macchina.

Vivi in un complesso legato al cantiere, stipendio intorno ai 2k, piu' piu' o meno altrettanto in compensazioni varie. A me non sembro' un grande affare e rifiutai. La mia impressione fu che di competenze e esperienze non gliene importava nulla, cercavano uno che avesse voglia di stare lí il piu' a lungo possibile, perche' hanno il problema che tutti vanno per fare 4 soldi e un'esperienza forte da rivendersi poi al rientro dopo qualche anno.

Secondo me non e' la migliore esperienza disponibile, e' pieno di posti all'estero (vedi barra a sx per esempio) dove il lavoro e' pagato bene e non vivi isolato dal mondo, non c'e' bisogno di andarsi a buttare in Arabia.

- CRL -

Marci
19-03-2010, 20:15
per architetti(anche strutturisti) cìè qualche possibilità simile?:stordita:

blabla.
20-03-2010, 01:25
x gli esperti:

c'è qualche possibilità per un ing. elettronico neolaureato in tale contesto? che tipi di lavori andrei a fare?

grazie

fabio80
20-03-2010, 10:06
Da neolaureato feci un colloquio con Ast*ldi per la parte Middle East, ti mandano in un posto sperduto a costruire un diga, una ferrovia, un impianto industriale, e la citta' piu' vicina e' se ti va bene a qualche ora di macchina.

Vivi in un complesso legato al cantiere, stipendio intorno ai 2k, piu' piu' o meno altrettanto in compensazioni varie. A me non sembro' un grande affare e rifiutai. La mia impressione fu che di competenze e esperienze non gliene importava nulla, cercavano uno che avesse voglia di stare lí il piu' a lungo possibile, perche' hanno il problema che tutti vanno per fare 4 soldi e un'esperienza forte da rivendersi poi al rientro dopo qualche anno.

Secondo me non e' la migliore esperienza disponibile, e' pieno di posti all'estero (vedi barra a sx per esempio) dove il lavoro e' pagato bene e non vivi isolato dal mondo, non c'e' bisogno di andarsi a buttare in Arabia.

- CRL -

condivido