PDA

View Full Version : Costruire un FANBUS!

Yokoshima
18-09-2006, 17:10
Ciao a tutti!!
Ho necessità di alimentare all'interno di un pc una serie di ventole 80*80 ma la scheda madre ha un solo collegamento a 3pin per fan aggiuntive (oltre quello della FAN CPU).

Siccome voglio fare una cosa "pulita", evitando quindi modifiche grossolane a dei cavi mi sono messo a cercare degli schemi per costruire un fanbus da montare nel pc e a questo collegare le ventole aggiuntive.

Su internet ho trovato questo schema.
http://www.hwtweakers.net/filter/http/shadowblue.altervista.org/_altervista_ht/schema_fanbus_x4.gif

Non mi sembra affatto difficile anche per un analfabeta dell'elettronica come me.
A me non occorre avere una coppia di led per ogni FAN, quindi vorrei escluderli dal progetto o al massimo avere un led che mi segnali che arriva alimentazioine al circuito.

Le mie domande sono queste:
1) si possono trovare in commercio i maschi (3pin) che si trovano sulle mobo per connettere le FANs ?
2) se tolgo i led posso anche escludere dal circuito le resistenze?
3) se volessi lasciare i led che tipo di led devo montare con quelle resistenze?
4) senza led e resistenze (sempre se posso eliminarle) non dovrei aver perdita di Volt in uscita vero? (sarebbe sempre 12v e 7v)
5) suggerimenti per la sicurezza? Non mi sembra..pericoloso..come circuito.

fabri00
19-09-2006, 18:51
1) si possono trovare in commercio i maschi (3pin) che si trovano sulle mobo per connettere le FANs ?

Sì, non sono facilissimi da trovare ma in un buon negozio di componentistica elettronica li trovi

2) se tolgo i led posso anche escludere dal circuito le resistenze?

Certo, le devi togliere altrimenti non stanno a fare nulla da sole.

3) se volessi lasciare i led che tipo di led devo montare con quelle resistenze?

Qualsiasi tipo, tranne qualli stra luminosi che consumano molto di più

4) senza led e resistenze (sempre se posso eliminarle) non dovrei aver perdita di Volt in uscita vero? (sarebbe sempre 12v e 7v)

No, non scappa nulla !

5) suggerimenti per la sicurezza? Non mi sembra..pericoloso..come circuito.
No, pericoloso non è, però giochi con i cavi dell'alimentatore, per cui se sbagli qualcosa è facile che lo friggi.

Ci sono anche diversi tutorials su questo forum, se ti possono essere utili.

Buon lavoro !