PDA

View Full Version : Teoria della relatività

Red_Star
18-09-2006, 17:05
Salve a tutti, avrei da fare qualche domanda.
Alcune, però, potrebbero sembrare anche banali.

La prima, mettiamo che io viaggi alla velocità c, come apparirebbe il mondo dietro di me ? nel senso allontanandomi dalla luce alla sua stessa velocità, essa non dovrebbe mai raggiungermi ? :mc:

La riduzione del tempo e delle dimensioni degli oggetti a cosa è dovuta ?

Le teorie di Einstein affermano che il tempo non è assoluto, l'unica costante è c, di conseguenza il tempo come può essere definito ?

Grazie per le risposte :D

razziadacqua
18-09-2006, 18:00

La prima, mettiamo che io viaggi alla velocità c, come apparirebbe il mondo dietro di me ? nel senso allontanandomi dalla luce alla sua stessa velocità, essa non dovrebbe mai raggiungermi ? :mc:

Ma lo sai che questa domanda mi giunse anche a me anni fà?

Facevo parte del Gruppo Astrofili Pesarese e giunse da noii per una conferenza il sommo professor Bartolini(CNR Bologna,Astronomia)al quale chiesi:
ammettiamo di essere immobili nell universo,una stella si accende mentre si sposta opposta a noi a velocità C(cioè emana il primo fotone già in spostamento)...cosa vedremo?
Lui rispose"una stella con un spostamento verso il rosso mostruoso"...ma continuavo a chiedermi come facesse questo fotone ad arrivare...

La Risposta ora che ci penso invece me la Diede,strano :D,Banus :ave:
Ora non ricordo il topic e sono arruginito sulla risposta,spero noti presto la discussione...

Red_Star
18-09-2006, 18:11
Ma lo sai che questa domanda mi giunse anche a me anni fà?

Facevo parte del Gruppo Astrofili Pesarese e giunse da noii per una conferenza il sommo professor Bartolini(CNR Bologna,Astronomia)al quale chiesi:
ammettiamo di essere immobili nell universo,una stella si accende mentre si sposta opposta a noi a velocità C(cioè emana il primo fotone già in spostamento)...cosa vedremo?
Lui rispose"una stella con un spostamento verso il rosso mostruoso"...ma continuavo a chiedermi come facesse questo fotone ad arrivare...

La Risposta ora che ci penso invece me la Diede,strano :D,Banus :ave:
Ora non ricordo il topic e sono arruginito sulla risposta,spero noti presto la discussione...

In questo caso non ci sono problemi, questo conferma l'espasione dell'universo non che la teoria di Hubble dell'universo in espansione. La mia domanda è un'altra: se al posto di stare fermo mi muovo in direzione opposta a velocità c che succede ?

Wilcomir
18-09-2006, 18:53
no scusate una cosa. un fotone non può stare fermo no? quindi in realtà anche se il primo fotone rilasciato dalla stella è fermo (rispetto a noi aggiungerei) poi deve iniziare a muoversi no??

ciau!

CioKKoBaMBuZzo
19-09-2006, 14:25
diciamo che non si può andare a velocità c quindi risolviamo il problema :D
in ogni caso, anche viaggiando ad una significativa frazione della velocità della luce, vedremmo i fotoni spostarsi a velocità c...se prendiamo come valida la teoria della relatività, la velocità della luce deve rimanere in ogni caso costante :D

il dilatamento dei tempi e la contrazione delle lunghezze è dovuta proprio al fatto che dobbiamoa ssumere come costante la velocità della luce...se non è la luce ad adeguarsi al nostro moto, sarà lo spazio-tempo dentro il quale ci muoviamo che dovrà accordarsi alla velocità costante della luce

il tempo, se non può essere definito assoluto, può solo essere definito relativo :D

spero di non aver detto troppe cagate :D

edit: comunque c'è un topic apposito con tutte le discussioni di fisica, fra cui anche quelle sulal relatività e il paradosso dei gemelli

razziadacqua
19-09-2006, 15:27
La mia domanda è un'altra: se al posto di stare fermo mi muovo in direzione opposta a velocità c che succede ?
-.- la domanda è la stessa...un minimo di elasticità mentale....

Nella tua sei te a muoverti alla velocità della luce nella mia invece era la stella a farlo...è identica la situazione :D Abbiamo sempre un allontamento dalla fonte di luce alla velocità della luce...

Red_Star
19-09-2006, 16:06
-.- la domanda è la stessa...un minimo di elasticità mentale....

Nella tua sei te a muoverti alla velocità della luce nella mia invece era la stella a farlo...è identica la situazione :D Abbiamo sempre un allontamento dalla fonte di luce alla velocità della luce...

:doh: :read:

no :D, perchè nella tua la luce arriva. Semplicemente all'aumentare della distanza aumenta anche il tempo che la luce impiega a percorrerla e di conseguenza vedo "il passato" della stella (la luce che mi arriva è vecchia di qualche anno luce).

Sarebbe la stessa domanda posta da me nel caso in cui sia io che la stella ci allontanassimo in direzioni opposte a velocità c :cool: .

NeroCupo
19-09-2006, 17:15

La riduzione del tempo e delle dimensioni degli oggetti a cosa è dovuta ?

Le teorie di Einstein affermano che il tempo non è assoluto, l'unica costante è c, di conseguenza il tempo come può essere definito ?

Grazie per le risposte :D0) Non si può andare alla velocità della luce, quindi ipotizziamo che tu viaggi al 99,9999999...% di c
1) Il mondo dietro di te apparirebbe normale
2) A 'c' non ti raggiungerebbe (ma tanto il tempo non scorrerebbe), alla velocità di cui sopra ti raggiungerebbe, e vedresti la luce 'spostata' nel rosso - anzi, ben oltre
3) La riduzione delle dimensioni nel senso della direzione del moto puoi pensarla come dovuta ad un'inclinazione dell'oggetto nello spazio-tempo, parimenti all'effetto che, se vedi un oggetto di sbiego, la sua lunghezza apparente sarà inferiore a quella reale, stessa cosa per il tempo
4) il tempo può essere definito localmente prendendo la sua misura in assenza di moto (o, per meglio dire, di accelerazioni precedenti o di campi gravitazionali)

Ciao
NeroCupo