PDA

View Full Version : Problema ventola Toshiba Satellite

ivanheaven
18-09-2006, 15:50
Ciao a tutti!Volevo chiedervi un parere sulla ventola del mio pc.Ho un Toshiba Satellite A10-S203 di un paio di anni fa, e un mese fa sono andato a portarlo a far riparare dato che la ventola di raffreddamento CPU faceva un rumore eccessivo,quasi insopportabile,come se girando toccasse qualche componente interno.Prima di portarlo a riparare ho aperto il vano ventola e dopo averla pulita ho notato che in certe posizioni faceva più o meno rumore.
Dopo la riparazione mi hanno detto che era finito il "liquido che lubrifica (o qualcosa del genere) la ventola" e che era stato riaggiunto.
E' passato un mese e il problema si è ripresentato... :mad:
Prima domanda:esiste davvero questo liquido (non ne avevo mai sentito parlare) che circola nel pc per togliere il rumore della ventola? :eek:
Seconda domanda:possibile che dall'acquisto del pc a 2/3 anni a questa parte si consumi tutto?Ma soprattutto possibile che in un mese si consumi nuovamente,dato che prima era durato 2 o 3 anni? :mbe:
Terza domanda:devo per forza riportarlo a far riparare o è possibile aggiungere questo liquido da soli?
Grazie di tutto... :help:

Bimbosoft
18-09-2006, 18:04
Ciao a tutti!Volevo chiedervi un parere sulla ventola del mio pc.Ho un Toshiba Satellite A10-S203 di un paio di anni fa, e un mese fa sono andato a portarlo a far riparare dato che la ventola di raffreddamento CPU faceva un rumore eccessivo,quasi insopportabile,come se girando toccasse qualche componente interno.Prima di portarlo a riparare ho aperto il vano ventola e dopo averla pulita ho notato che in certe posizioni faceva più o meno rumore.
Dopo la riparazione mi hanno detto che era finito il "liquido che lubrifica (o qualcosa del genere) la ventola" e che era stato riaggiunto.
E' passato un mese e il problema si è ripresentato... :mad:
Prima domanda:esiste davvero questo liquido (non ne avevo mai sentito parlare) che circola nel pc per togliere il rumore della ventola? :eek:
Seconda domanda:possibile che dall'acquisto del pc a 2/3 anni a questa parte si consumi tutto?Ma soprattutto possibile che in un mese si consumi nuovamente,dato che prima era durato 2 o 3 anni? :mbe:
Terza domanda:devo per forza riportarlo a far riparare o è possibile aggiungere questo liquido da soli?
Grazie di tutto... :help:

Mi sa che intendevano il grasso speciale che c'e' nelle bronzine della ventola che lubrifica anche l'alberino.

ivanheaven
18-09-2006, 19:14
Ah..ora capisco.Ma si consuma così velocemente??Comunque grazie della risposta

Bimbosoft
18-09-2006, 20:07
Ah..ora capisco.Ma si consuma così velocemente??Comunque grazie della risposta

Dopo 3 anni ci puo' stare se lo usi molto.....soluzione ? cambi veltolina e sei apposto x un bel pezzo magari mettendone una di ottima qualita', quella che hai non e' recuperabile perche' si usura col tempo e x quanto la pulisci ecc invecchia anche lei, meglio sostituirla con pochi euro se lo sai fare

Bimbosoft
18-09-2006, 21:47
se riesci posta qualche foto della ventola in dettaglio cosi ti aiuto a trovarla

ivanheaven
19-09-2006, 22:05
Grazie dell'aiuto!
Domani provo a postarvi qualche immagine...e magari qualche dato tecnico per riuscire meglio a riconoscerla.

ivanheaven
20-09-2006, 14:19
Mi scuso per la qualità dell'immagine...ma non posso fare di più.
Per il cambio della ventola suggerito, non credo proprio di riuscirci da solo, mi dovrei rivolgere a qualcuno.

Bimbosoft
20-09-2006, 22:01
le immagini sono poco nitidepurtroppo ma vedo sulla seconda che non e' difficila la situazione dai....forse hai poca esperienza in queste cose ma e' piu' che fattibile la sostituzione, problema diverso e' trovarla.....non vorrei sbagliarmi ma dal poco che si vede pare una ventola a sospensione son alberino sul telaio che si puo' togliere....

ivanheaven
21-09-2006, 12:43
Hai detto bene...ho poca esperienza e sinceramente di cose tecniche ci capisco poco..soprattutto se si parla di "sospensione" o di "alberino".. :cry:
Cmq se mi sai consigliare un modello col quale sostituirla ti ringrazio infinitamente...senno non c'è problema.Vi ringrazio tanto anche solo per avermi dato un consiglio!!! :D

Bimbosoft
21-09-2006, 17:37
Hai detto bene...ho poca esperienza e sinceramente di cose tecniche ci capisco poco..soprattutto se si parla di "sospensione" o di "alberino".. :cry:
Cmq se mi sai consigliare un modello col quale sostituirla ti ringrazio infinitamente...senno non c'è problema.Vi ringrazio tanto anche solo per avermi dato un consiglio!!! :D

Purtroppo non sono li e questo mi fa venire i nervi perche' potrei aiutarti molto di piu' :(
Riesci a leggere la marca della ventola almeno ?
Misurarla ecc....servono dati :p

ivanheaven
22-09-2006, 12:20
Ho trovato una scritta sopra,dice:
MCF TS6512M06
DC5V 3mA
CODE GDM610000126
TOSHIBA HOME TECHNOLOGY CORPORATION

E infine scritto con inchiostro:
3819A

L'ho misurata:
profondità circa 1 cm
lunghezza e larghezza 6,5 cm anche se la forma come si vede dalle foto non è proprio un quadrato...

Se c'è modo di capirci qualcosa...ti ringrazio infinitamente!Sennò non c'è problema...Grazie ancora