PDA

View Full Version : ho un estremo bisogno di aiuto

usmaple
18-09-2006, 15:36
questo è il mio pc

Mother Board: MB Asus A8V MX 939
CPU: AMD Athlon 3000+ CON DISSIPATORE
RAM: 512 MB RAM DDR PC3200/400
Hard Disk: 80 GB ATA/133 Maxtor
DVD/DVD-RW: DVD-RW LG

a tale configurazione ho aggiunto:
ram: 1024 MB RAM DDR PC3200/400 (v-data)
dvd/dvd-rw: samsung
hard disk: 20 GB ATA/133 Maxtor
scheda PCI: 4 porte USB

le unità di memorizzazione (hard disk e masterizzatori) sono così collegate alla scheda madre:
primary master: Hd 20 Gb
primary slave: Hd 80 Gb
secondary master: dvd/dvd-rw samsung
secondary slave: dvd/dvd-rw lg

sistema operativo: windows XP professional SP2 (installato sull'hard disk da 20 Gb in una partizione da 10 Gb)
gli altri software sono installati nell'altra partizione da 10 Gb
l'altro HD lo utilizzo come accumulo dati

veniamo al problema:
ho masterizzato un cd dati ad un amico (con nero express): masterizzazione completata con successo ,secondo il software, provo però il cd nel pc dell'amico e molti dei dati non li leggeva: ne traggo la conclusione che può capitare che una masterizzazione non vada a buon fine.
quindi masterizzo un dvd con una serie di filmati in divx: anche in questo caso il software mi dice che ha masterizzato con successo, nonchè provo a vedere i filmati sul lettore SA: niente da fare, i filmati "saltano", zone scure o si bloccano... provo quindi a fare una copia di un dvd per PS2: ennesimo fallimento.
tengo a precisare che con il mio precedente pc, dal quale ho preso l'hard disk da 20 Gb e il masterizzatore dvd samsung, non ho mai avuto problemi di masterizzazione.
ho quindi provato a staccare Hd da 80 Gb ed uno dei masterizzatori e ho provato i masterizzatori, a turno, in tutte le posizioni possibili (primary slave e secondary master e slave) cambiando anche gli spinotti da alimentazione e attivando la verifica dei dati scritti. risultato: cd masterizzati sempre male e software di scrittura che avvisa che questa è avvenuta con successo, ma alla verifica avvisa che i dati scritti differiscono da quelli originali.
ho disinstallato Nero e ho installato un software di masterizzazione più leggero, ma niente da fare. sempre lo stesso risultato.
preso da sconforto e nervosismo ho allora riformattato il pc per averlo più pulito possibile e provare a masterizzare un file .avi: sempre lo stesso risultato.

adesso chiedo aiuto a voi... io non so più dove intervenire. aspetto una vostra risposta e accetto qualsiasi consiglio.

grazie

usmaple
18-09-2006, 19:59
nessuno che sappia darmi aiuto??? :confused: :muro: :cry:

alecomputer
18-09-2006, 21:13
Controlla sul bios se le tensioni erogate dall' alimentatore sono stabili e entro i limiti standard -12 v +12 -5 +5 3,3v ecc..

fai una prova lasciando solo un disco fisso e il masterizzatore e prova a vedere se ti da ancora problemi .

utilizza nero 6.3 o nero 6.6 , la versione 7.012 ha qualche problema di funzionamento .

controlla che il masterizzatore non scaldi troppo se e messo vicino ad un altro lettore .

UtenteSospeso
18-09-2006, 21:46
Prova ad una velocità più bassa, anche di un solo step.

usmaple
18-09-2006, 23:19
Controlla sul bios se le tensioni erogate dall' alimentatore sono stabili e entro i limiti standard -12 v +12 -5 +5 3,3v ecc..
mi sembra sia tutto stabile e secondo i parametri (o almeno credo... se magari mi potresti dare qualche indicazione in più: non ho mai saputo mettere mani sul bios)
fai una prova lasciando solo un disco fisso e il masterizzatore e prova a vedere se ti da ancora problemi .
prova già fatta... negativa
utilizza nero 6.3 o nero 6.6 , la versione 7.012 ha qualche problema di funzionamento .
nero 6.6
controlla che il masterizzatore non scaldi troppo se e messo vicino ad un altro lettore .
il case è molto ampio e ogni pezzo è ben distanziato dall'altro e "fresco".

usmaple
18-09-2006, 23:26
Prova ad una velocità più bassa, anche di un solo step.
ho provato tutte le velocità possibili (tranne quelle inferiori ai 4x) in tutti e 2 i masterizzatori e sempre con lo stesso risultato.

praticamente ho bruciato una ventina di cd e una decina di dvd (tutti categoricamente verbatim e cd-r 52x, dvd-r 16x)... :muro:

MM
19-09-2006, 10:18
Le tensioni operative le puoi verificare anche con Everest, magari anche durante la masterizzazione
per il resto non so cos'altro dirti se non provare i masterizzatori su un altro PC