PDA

View Full Version : Consigli per un notebook-hater....

zisho
18-09-2006, 15:24
Proprio così, odio i portatili con tutto me stesso. Li ritengo lenti, inaffidabili e molto propensi a rompersi/incasinarsi/dare problemi in genere. E' come il classico duello tra fan boy di xbox e playstation. Anche se io tifo nintendo :D

Comunque, mi trovo costretto a vendere il mio caro pc causa impegni universitari che mi obbligano ad usare il pc all'uni, sia per motivi universitari sia perchè stando tutto il giorno lì non posso neanche spammare un po' sui forum nei tempi morti...

Chiaramente, non so dove sbattere la testa. Ho capito che per forza di cose non posso pretendere di avere un notebook simile al desktop che ho ora, e ho notato che anche quelli definiti "performanti" mi sembrano delle schifezze che costano una follia.

Io sono, ovviamente, un videogiocatore. Ma non un hardcore gamer, diciamo che ogni tanto mi prende la fissa per qualche gioco e ci perdo un sacco di tempo. Pretendo però di avere un dettaglio come minimo discreto, quindi già una scheda da 128 andrebbe bene, meglio una 256. Sul processore non ne ho idea, non ho ben capito come funziona. Ho visto che la media è intorno al giga e 80. Cercando di paragonarlo ad un desktop, a quanto ammonta? Io diciamo che lo vorrei comunque piuttosto veloce. La ram, almeno un giga. Tutto il resto non ha importanza, soprattutto lo schermo. Campo ancora con un 15 pollici normalissimo, quindi un 15 pollici da notebook mi sembra giusto. Ricapitolando:

- Processore veloce (2 ghz?)
- Scheda grafica 256 mb
- Ram 1 giga
- 15 pollici
- Connessione Wireless
- HD 80 - 120 gb
- Tutto il resto non ha molta importanza imho.

Range di spesa: intorno ai 1000€

Con un notebook con queste caratteristiche riesco a giocare in maniera decente? non dico nfs carbon al max di dettaglio, ma almeno riuscire a farlo girare senza rallentamenti eccessivi... Per il resto io navigo molto e scrivo molto, e spero che questi cosi mi permettano di farlo in maniera più che decente.

Grazie dell'attenzione e scusate se sono stato prolisso.

zisho

zisho
18-09-2006, 19:42
ho "composto" questo notebook sul sito della dell... mi sembra piuttosto buono e adatto alle mie esigenze... che ne dite?

PROCESSORE Processore Intel® Core™ Duo T2250 (1.73 GHz, 2 MB L2 cache, 533 MHz FSB)
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Media Center Edition 2005
SERVIZI DI ASSISTENZA Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
LCD Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800) con TrueLife™
MEMORIA 2048MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x1024)
UNITÀ DISCO RIGIDO 120GB (5,400rpm) Hard Drive
UNITÀ OTTICHE Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x
SCHEDA GRAFICA 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16

CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda interna Intel® Pro WLAN 3945 Wireless (802.11a/b/g 54 Mbps) per processori Duo
CUSTODIE Large Nylon Carry Case
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 9 celle 80 WHr
MOUSE Mini Mouse Kensington Pilot - senza filo

STAMPANTI DELL Stampante Photo All-In-One Dell 924
CARTUCCE DI INCHIOSTRO Cartuccia inchiostro nero ad alta capacità per stampante Dell™ 924

SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5 (versione italiana OEM)

1.108 €

Domanda niubbesca: voglio sperare che oltre alla wireless ci sia una scheda di rete normale, vero? :D

merut82
18-09-2006, 20:17
Sorry, ma con la x1400 non ci giochi.
Devi puntare minimo su una ati x1600 o geffo 7600.
La scheda ethernet c'è tranquilo :D

zisho
18-09-2006, 20:36
mh... neanche un semplice pes, sims 2 e fm? quelli spero di si xD

hai qualche consiglio specifico per caso?

merut82
18-09-2006, 20:57
mh... neanche un semplice pes, sims 2 e fm? quelli spero di si xD

hai qualche consiglio specifico per caso?
Fm ci gira, per altri bisogna scendere a compromesi con i dettagli.

Per i consigli guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261753) .

betick
18-09-2006, 20:59
Proprio così, odio i portatili con tutto me stesso. Li ritengo lenti, inaffidabili e molto propensi a rompersi/incasinarsi/dare problemi in genere. E' come il classico duello tra fan boy di xbox e playstation. Anche se io tifo nintendo :D

Comunque, mi trovo costretto a vendere il mio caro pc causa impegni universitari che mi obbligano ad usare il pc all'uni, sia per motivi universitari sia perchè stando tutto il giorno lì non posso neanche spammare un po' sui forum nei tempi morti...

Chiaramente, non so dove sbattere la testa. Ho capito che per forza di cose non posso pretendere di avere un notebook simile al desktop che ho ora, e ho notato che anche quelli definiti "performanti" mi sembrano delle schifezze che costano una follia.

Io sono, ovviamente, un videogiocatore. Ma non un hardcore gamer, diciamo che ogni tanto mi prende la fissa per qualche gioco e ci perdo un sacco di tempo. Pretendo però di avere un dettaglio come minimo discreto, quindi già una scheda da 128 andrebbe bene, meglio una 256. Sul processore non ne ho idea, non ho ben capito come funziona. Ho visto che la media è intorno al giga e 80. Cercando di paragonarlo ad un desktop, a quanto ammonta? Io diciamo che lo vorrei comunque piuttosto veloce. La ram, almeno un giga. Tutto il resto non ha importanza, soprattutto lo schermo. Campo ancora con un 15 pollici normalissimo, quindi un 15 pollici da notebook mi sembra giusto. Ricapitolando:

- Processore veloce (2 ghz?)
- Scheda grafica 256 mb
- Ram 1 giga
- 15 pollici
- Connessione Wireless
- HD 80 - 120 gb
- Tutto il resto non ha molta importanza imho.

Range di spesa: intorno ai 1000€

Con un notebook con queste caratteristiche riesco a giocare in maniera decente? non dico nfs carbon al max di dettaglio, ma almeno riuscire a farlo girare senza rallentamenti eccessivi... Per il resto io navigo molto e scrivo molto, e spero che questi cosi mi permettano di farlo in maniera più che decente.

Grazie dell'attenzione e scusate se sono stato prolisso.

zisho

forse non sei molto informato,ci sono note che non hanno nulla da invidiare ai desktop in termini di prestazioni

eccoti alcuni modelli

nosferatu della dpc
m2910 (il mio) della santech
xps m1710 della dell
m90 della dell

ovvio che un buon note costa,ma e' il prezzo da pagare per avere prestazioni da desktop di alto livello racchiusi in un case piccolissimo

zisho
18-09-2006, 21:24
sono tutti ottimi note, ma veramente fuori portata...

diciamo che ho capito che devo abbassare la cresta. non ho alcuna intenzione di spendere più di 1200 euro, vorrà dire che finalmente comincerò a disintossicarmi dai videogames xD

quello che ho postato può essere considerato un buon affare? può permettermi di fare le cose basilari e giocare con cose che non richiedono un pc ninja? (pes, sims, fm, un rts qualsiasi)

considerati i note nella lista dei consigli, questo mi sembra migliore, considerati soprattutto i 2 gb di ram e la stampante.. no?

betick
18-09-2006, 21:55
la scheda grafica e' indecente :rolleyes:

zisho
18-09-2006, 22:10
eh... ho capito.

possibile non ci sia una via di mezzo? o questo con una scheda indecente o uno da 3000€?

ezio79
18-09-2006, 23:29
Proprio così, odio i portatili con tutto me stesso. Li ritengo lenti, inaffidabili e molto propensi a rompersi/incasinarsi/dare problemi in genere. ...
sicuramente avrai un desktop da mille e una notte, ma posso assicurarTi che gli attuali portatili sono molto performanti, affidabilissimi, resistenti (dipende ovviamente da cosa compri) e studiati in modo molto equilibrato, in modo da facilitare al massimo la vita all'utente.

Cosa non si può avere su un NB normale:
- sli
- raid0
- dischi da 10rpm (raptor)
- dischi scsi da 10k o 15k

Altro handicap:
- la capacità degli hd da 2,5", perchè ormai i 5400rpm sono la norma e spendendo qualcosina in più si possono avere i 7200rpm (come i desktop)

Detto questo a livello di cpu se non hai un conroe o un x2 fortemente overclockato le attuali cpu per NB sono molto più veloci (e sfruttabili) delle normali cpu desktop.

Di ram ne puoi avere quanta ne vuoi.

Vga: si arriva fino alle 7900gtx.

Aggiungi un bel mouse come il nuovissimi VX revolution e sei a posto.

ezio79
18-09-2006, 23:31
sono tutti ottimi note, ma veramente fuori portata...

diciamo che ho capito che devo abbassare la cresta. non ho alcuna intenzione di spendere più di 1200 euro, vorrà dire che finalmente comincerò a disintossicarmi dai videogames xD
...
c'è un ragazzo che vende un 9400 che ha tutto quello che cerchi compresi 3 anni di garanzia a domicilio e chiede poco più di quello che vuoi spendere; con quello giochi alla grande.

zisho
19-09-2006, 00:14
sicuramente avrai un desktop da mille e una notte, ma posso assicurarTi che gli attuali portatili sono molto performanti, affidabilissimi, resistenti (dipende ovviamente da cosa compri) e studiati in modo molto equilibrato, in modo da facilitare al massimo la vita all'utente.

- sli
- raid0

Altro handicap:
- la capacità degli hd da 2,5", perchè ormai i 5400rpm sono la norma e spendendo qualcosina in più si possono avere i 7200rpm (come i desktop)

Detto questo a livello di cpu se non hai un conroe o un x2 fortemente overclockato le attuali cpu per NB sono molto più veloci (e sfruttabili) delle normali cpu desktop.

non lo metto in dubbio, però convieni che un notebook altamente performante ai livelli di un desktop costa molto di più (e a ragione, direi)

per quanto riguarda il portatile che dicevi, purtroppo è stato venduto :(

ezio79
19-09-2006, 00:20
non lo metto in dubbio, però convieni che un notebook altamente performante ai livelli di un desktop costa molto di più (e a ragione, direi)

per quanto riguarda il portatile che dicevi, purtroppo è stato venduto :(
fino ad un certo punto: se si usano attenzione e razionalità si possono prendere NB performanti (non il top) spendendo il giusto; in fondo un desktop di alta gamma non lo regalano certo: basta ricordare i prezzi di uscita degli x2 ...

In ogni caso in bocca al lupo per la ricerca.

PS la firma dell'utente non è stata aggiornata, per cui sono quasi sicuro che non sia stato venduto, forse parliamo di NB diversi

betick
19-09-2006, 07:37

- sli
- raid0

Altro handicap:

due precisazioni :p

il raid 0 e' fattibile anche nei note
il top in termini di resa grafica non e' la 7900gtx,ma due di questa schede in sli :sofico:

ezio79
19-09-2006, 08:42
due precisazioni :p

il raid 0 e' fattibile anche nei note
il top in termini di resa grafica non e' la 7900gtx,ma due di questa schede in sli :sofico:
leggi meglio ...

io ho scritto:
Cosa non si può avere su un NB normale
perché i NB con 2 hd, sli ect sono pochissimi.

I 2 hd li monta qualche fujtsu e altri 17" ancora più grandi e pesanti.

Allora c'è il nuovo trasportabile xps di dell ...
... gli alienware ...
... i clevo ...
... i rockdirect ...
... i dinayc ...
ect

ma sono prodotti troppo di nicchia

ezio79
19-09-2006, 08:44
...
il top in termini di grafica è il quad sli come potenza pura e il crossfire in termini di sfruttabilità (filtri ect).

betick
19-09-2006, 08:47
non avevo letto "normali",volevi dire nei notebook classici,be verissimo ,il raid non e' ancora molto diffuso

secondo me il piu' grande difetto del dell 1710 e' proprio la mancanza di un secondo hd :O

comunq se vogliamo andare a trovare il pelo nell'uovo,nemmeno la 7900gtx si trova nei note "normali" :ciapet:

betick
19-09-2006, 08:49
il top in termini di grafica è il quad sli come potenza pura e il crossfire in termini di sfruttabilità (filtri ect).

ma stiamo parlando di notebook,che io sappia per quest'ultimi il qsli o crossfire non esistono ancora :confused:

ezio79
19-09-2006, 09:01
ma stiamo parlando di notebook,che io sappia per quest'ultimi il qsli o crossfire non esistono ancora :confused:
si avevo generalizzato il discorso ai desktop, tanto anche lo sli sui NB è rarissimo.

Quando si necessita di potenze fuori da comune conviene un bel desktop: si equilibra tutto molto meglio

betick
19-09-2006, 09:06
ma chi prende un note ha sicuramente esigenza di mobilita',ovvio che i desktop sono piu' performanti,possono lavorare a frequenze piu' alte dato il migliore sistema di raffreddamento

comunq un note con una 7900gtx non ha nulla da invidiare ad un desktop con pari sistema grafico :fagiano:

ezio79
19-09-2006, 09:09
...

comunq un note con una 7900gtx non ha nulla da invidiare ad un desktop con pari sistema grafico :fagiano:
vero, però ha diverse cose da invidiare ad un notebook :D :D :D

betick
19-09-2006, 09:13
notebook rulez!!!!! :yeah:

zisho
19-09-2006, 11:17
Bene, vedo che la discussione ha preso piede, ottimo :D

Io ho continuato a cercare in giro...

Mi sembra interessante l'Acer ASPIRE 5672AWLMiDuo che monta una x1600, 1 gb di ram, un hd da 120gb. Non ho capito nella descrizione a quanto va il proc, ma credo sia sui 1.60... 1152€.

O anche l'Asus A6T-AP002H che monta una 7600 e 100gb di hd, sempre con 1 gb di ram. 1049€

O, sempre dell'Asus, ASUS A6JA-Q085H con una x1600 1,6ghz, 1gb di ram e 100 di hd. 1177€

Che ne dite di questi?

betick
19-09-2006, 11:26
se ti interessa vendo il note in firma,monta una 6800,una signora scheda,piu' due hd da 80g l'uno(160g in raid 0 :D )

NuT
19-09-2006, 11:36
Bene, vedo che la discussione ha preso piede, ottimo :D

Io ho continuato a cercare in giro...

Mi sembra interessante l'Acer ASPIRE 5672AWLMiDuo che monta una x1600, 1 gb di ram, un hd da 120gb. Non ho capito nella descrizione a quanto va il proc, ma credo sia sui 1.60... 1152€.

O anche l'Asus A6T-AP002H che monta una 7600 e 100gb di hd, sempre con 1 gb di ram. 1049€

O, sempre dell'Asus, ASUS A6JA-Q085H con una x1600 1,6ghz, 1gb di ram e 100 di hd. 1177€

Che ne dite di questi?

Il migliore secondo me, rapportato anche e soprattutto al prezzo, è l'ASUS A6T.

zisho
19-09-2006, 12:31
si, anche secondo me non è male. il procio immagino sia ad 1.66 giusto?

betick, si ho letto il pm, sto considerando anhe quello lì .

betick
19-09-2006, 12:33
ok ;)

zisho
21-09-2006, 14:28
Io sono ancora alle prese con il mare di notebook... Ho trovato una buona offerta (credo) per un HP EASYNOTE V7900 che sembra rispettare le caratteristiche che chiedevo, ma ho letto su un forum hp che la memoria della scheda video è castrata, e insomma è un po' una presa in giro (la scheda è una ati radeon X1600) voi ne sapete qualcosa?

edit: dimenticavo il prezzo: 999€

bianciuccio
21-09-2006, 14:49
Il migliore secondo me, rapportato anche e soprattutto al prezzo, è l'ASUS A6T.
Bel notebook davvero...ma che ne dici del nuovo arrivato (intendo sul mercato) A6T-AP025H?? Un TL-52 al posto del TL-50 (che significa 1024KB di cache al posto di 512KB), un hard-disk da 120GB anzichè 100GB, 1GB di memoria DDR-II 667, e la GeForce 7600..
Si aggira sui €1200

Intrigante, no?? Lo voglio prendere appena arriva dal mio rivenditore... :D

CarloR1t
21-09-2006, 20:29
Bel notebook davvero...ma che ne dici del nuovo arrivato (intendo sul mercato) A6T-AP025H?? Un TL-52 al posto del TL-50 (che significa 1024KB di cache al posto di 512KB), un hard-disk da 120GB anzichè 100GB, 1GB di memoria DDR-II 667, e la GeForce 7600..
Si aggira sui €1200

Quoto, anche se costa di più, sui 1000 anche l'A6T tl50 va bene ed è il meno caro che si trova con una scheda video di quel livello 7600/X1600/256Mb dedicati a 128bit.
Sconsiglio invece l'Acer 5672 perchè la x1600 è del tipo con 128Mb e bus limitato a 64bit, attento perchè ce ne sono altre in circolazione e vanno come una x700.

ElectraS
21-09-2006, 20:36
la x1600 è del tipo con 128Mb e bus limitato a 64bit, attento perchè ce ne sono altre in circolazione e vanno come una x700.

Ciao! Puoi spiegarmi meglio questa cosa?
Non sono esperta di schede video e non gioco ma il portatile che mi piace e che ho segnalato qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288103 avrebbe questa scheda video...
Quindi me lo sconsiglieresti?

betick
21-09-2006, 20:41
Non sono esperta di schede video e non gioco ma il portatile che mi piace e che ho segnalato qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288103 avrebbe questa scheda video...

per quello che ne devi fare la x1600 va piu' che bene :O

zisho
21-09-2006, 20:45
ok alla fine prenderò l'asus A6T-AP002H di cui ho letto solo commenti positivi qui e su altri forum... monta una geffo 7600 che teoricamente mi dovrebbe bastare :)

contando che ho piazzato il mio dekstop a 500€, mi verrà a costare sui 600.

CarloR1t
21-09-2006, 20:58
Come ha detto betik se non si gioca (o almeno non a titoli molto pesanti, oblivion ecc.) va benissimo anche questa scheda, ma se ti riferisci al toshiba a100-682 dovrebbe avere una x1600/256MB 128bit piena, se non mi confondo col 683, cmq il solo modo di essere sicuri è chiedere conferma nei thread ufficiali, qui c'è quello dei toshiba a100: :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171860

ElectraS
21-09-2006, 22:35
Come ha detto betik se non si gioca (o almeno non a titoli molto pesanti, oblivion ecc.) va benissimo anche questa scheda, ma se ti riferisci al toshiba a100-682 dovrebbe avere una x1600/256MB 128bit piena, se non mi confondo col 683, cmq il solo modo di essere sicuri è chiedere conferma nei thread ufficiali, qui c'è quello dei toshiba a100: :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171860

Ora chiedo...su un sito ho trovato 128 dedicati + 128 hypermemory, su un altro 256 dedicati...ma mi sa che è la prima opzione.

CarloR1t
21-09-2006, 23:01
Ora chiedo...su un sito ho trovato 128 dedicati + 128 hypermemory, su un altro 256 dedicati...ma mi sa che è la prima opzione.
Credo anch'io, sono certo del 683 con 256dedicati +256hyprmemory condivisa il 682 temo di no, cmq non fa alcuna differenza per le tue aplicazioni.

NuT
22-09-2006, 11:22
Io sono ancora alle prese con il mare di notebook... Ho trovato una buona offerta (credo) per un HP EASYNOTE V7900 che sembra rispettare le caratteristiche che chiedevo, ma ho letto su un forum hp che la memoria della scheda video è castrata, e insomma è un po' una presa in giro (la scheda è una ati radeon X1600) voi ne sapete qualcosa?

edit: dimenticavo il prezzo: 999€

Quello che dici è un Packard-Bell, non un HP. Comunque fai bene a prendere l'ASUS. ;)

NuT
22-09-2006, 11:23
Si aggira sui €1200

Beh certo, è superiore. ;)

Però il rapporto prezzo/prestazioni dell'altro è comunque vantaggioso.