Entra

View Full Version : upgrade,consigli per un normal user

Shugar
18-09-2006, 14:20
Ciao ragazzi,
c'è un mio amico che mi venderebbe un hd Raptor della western Digital 10000rpm a un buon prezzo,ma avendo una mobo vecchia (Asus P4B533) sono costretto a comprare un controller...o a upgradare :D
Essì perchè spendere 30 euro per un controller SATA mi girano veramente le scatole,soprattutto perchè ho l'opportunitò di scaricarmi l'iva...capite bene che una mobo decente costa più o meno il doppio de sto controller.
Ora la situazione è questa
La mia configurazione attuale (con la quale mi sono trovato benissimo,soprattutto per affidabilità e robustezza)è:

Intel P4 2.0ghz
Mobo Asus P4B533 (Amo le Asus) :D
512 ram ddr133 Kingston

In realtà la prima domanda che vi faccio è:esistono in commercio Schede madri con connettori SATA,che ancora supportano quel processore? (questa sarebbe la strada che preferisco).
Qualora la risposta fosse negativa,quale consigli per gli acqusti mi date considerando che le mie eisgenze sono:
1)Uso normale del pc (asini,visione divx,navigazione,rari editing audio e video...niente giochi,prog di grafica e cose pesanti)
2)Ho una scheda audio SB,quindi non mi interessa l'audio integrato (anche se so che lo montano quasi tutte),come non mi interessano in generale menate tipo wake lan o cose simili.

3)Nonostante ciò,se devo fare un upgrade voglio vedere dei miglioramenti a livello di velocità generale (ad esempio un risparmio di tempo del 30% in fase di riversamento video digitale sul pc,o editing video..)

All'epoca sclesi un Intel perchè più affidabili,soggetti a minor surriscaldamento,e perchè non sono uno smanettone :D
Adesso le cose sono cambiate credo..giusto?Quindi

Grazie mille a chi avrà la pazienza e cortesia di aiutarmi :)

Shugar
18-09-2006, 14:26
Ah dimenticavo...per le memorie (KINGSTON DDR PC266) vorrei lasciarci quelle,a meno che non mi diciate che usare memorie così vecchie su una macchina così nuova sarebbe da PAZZI FULMINATI :D

Shugar
18-09-2006, 21:28
UP :mc:

Shugar
19-09-2006, 12:33
ragazzi però se spingete non va bene! :cry:

Facciamo così,metto 3 opzioni da scegliere,e voi mi dite soltanto quale busta scegliereste :D

1) - Mobo Asrock 939DUAL-SATA2 - SOCKET 939 (mi permette di non comprare una nuova scheda video)
- Cpu ATHLON 64 3800 - 939 BOXED
- Ram Kingston 512mb 266mhz (quelle che ho ora)
- Scheda video Ati 9000 (quella che ho ora)
- Case con nuovo ali

185 euri
--------------------------------

2) - Mobo Asus Asus A8R-MVP - SOCKET 939 oppure Asus A8N-E - SOCKET 939 (cambia il chipset...la prima ha un ATI XPRESS 200 e la seconda un NF4 ULTRA)
- Cpu ATHLON 64 3800 - 939 BOXED
- Ram Kingston 512mb 266mhz (quelle che ho ora)
- Scheda video Asus EAX300SE-X 128MB TD PCI
- Case con nuovo ali

246 euri
--------------------------------

Pc usato di 5 mesi ancora in garanzia che mi venderebbe un amico:

- Mobo DFI Lanparty NF4 Ultra-D
- Cpu ATHLON 64 4000+ 939
- Ram OCZ 2GB (1GBx2) DDR-400 PC3200 DUAL CHANNEL
- Scheda video Asus EAX300SE-X 128MB TD PCI (la compro io)
- Case con nuovo ali (lo compro io)

331 euri

-----------------------------

prima di rispondermi subito con la busta 3,ricordatevi quello che faccio col pc e che comunque non mi fa proprio schifo risparmiare 100 euro e avere roba nuova...però devo ragionare pure in ottica futuro.

Grazie