View Full Version : Scelta componenti per Server
digital_brain
18-09-2006, 14:12
Salve,
quali sono le cose da tenere presente per assemblare un server??
L'uso, sicuramente....beh, diciamo per un uso non troppo impegnativo, deve gestire circa 10 client e far girare un gestionale non troppo grande con circa 10-15 accessi l'ora.
Vorrei sapere in base a cosa scegliere: cpu, ram, hd, alimentatore, e case.
Meglio un tower o un rack x-u??
Per legge se contiene dati personali va messo in armadietto a chiave??
Hard disk da 7,200 giri basta o è meglio almeno un 10k giri??
Quanta ram e in base a cosa mi calcolo la quantità di memoria di cui ha bisogno??
Grazie mille.
digital_brain
19-09-2006, 09:32
Mi conviene prrenderne uno già assemblato o prendere i pezzi e assemblarlo??
Please, :help:
digital_brain
20-09-2006, 20:25
Nessuno sa dirmi niente??
digital_brain
22-09-2006, 08:39
:muro: :muro: :muro:
PhantomX
22-09-2006, 09:10
ciao
a mio avviso se compri le componenti singole risparmierai qualcosa sul prezzo finale ma ci perderai qualcosa per quanto riguarda la stabilità del sistema.
Invece se ti rivolgi verso dei server proffessionali come per esempio le soluzioni IBM spenderai sicuramente di + ma avrai un programma di assistenza molto completo, e comunque sono macchine molto valide.
IMHO :D
digital_brain
22-09-2006, 09:26
ciao
a mio avviso se compri le componenti singole risparmierai qualcosa sul prezzo finale ma ci perderai qualcosa per quanto riguarda la stabilità del sistema.
Invece se ti rivolgi verso dei server proffessionali come per esempio le soluzioni IBM spenderai sicuramente di + ma avrai un programma di assistenza molto completo, e comunque sono macchine molto valide.
IMHO :D
Penso anche io che sia così, ma con un assemblato ho più autonomia sulla scelta dei componenti e credo un buon rsparmio finale.
L'unica cosa che mi fa titubare è la durata nel tempo dei componenti...credo che puntando su un assemblato ci sia una qualità maggiore dei componenti che mi assicurino una maggiore durata nel tempo, dovendo lavorare quasi ininterrottamente..Ma forse puntando su componenti di qualità....si riesce ad assemblare lo stesso una buona macchina risparmiando non poco..sbaglio??
PhantomX
22-09-2006, 09:38
secondo me l efficenza delle soluzioni professionali è difficile da raggiungere.
comunque tieni conto che l acquisto dei server è molto configurabile, quindi sei tu che decidi cosa metterci dentro.
in più se hai la necessità che sia operativo 24 ore su 24, allora considera che ci sono dei programmi di assistenza che in caso di guasto ti viene data una macchina sostitutiva in poco tempo.
ovvio che tutto ciò si paga :D
se invece non hai tutte queste esigenze, e il carico di lavoro è limitato e comunque infeririore alle capacità della macchina che intendi acquistare, allora un server "fai da te" è più che adeguato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.