PDA

View Full Version : Copiare un sito.. legale?

XalienX
18-09-2006, 13:31
vorrei capire una cosa ma non trovo fonti sul web
Se io faccio un sito ed un azienda me lo copia, teoricamente può farlo?

Nel senso.. il codice html è trasparente quindi potrebbe prenderlo..
Le immagini scaricabili quindi copiabili..
Gli swf ricreabili con gli stessi colori/effetti..
Solo i testi risulterebbero diversi..

Tutto ciò è legale?
Vorrei capire dove c'è legalità e dove non..

Se ad esempio copiano l'html tenendo la stessa identica struttura ma cambiano le immagini? si può fare? Possono fare un sito similissimo al mio ma non identico ed essere nel giusto?

Qualcuno ha le idee più chiare delle mie?

kevindavidmitnick
18-09-2006, 14:04
vorrei capire una cosa ma non trovo fonti sul web
Se io faccio un sito ed un azienda me lo copia, teoricamente può farlo?

Nel senso.. il codice html è trasparente quindi potrebbe prenderlo..
Le immagini scaricabili quindi copiabili..
Gli swf ricreabili con gli stessi colori/effetti..
Solo i testi risulterebbero diversi..

Tutto ciò è legale?
Vorrei capire dove c'è legalità e dove non..

Se ad esempio copiano l'html tenendo la stessa identica struttura ma cambiano le immagini? si può fare? Possono fare un sito similissimo al mio ma non identico ed essere nel giusto?

Qualcuno ha le idee più chiare delle mie?

se copiano l'html e mantengono una struttura grafica simile alla tua è difficile dimostrare che realmente quello è materiale tuo, infondo è solo struttura di css e chissà quanto simile ad altri miliardi di siti web ecc..... finchè resta simile non c'è nulla di male

però certo è chiaro che se si copiano immagini e ancora peggio i contenuti....beh li è illegale poichè quelli sono materiali specifici dove se creati da te puoi far valere i tuoi diritti di utilizzo.....

XalienX
18-09-2006, 14:09
scusa non l'ho scritto
ammettiamo che tutti i contenuti siano diversi
ma chessò

struttura uguale
home page uguale con 3 news e 2 immagini nella stessa identica posizione e grandezza
stile di sito uguale

ma cmq immagini diverse, colori simili, ecc ecc

questo intendevo.. teoricamente non è una copia ma è considearto un sito simile?

kevindavidmitnick
18-09-2006, 14:18
scusa non l'ho scritto
ammettiamo che tutti i contenuti siano diversi
ma chessò

struttura uguale
home page uguale con 3 news e 2 immagini nella stessa identica posizione e grandezza
stile di sito uguale

ma cmq immagini diverse, colori simili, ecc ecc

questo intendevo.. teoricamente non è una copia ma è considearto un sito simile?

penso proprio di si.....però ti ripeto se poi vuoi andare per vie legali ti trovi in difficoltà nel dimostrare che quel sito ha copiato anche se in modo simile il tuo......

dipende però anche dal livello di somiglianza... poi comunque se quelle 2 immagini di cui dicevi le hai create tu a mano e non prese dal web allora già quello è punto per dire al webmaster del sito copiato di utilizzare quelle icone secondo i termini di licenza prescritti nel tuo sito.