View Full Version : percentuale cpu
Bimbosoft
18-09-2006, 12:39
salve raga, ho installato boinc e mi sono messo a scaccolare con rosetta, l'ho settata un po' al volo perche' devo leggermi bene le guide (trovate solo x seti) ma ho un dubbio sul parametro x settare la percentuale di utilizzo della/e cpu.
Il comando x selezionare 1 o 2 core funziona, ma quello dove si puo' inserire la percentuale non ha alcun effetto, le cpu macinano a rullo e da task manager e' sempre a 100% utilizzo cpu :(
Il Capitano
18-09-2006, 13:02
E' tutto normale :D . La percentuale non la setti, Boinc si prende in automatico la cpu quando tu non la usi o la usi ma non tutta. Cioe' se stai facendo qualcosa tipo navigare, scrivere, giocare la cpu vine sfruttata per diciamo il 60% ad esempio, allora boinc si prende l'altro 40. Se non staui facendo niente boinc si prende il 100%.
A patto che il sistema di raffreddamento sia adeguato, non corri nessun pericolo a tenere fisso il 100%m, le cpu sono fatte per questo. Un dei miei pc e' acceso 24/7 al 100% da mesi ormai :sofico:
Magari hai impostato il pc su un profilo diverso, controlla le impostazioni home, school e work...
p.s.
Se vuoi al posto di elaborare da solo puoi unirti alla Flotta Stellare, un miniteam di BOINC.Italy
se vuoi maggiori informazioni controlla il link in sign, oppure contattami in PVT
gabi.2437
18-09-2006, 13:10
salve raga, ho installato boinc e mi sono messo a scaccolare con rosetta, l'ho settata un po' al volo perche' devo leggermi bene le guide (trovate solo x seti) ma ho un dubbio sul parametro x settare la percentuale di utilizzo della/e cpu.
Il comando x selezionare 1 o 2 core funziona, ma quello dove si puo' inserire la percentuale non ha alcun effetto, le cpu macinano a rullo e da task manager e' sempre a 100% utilizzo cpu :(
io non capisco tutte ste faccine tristi quando si scopre che boinc o chi per esso usa il 100% di cpu -.- Non è che cpu 100%=aiutoaiuto tra un pò qua scoppia tutto
Se hai un sistema di raffreddamento decente non hai problemi.
Io stesso è da quasi 2 anni che uso un amd athlon xp 3000+ per elaborare, ovviamente sempre al 100%, e va ancora tutto benissimo
Il Capitano
18-09-2006, 13:38
io non capisco tutte ste faccine tristi quando si scopre che boinc o chi per esso usa il 100% di cpu -.- Non è che cpu 100%=aiutoaiuto tra un pò qua scoppia tutto
Se hai un sistema di raffreddamento decente non hai problemi.
Io stesso è da quasi 2 anni che uso un amd athlon xp 3000+ per elaborare, ovviamente sempre al 100%, e va ancora tutto benissimo
Beh dai, uno che magari non ha visto mai un uso intensivo della cpu si puo' pure spaventare. L'importante e' che dopo capisca che i proci sono fatti per essere usati :O
Bimbosoft
18-09-2006, 17:45
Raga ma siete tutti fuori ??? :D
Ho scaccolato anni con SETI perche' giudicate senza sapere ?
Vi ho chiesto questa cosa perche' mi interessava la funzione tutto qui, visto che c'e' non capisco il motivo che non funzioni.
Il pc e' ok, raffreddamento ottimo e componenti ottimi, nemmeno ci penso alle temp o altro.
capito adesso ? :p
Vi ho chiesto questa cosa perche' mi interessava la funzione tutto qui, visto che c'e' non capisco il motivo che non funzioni.
Il pc e' ok, raffreddamento ottimo e componenti ottimi, nemmeno ci penso alle temp o altro.
Allora quel parametro serve per razionalizzare l'uso della cpu tra vari progetti, nn la percentuale di utilizzo della cpu.
Scusa per il giro di parole!!! :)
Il Capitano
18-09-2006, 20:38
Non giudichiamo senza sapere, ma alcuni indizi ci facevano credere che tu fossi niubbo dello scaccolo.
Scrivi
ho installato boinc
sei nuovo per molti di noi in questa sezione e hai fatto una domanda che fa spesso chi si avvicina a boinc per la prima volta. Di conseguenza abbiamo tratto le nostre conclusioni, poi rivelatesi sbagliate ;)
Ti chiedo scusa :)
Bimbosoft
18-09-2006, 21:36
Grazie tutto chiaro x il parametro ;)
ps: non c'e' nulla da scusarsi :p
Cmq ho scoperto che almeno sulla P5B impostando da bios speed spectrum auto la cpu va al 50%, non che mi interessi anzi mi sa che a giorni clocco, facciamo un +10%? Si per iniziare può andare! :D
Io ho tenuto per un'anno un mio pc acceso 24/365 e non ho mai avuto problemi :)
Per le temperature, sopratutto adesso con i nuovi Conroe che girano a Ghz cosi bassi, non vedo nessun problema neanche con i dissi originali, cosa che con i prescott invece non si poteva fare... Giu di scaccolo quindi! :sofico:
gabi.2437
18-09-2006, 21:58
Scusa pure me :)
Cmq a breve avrò pure io una P5B con un conroe 6600...devo disattivare quell'impostazione dal bios allora?
Scusa pure me :)
Cmq a breve avrò pure io una P5B con un conroe 6600...devo disattivare quell'impostazione dal bios allora?
Si esatto.. da default è su Auto e la Cpu va al 50%, basta che metti Disable ;)
...un 6600 :sbav: non è che per caso ti vuoi unire alla Flotta Stellare :fiufiu:
gabi.2437
18-09-2006, 22:24
Mah, ci sto facendo un pensierino...sono nei Teddies ora, un team risalente ai tempi di find-a-drug...(chissà se qualcuno qui lo conosce e/o ci ha partecipato) però devo ammettere che questo forum mi sta piacendo molto
Allora quel parametro serve per razionalizzare l'uso della cpu tra vari progetti, nn la percentuale di utilizzo della cpu.
Scusa per il giro di parole!!! :)
L'avevo scritto nel topic del bar mi sembra qualche mese fa, ma evidentemente pochi se ne sono accorti :D
Nelle prossime versioni di BOINC c'è la possibilità di impostare la percentuale di utlizzo del processore. L'opzione nelle preferenze generali c'è già "Use at most xxx percent of CPU time", ed è già funzionante nella versione beta 5.6 di BOINC. Io l'ho provata e sinceramente non mi piace molto...perchè non viene mantenuta una percentuale di utilizzo massimo del processore, ma viene regolata fermando e facendo ripartire lo scaccolo in continuazione, variando il tempo di pausa e di elaborazione :doh: :nono: :muro:
Quindi è bene tenere le CPU a scaccolare al 100% onde causare guasti dovuti ai continui stop and go del client :O :asd: :D
Il Capitano
19-09-2006, 08:52
Quindi è bene tenere le CPU a scaccolare al 100% onde causare guasti dovuti ai continui stop and go del client :O :asd: :D
L'ultima parte di questa frase e' inutile :O . Basta solo quella in grassetto :O
fradeve11
19-09-2006, 12:12
L'ultima parte di questa frase e' inutile :O . Basta solo quella in grassetto :O
Ragazzi queste sono perle di saggezza, prendete nota e imparate... ;)
ConanSeldon
19-09-2006, 14:28
amen fratello, amen
:D :sofico: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.