PDA

View Full Version : Eos 30D e polvere sul sensore...

frankieorabona
18-09-2006, 13:36
Ho portato la mia Canon 30d in vacanza. Mi sono accorto che in alcune foto
scattate (specie con il cielo limpido e diaframma chiuso) si vedono molti
puntini neri...

Ecco un esempio... FOTO (http://www.hostingimages.org/images/view/723/IMG_0668-1.JPG)

Penso sia polvere sul sensore e volevo chiedervi innanzitutto come faccio a
toglierla e come posso poi verificare che non sia rimasto qualche granello
anche dopo la pulizia. Ho cercato di vedere il sensore ma così ad occhio
nudo non vedo nessun granello..

Cosa mi consigliate di fare?

frankie73
18-09-2006, 14:21
io di solito come controprova, fotografo una parete bianca mediamente
illuminata con F12 o meno ed un tempo lento, in modo da ottenere un mosso
sulle eventuali macchie del muro che pero' non mi provoca il mosso sulle
macchie di polvere del sensore (visto che e' solidale all'obiettivo) :D :D :D :p

marklevi
18-09-2006, 14:26
..
illuminata con F12 o meno ed un tempo lento...

consiglio moolto buono :)

per pulire uso solo una pompetta presa in farmacia. prima meglio usarla qualche volta a vuoto

teod
18-09-2006, 15:58
Se i dati EXIF non mi ingannano la foto è stata scattata a f20 quindi la tua macchina non ha in pratica bisogno di pulizia perché oltre a f16 è assolutamente inutile andare (salvo casi particolari e in macro) perché le foto perdono definizione per via della diffrazione.
Macchie di quel genere sono in pratica normali a f20...
Il consiglio di Marklevi è comunque il migliore...
Ciao

Paganetor
18-09-2006, 16:17
per pulire uso solo una pompetta presa in farmacia. prima meglio usarla qualche volta a vuoto

esatto: anche io ho comprato un perettone in farmacia e con quello soffio via la roba più grande (le poche volte che occorre ;) )

frase del millennio: il farmacista che, alla mia richiesta del perettone da clistere, mi fa "Lo vuole pieno?" :eek:

:asd:

marklevi
18-09-2006, 19:32
frase del millennio: il farmacista che, alla mia richiesta del perettone da clistere, mi fa "Lo vuole pieno?" :eek:

:asd:

io, molto imbarazzato, chiesi una pompetta per clistre.. piccola.. "devo soffiare aria su piccoli omponenti elttronici" :D

frankieorabona
18-09-2006, 21:10
non ha in pratica bisogno di pulizia perché oltre a f16 è assolutamente inutile andare (salvo casi particolari e in macro) perché le foto perdono definizione per via della diffrazione.

Potresti spiegarmi un pò... :confused: Sono niubbo e non ho capito molto bene... cosa succede se scatto foto a f20 o f32?

teod
18-09-2006, 21:31
Senza stare a spiegarti la fisica, in pratica con diaframmi più chiusi di f16 le foto perdono definizione con le reflex digitali attuali e la maggior parte delle ottiche.
Ciao

marklevi
19-09-2006, 14:02
d'accordo che controllare la polvere a f22 sia quasi "masturb ment" ma si potrebbe anche dire che una soffiatina (mica con la bocca eh!!!) alla settimana fa bene per evitare che alcune particelle si secchino e si incollino al sensore

gigiboxmail
19-09-2006, 21:34
io la butto li...prova a verificare che non sia l'obbiettivo ad essere sporco. perche' e' capitato anche a me di vedere delle macchie sul cielo ed era l'obbiettivo sporco.non e' cosi' semplice come molti credono far cadere polvere sul sensore.