View Full Version : Excel funzione VALORE
Ciao!
Volevo sapare se qualcuno hai idea di come si possa sostituire una lettera con un valore esempio: M=7 però in maniera nascosta nel senso ke io voglio fare una somma di lettere (ad ognuna delle quali corrisponde un determinato valore!) cioè:
M+A+M+M+C=20
Ovviamente ogni lettera in una cella diversa ma sulla stessa riga e una casella TOTALE in fondo dove c'è la formula =SOMMA(A2:AF2).Io ho provato ad usare la funzione VALORE che penso sia quella giusta ma non sono riuscito nell'intento.
Prego di rispondere
Grazie
Marco Giunio Silano
18-09-2006, 16:29
:what:
matteo10
18-09-2006, 16:58
La prima cosa che mi viene in mente è:
- Fare una tabella verticale con le associazioni Lettera-Numero
A1
B2
C3
...
- Mettere le lettere che vuoi sulle celle di una riga
ABC...
- Mettere in fondo una formula del tipo:
=CERCA.VERT(A2;F11:G31;2)+CERCA.VERT(B2;F11:G31;2)+CERCA.VERT(C2;F11:G31;2)+..
dove per esempio in A2, B2, C2 hai messo le lettere e nella tabella F11:G31 la tabella associazioni
:confused:
No!
Troppo complesso!
Ora spiego bene cosa voglio fare
Io voglio fare una tabella dove nelle ascisse ho i giorni(da 1 a 31)e nelle ordinate i mesi dell'anno(da Gen a Dic).Poi in corrispondenza di ogni giorno io vado a inserire la lettera corrispondente al turno di lavoro(inserirò se lavoro al mattino M,al pomeriggio P o faccio straordinario S ,ok?!)es:15 Gen -> M ;16 Gen -> P
Ora Excell deve capire che se io ho messo M ho lavorato 7h e quando ho messo P 6h in modo tale che a fine mese nella casella TOT compaiano le ore totali di lavoro.
in tal modo io continuerò a vedere sulal tabella le lettere e nella casella TOT le ore di lavoro...
Mi sono spiegato meglio ora???
Grazie a tutti quelli che hanno risposto e a quelli che risponderanno!!!
matteo10 ti ha messo sulla strada giusta, IMHO.
Io farei così:
Diciamo che la tua tabella mesi/giorni è nelle celle $B$2:$G$7
Nella cella I2 ci scrivi "M" (senza virgolette), e da parte nella J2 ci scrivi il valore della M, ad esempio 7. Nella cella I3 ci metti la P, e così via.
Ora come formula del totale usi:
=CONTA.SE($B$2:$G$7;I2)*J2+CONTA.SE($B$2:$G$7;I3)*J3+CONTA.SE($B$2:$G$7;I4)*J4
e assicurati di confermarla NON premento Invio come al solito, ma Ctrl+Shift+Invio.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.