PDA

View Full Version : Nikon S1...sono imbranato?

ciaps
18-09-2006, 11:54
salve a tutti un paio di anni fa ho acquistato la S1 per la mia ragazza, cercavo un oggetto ultra compatto da portare dietro facilmente. In questi giorni, complice la nascita di un figlio faccio molte più foto ma la qualità è scadente, specialmente in condizione di scarsa luce, le foto spesso sono mosse? è la macchina? o sono io?

angelodn
18-09-2006, 13:07
ciao
la prima cosa da capire per bene è se sono sfocate o mosse.
se te pensi che siano mosse il problema può essere legato all'esposizione troppo lunga. ma te usi il flash?
potresti postare uno scatto qualsiasi per poterlo analizzare o comunque gli exif di una foto venuta male.

facci sapere!

ciaps
18-09-2006, 14:52
no le foto non sono sfocate sono proprio mosse! Se uso il flash la situazione è sicuramente migliore, solo che flashare un bambino piccolo non è possibile ed allora sono costretto ad eliminare il flash e con luce artificiale usare i vari ausili della nikon (BSS) però le foto sono spesso mosse. capisco che l'obiettivo è piccolo però siceramente mi aspettavo prestazioni migliori

Appena posso posto una foto mossa così si capisce meglio di cosa parlo

angelodn
18-09-2006, 15:15
no, allora c'è poco da fare...
il fatto è che senza flash il tempo di esposizione di allunmga al tal punto che hai bisogno di un cavalletto.
prova ad alzare al massimo gli iso, e a fare in modo che tu abbia il diaframma il più aperto possibile.
cmq c'è un modo di usare il flash coprendolo con un tovagliolino ed attenuarne l'effetto, ma non so preciso come si usa. :(

le foto con poca luce sono sempre un problema senza il flash :muro:

marklevi
18-09-2006, 15:42
in queste situazioni sarebbe in difficoltà anche una reflex.. forse un fuji f30 potrebbe essere meglio..

tommy781
18-09-2006, 18:44
un consiglio, è vero che sparare il flash sugli occhi di un neonato non è il massimo, però puoi provare semplicemente a coprirlo con un pezzetto di carta bianca in modo che il lampo venga attenuato, se la stanza è ben illuminata dovresti riuscire ad evitare il mosso perchè la macchina sarà settata con tempi brevi, io tempo fa con i nipoti facevo così.