misantrophia
18-09-2006, 10:27
Spiego la mia situazione:
nel programma in questione il client si connette al server e tra i vari servizi a lui disponibili c'e' quella di inviare file al server e ricevere file dal server.
La comunicazione e' gestita attraverso i socket e per il "normale" dialogo col server utilizzo due oggeti: uno BufferedReader e l'altro PrintWriter.
Quando arriva il momento di trasferire un file (per esempio da server a client) posso utilizzare questi 2 oggetti che ho (il PrintWriter per il server e il BufferedReader per il client)? Perche' guardando sulla doc il PrintWriter non ha un metodo per inviare dei byte.
Ho provato a fare cio' appoggiandomi ad altri 2 oggetti facendo nel seguente modo:
// Server che invia il file
DataOutputStream out = new DataOutputStream(client.getOutputStream());
FileInputStream in = new FileInputStream(clientFile.getAbsolutePath());
byte buffer[] = new byte[1024];
System.out.println( "Invio file in corso..." );
int i;
while((i = in.read(buffer,0,buffer.length)) != -1){
out.write(buffer,0,i);
out.flush();
}
in.close();
System.out.println( "Invio completato." );
//Client che riceve il file
System.out.println("Ricezione file in corso..");
DataInputStream in = new DataInputStream(socket.getInputStream());
FileOutputStream out = new FileOutputStream(lDir + fileName);
int i;
while ((i = in.read(buffer,0,buffer.length)) != -1){
System.out.println("ci sono");
out.write(buffer,0,i);
}
out.flush();
out.close();
System.out.println( "Ricezione completata!" );
In questo modo pero' mi si verificano 2 casi:
- il server invia il file, il client non entra nel ciclo while e mi ritrovo in locale il file vuoto.
- il server invia il file, il client entra nel ciclo while ma non esce e rimane in attesa infinita, in locale mi ritrovo il file pieno.
Per cercare di evitare il secondo caso, ho provato a chiudere il DataOutputStream sul server, la trasmissione si completa con successo, ma questo mi fa chiudere il socket e quindi la comunicazione col server.
Come risolvere? Il ciclo while impostato in questo modo e' corretto?
Grazie mille a chi risponde!!!
nel programma in questione il client si connette al server e tra i vari servizi a lui disponibili c'e' quella di inviare file al server e ricevere file dal server.
La comunicazione e' gestita attraverso i socket e per il "normale" dialogo col server utilizzo due oggeti: uno BufferedReader e l'altro PrintWriter.
Quando arriva il momento di trasferire un file (per esempio da server a client) posso utilizzare questi 2 oggetti che ho (il PrintWriter per il server e il BufferedReader per il client)? Perche' guardando sulla doc il PrintWriter non ha un metodo per inviare dei byte.
Ho provato a fare cio' appoggiandomi ad altri 2 oggetti facendo nel seguente modo:
// Server che invia il file
DataOutputStream out = new DataOutputStream(client.getOutputStream());
FileInputStream in = new FileInputStream(clientFile.getAbsolutePath());
System.out.println( "Invio file in corso..." );
int i;
while((i = in.read(buffer,0,buffer.length)) != -1){
out.write(buffer,0,i);
out.flush();
}
in.close();
System.out.println( "Invio completato." );
//Client che riceve il file
System.out.println("Ricezione file in corso..");
DataInputStream in = new DataInputStream(socket.getInputStream());
FileOutputStream out = new FileOutputStream(lDir + fileName);
int i;
while ((i = in.read(buffer,0,buffer.length)) != -1){
System.out.println("ci sono");
out.write(buffer,0,i);
}
out.flush();
out.close();
System.out.println( "Ricezione completata!" );
In questo modo pero' mi si verificano 2 casi:
- il server invia il file, il client non entra nel ciclo while e mi ritrovo in locale il file vuoto.
- il server invia il file, il client entra nel ciclo while ma non esce e rimane in attesa infinita, in locale mi ritrovo il file pieno.
Per cercare di evitare il secondo caso, ho provato a chiudere il DataOutputStream sul server, la trasmissione si completa con successo, ma questo mi fa chiudere il socket e quindi la comunicazione col server.
Come risolvere? Il ciclo while impostato in questo modo e' corretto?
Grazie mille a chi risponde!!!