View Full Version : Virtua Tennis 3 in HD su PlayStation 3
Redazione di Hardware Upg
18-09-2006, 10:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/virtua-tennis-3-in-hd-su-playstation-3_18594.html
SEGA rivela che l'attesissimo arcade sul tennis sfrutterà le potenzialità HD della nuova console di Sony.
Click sul link per visualizzare la notizia.
*sasha ITALIA*
18-09-2006, 10:52
Da una parte sono contento per i giochi full HD, dall'altra mi rode il culo perchè non ho una full Hd e penso che sacrificheranno eventuali dettagli per farli girare a tale risoluzione
Saranno contenti i 2 possessori di televisori 1080p...:)
Ma come?
Microsoft mi ha garantito che: "non ci saranno giochi in 1080p su PlayStation 3" ... lol siamo gia a 2 e la console deve ancora uscire.
Crisidelm
18-09-2006, 11:13
A vedere le immagini non mi sembra cmq il paradigma del realismo...
Bluknigth
18-09-2006, 11:16
Il problema è capire se il passaggio in full HD comporta rinunce importanti ai filtri.
Doraneko
18-09-2006, 11:16
Ma come?
Microsoft mi ha garantito che: "non ci saranno giochi in 1080p su PlayStation 3" ... lol siamo gia a 2 e la console deve ancora uscire.
Se li aiutasse a vendere di più,ti garantirebbero anche che è il Sole a girare intorno alla Terra.... :rolleyes:
personalmente cmq i giochi sul tennis come grafica mi hanno fatto sempre un po schifo e questo non si discosta
penso che cmq dipenda anche dal fatto che essendo previsto per tutte le piattaforme non si siano spinti fino in fondo, fermo restando che i primi giochi non sono mai il massimo
cmq microsoft....prrrrrrrrr e siamo a 2
(non è un flame.....è un modo gentile per dire.....hai detto una cazzata ^^)
m'hai anticipato plasma
"Ma come?
Microsoft mi ha garantito che: "non ci saranno giochi in 1080p su PlayStation 3" ... lol siamo gia a 2 e la console deve ancora uscire."
strarotfl
ecco... ora impara pure ad usare il quote
Ma fatemi capire una cosa, la mia Tv supporta 720p e 1080i (come la stragrande maggioranza dei pannelli).
Questo vuol dire o 1080p o 720p oppure niente?
1080i proprio non è possibile?
wow, cosi' si vedra' in HD 1080i anche il dettaglio sotto la gonnellina della tennista?
P.S. TV full hd sony bravia 46" costa 6.000 euro al publico...
Thompson 42" full hd costa 4.800 euro al pubblico...
altri TV full hd effettivamente in commercio e non solo visti sui listini o annunci non me ne vengono in mente...
vedere fullhd 1080 su un monitor 17" di un portatile non mi sembra che faccia testo...
Darkangel666
18-09-2006, 11:39
Ma fatemi capire una cosa, la mia Tv supporta 720p e 1080i (come la stragrande maggioranza dei pannelli).
Questo vuol dire o 1080p o 720p oppure niente?
1080i proprio non è possibile?
Già la cosa mi incuriosisce il sistema supporta solo le risoluzioni "progressive" o anche le "interlacciate"?
Bluknigth
18-09-2006, 11:42
Credo che se un gioco viaggia a 1080p possa fare tutte le risoluzioni inferiori, compresa la 1080i.
Temo però che la versione interlacciata sia poco utilizzabile con giochi di ultima genrazione perchè le linne vengono refresciate in modo alternato, quindi con frequenze di refresh molto basse credo si avrebbero molti problemi di degradamento delle immagini.
Se per esempio hai un monitocon frequenza di refresh a 60HZ con un gioco che viaggia a 30 fotogrammi a secondo, non dovresti avere problemi.
Se invece hai 60 fotogrammi al secondo, l'immagine risulterà corrotta.
Questa è una mia interpretazione, qualcuno conferma o ho detto una cavolata?
Demin Black Off
18-09-2006, 11:44
Che orecchio provocante !
Sui pc sono 10 anni che si gioca in full HD sai che novità
Saranno contenti i 2 possessori di televisori 1080p...:)
ghghghghghghgh! :asd:
Il problema è capire se il passaggio in full HD comporta rinunce importanti ai filtri.
Oddio, a 1920 non credo si senta un gran bisogno di Antialiasing.
Darkangel666
18-09-2006, 12:01
Oddio, a 1920 non credo si senta un gran bisogno di Antialiasing.
:confused: :confused:
dalle foto mi sembra un cartone animato in alta risoluzione...
ciaobye
ma la vera domanda e':
chi degli utenti normali sa cos'e' il 1080p????
Di quelli che lo sanno invece quanti si compreranno una tv da piu' di 3500€ entro il prossimo anno???
Mah........a 'sto punto meglio il wii!Lo attacchi al mivar e vai!
Credo che se un gioco viaggia a 1080p possa fare tutte le risoluzioni inferiori, compresa la 1080i.
Temo però che la versione interlacciata sia poco utilizzabile con giochi di ultima genrazione perchè le linne vengono refresciate in modo alternato, quindi con frequenze di refresh molto basse credo si avrebbero molti problemi di degradamento delle immagini.
Se per esempio hai un monitocon frequenza di refresh a 60HZ con un gioco che viaggia a 30 fotogrammi a secondo, non dovresti avere problemi.
Se invece hai 60 fotogrammi al secondo, l'immagine risulterà corrotta.
Questa è una mia interpretazione, qualcuno conferma o ho detto una cavolata?
Sui Plasma potresti avere ragione, non sono sicuro, però per come è costruito non è un problema gestire l'interlacciato.
Ma a quanto ne so l'interlacciato su Lcd non esiste, se giunge un segnale interlacciato lo riconverte comunque in progressivo...altrimenti avresti uno scempio visivo come dici tu.
Non ha ovviamente la qualità di un 1080p perchè la risoluzione è comunque inferiore....ma a me basta e avanza :D
I pannelli dei televisori lcd o plasma riescono solo a visualizzare un segnale progressivo, per cui pur accettando la 1080i, questa viene riscalata dallo scaler del televisore alla risoluzione originale del pannello. inoltre vi posso garantire che, a meno di non avere uno scaler esterno da 2000 euoro, i televisori di questa generazione si vedono meglio con un segnale 720p piuttosto che 1080i, meglio ancora se tramite la console si setti l'immagine alla risoluzione nativa del pannello(1360 x 768) in modo da non far intervenire lo scaler interno del televisore che normalmente non è di buona qualità.
Bhe ottimo, onestamente mi basta anche il 720p altrochè.
Poi quando avrò modo proverò anche in 1080i e vedremo che viene fuori.
elevation1
18-09-2006, 12:16
ma la vera domanda e':
chi degli utenti normali sa cos'e' il 1080p????
Di quelli che lo sanno invece quanti si compreranno una tv da piu' di 3500€ entro il prossimo anno???
Mah........a 'sto punto meglio il wii!Lo attacchi al mivar e vai!
il punto è proprio questo... se comprate una ps3 e non avete almeno un tv hd-ready è una spesa inutile... meglio il wii...
ErminioF
18-09-2006, 12:17
Penso che la situazione dei pannelli 1080p in usa e jap sia ben diversa da quella italiana, quindi ben vengano giochi il full hd, anche se io non ne vedrò mezzo fino al 2010 :asd:
randa come ti dicevo, se non hai un crt hd, è molto meglio non usare la 1080i per via dell'deinterlacer dei tv che non fa un buon lavoro.
Per farvi capire è questo il motivo per cui chi ha un lcd hd collegato al 360 usa il cavo vga che ti permette, a differenza del component dove puoi usare solo la 720p e la 1080i, di selezionare la risoluzione nativa della maggior parte dei pannelli attuali e cioè 1360 x768.
Beh, direi che con l'Acer 37MGW non avrò poblemi... Mi rompe solo aspettare anno nuovo per la console, che palle!
Chi viene con me a comprarla in USA? :D
Sui pc sono 10 anni che si gioca in full HD sai che novità
:eek:
si come no... monkey island a 1920x1080 con una s3 virge..... :sofico:
A me il dubbio che sorge è piuttosto il seguente: se si usa la ps3 collegata tramite hdmi ud un televisore lcd hd ready con risoluzione 768p, sarà possibile selezionare quest'ultima risoluzione? Il dubbio mi sorge perche ho collegato la tv che ho al pc tramite un cavo dvi-hdmi e non era possibile usare la suddetta risoluzione ma si poteva selezionare solo la 720p ( che tra l'altro dava preblemi e si doveva intervenire con i driver nvida per far entrare l'immagine tutta nel pannello e ottenendo comunque un pessimo risultato) o la 1080 i che rendeva il televisore in guardabile e sfarfallante.
A me il dubbio che sorge è piuttosto il seguente: se si usa la ps3 collegata tramite hdmi ud un televisore lcd hd ready con risoluzione 768p, sarà possibile selezionare quest'ultima risoluzione? Il dubbio mi sorge perche ho collegato la tv che ho al pc tramite un cavo dvi-hdmi e non era possibile usare la suddetta risoluzione ma si poteva selezionare solo la 720p ( che tra l'altro dava preblemi e si doveva intervenire con i driver nvida per far entrare l'immagine tutta nel pannello e ottenendo comunque un pessimo risultato) o la 1080 i che rendeva il televisore in guardabile e sfarfallante.
Ti stavo chiedendo la stessa cosa....perchè in pratica sarà l'unico modo in cui collegherò la PS3 (per via dei film in Br e le protezioni Hdcp).
Per le prove che ho fatto io con il mio Pc collegato la risoluzione migliore con il collegamento Dvi è proprio settarlo in 720p, va perfetto e si vede davvero bene.
Poi dipenderà anche da Tv a Tv e da non trascurare i driver della sk video e la versione che si utilizza.
Per PS3 immagino che in Hdmi verranno supportate le risoluzioni senza via di mezzo 720p, 1080i, 1080p.
E poi non c'è ancora chiarezza sui collegamenti Vga della Ps3...ce l'ha?Non ce l'ha?Bho??
Tenendo presente che se si vogliono vedere i film in Br ci vorrà per forza una connessione protetta, quindi o Dvi o Hdmi e nient'altro.
Credo si sia già detto che la ps3 userà anche il cavo vga ma a me darebbe fastidio usare una connessione analogica quando quelle digitali sono di gran lunga le migliori dal punto di vista della qualità dell'immagine.
Caino ti sta cercando
18-09-2006, 13:13
m'hai anticipato plasma
"Ma come?
Microsoft mi ha garantito che: "non ci saranno giochi in 1080p su PlayStation 3" ... lol siamo gia a 2 e la console deve ancora uscire."
strarotfl
Volevo intromettermi nella discussione ricordando a emiliano84, a PLASMA e a tutti quelli che hanno interpretato nella medesima maniera, le parole di Microsoft. Andate a rileggere quella news, qui su hwupgrade, vi dò il link:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-non-ci-saranno-giochi-in-1080p-su-playstation-3_18318.html
Cito le parole dell'articolo secondo me + interessanti: Infatti, "il 99% dei titoli PlayStation 3 saranno nativamente renderizzati a 720p, mentre i pochi che supporteranno la risoluzione in 1080p saranno semplici arcade che non comprendono scene complesse da renderizzare (penso all'originale Battlezone) o prodotti in cui si rinuncia alla maggior parte degli effetti grafici e che quindi non offrono un grande impatto visivo (ecco perché Gran Turismo HD era visivamente scadente allo scorso E3)".
Non voglio difendere a spada tratta Mamma Microsoft, ma oggettivamente spacciare questo gioco x primo gioco "non-sony" in Full-HD mi sembra una presa in giro. Avete visto le foto? Il pubblico spalmato sulle gradinate è orribile, è dall'89 che non si vedeva +. 1080p di cosa? L'effetto della pallina che sbatte sulla rete della terza foto è dal 92 che non si vede così brutto nei videogiochi, sarà pure in fase embrionale il gioco ma è sempre il solito Virtua Tennis da sala giochi, divertente e con una grafica tipicamente arcade... Ai posteri l'ardua sentenza.
coschizza
18-09-2006, 13:16
Credo si sia già detto che la ps3 userà anche il cavo vga ma a me darebbe fastidio usare una connessione analogica quando quelle digitali sono di gran lunga le migliori dal punto di vista della qualità dell'immagine.
questo discorso pero ha delle eccezioni
se avrai una tv 1080P allora si l'HDMI sarà la milgiore perche darà un segnale 1:1 con il pannello
se avrai una tv 720P allora il VGA sarà la soluzione milgiore perche darà un segnale 1:1 con il pannello (come hanno già accennato altri utenti sul forum)
senza considerare che quasi il 100% delle tv 720P ad oggi hanno 1 solo connettore HDMI quindi alla fine cosa ci colleghi la console ps3 o il lettore dvd? questo non è un problema banale almeno per me
per questo e per altri motivi trovo i 1080P della ps3 interessanti ma inutili fino alla ps4 o xbox 3.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
18-09-2006, 13:18
bella prova di potenza di calcolo il tennis in full HD: ci sono 2 (max 4) personaggi, un ambientazione praticamente statica, la telecamera che al massimo ondeggia un pochino... si si .. .next gen... all'n-essima potenza.
chissà se ps3 è in grado anche di riprodurre immagini statiche in full-hd... non ci sarebbe da stupirsi se ci riuscisse! (sarcasmo, eh....)
bella prova di potenza di calcolo il tennis in full HD: ci sono 2 (max 4) personaggi, un ambientazione praticamente statica, la telecamera che al massimo ondeggia un pochino... si si .. .next gen... all'n-essima potenza.
chissà se ps3 è in grado anche di riprodurre immagini statiche in full-hd... non ci sarebbe da stupirsi se ci riuscisse! (sarcasmo, eh....)
ok.. dai un'occhiata a GT-HD e poi ne riparliamo
A parte che concordo con molti nel senso che la grafica non mi fa impazzire ma, soprattutto, nella seconda immagine è una mia impressione o il pubblico sullo sfondo è "piatto"? Mah!?
GT-HD è gt per ps2 rifatto in altarisoluzione e a 60 frame/secondo...
ok.. dai un'occhiata a GT-HD e poi ne riparliamo
Infatti....grafica della ps2 solo che in 1080p....contando poi che gia' la versione ps2 supportava la 1080i.....grosso passo in avanti. :rolleyes:
:eek:
si come no... monkey island a 1920x1080 con una s3 virge..... :sofico:
1996 - 3dfx voodoo 1 , max resolution 2048x2048 :cool:
mechwarrior rulez
omega726
18-09-2006, 13:50
Io non tifo per nessuno e devo dire che sono appena andato a cercare le foto di GT-HD....ragazzi a me le texture sembrano quelle del primo gt PSX...quelle texture ammazzano completamente quanto di buono può fare l'alta definizione....e poi...pubblico e fondali appiccicati, modelli poligonali poveri...mamma mia che schifo!
A parte Xbox 360 supporta il 1080p nei giochi, come mai in questo articolo dove si cita tanto il 1080 vengono riportate immagini prese dal 720 ?
E vi faccio ricordare che Virtua Tennis 3 è previsto sia per PS3 che Xbox 360.
*sasha ITALIA*
18-09-2006, 14:03
A parte Xbox 360 supporta il 1080p nei giochi, come mai in questo articolo dove si cita tanto il 1080 vengono riportate immagini prese dal 720 ?
la 360 non può raggiungere i 1080p, ma al massimo le seguenti soluzioni
1360x768
1280x1024
720p
1080i
La differenza tra 720p e 1366x768 è che il primo è un formato nato per i componenti video, il secondo è un formato pc, il primo è fisso (interviene sempre lo scaler) nel secondo è variabile (es. 1360x768) lo schermo viene usato come un monitor ed è possibile mapparlo 1:1. Con una connessione HDMI è possibile utilizzare entrambi i formati, sia il formato video sia il formato pc, quindi mappare il pannello, ovviamente sempre se la tv o la sorgente lo consentono. Le altre connessioni invece sono o solo video (es. component) o solo pc (vga).
Non mi viene in mente altro...
Utilizzare le HDMI solo con formati video e non potendo scegliere la risoluzione è una mezza fregatura, spero si possa fare
*sasha ITALIA*
18-09-2006, 14:06
La differenza tra 720p e 1366x768 è che il primo è un formato nato per i componenti video, il secondo è un formato pc, il primo è fisso (interviene sempre lo scaler) nel secondo è variabile (es. 1360x768) lo schermo viene usato come un monitor ed è possibile mapparlo 1:1. Con una connessione HDMI è possibile utilizzare entrambi i formati, sia il formato video sia il formato pc, quindi mappare il pannello, ovviamente sempre se la tv o la sorgente lo consentono. Le altre connessioni invece sono o solo video (es. component) o solo pc (vga).
Non mi viene in mente altro...
Utilizzare le HDMI solo con formati video e non potendo scegliere la risoluzione è una mezza fregatura, spero si possa fare
hai riassunto i miei dubbi sulla PS3... dubito che sarà possibile via HDMI settare la 1360 come con la 360 via VGA
Tra l'altro si pone un'altro problema.. dato che 720p è standard e quasi tutti i pannelli HD non lo sono ma sono a 1360, interviene lo scaler interno.. e la loro qualità purtroppo non è il massimo..
1996 - 3dfx voodoo 1 , max resolution 2048x2048 :cool:
mechwarrior rulez
si sui pentium 200 a 1/3 di frame al secondo....
Doraneko
18-09-2006, 15:17
mmm... :idea: forse io e te ci siamo trovati in un altro forum e anche su PSO per DC...io però avevo un altro nick...
Tornando IT,questo Virtua Tennis 3 per quanto sia certo che girerà in 1080p,di certo non sarà il titolo che farà apprezzare i benefici di una tale risoluzione. Primo,perchè è uno dei primi giochi e non sarà una perla di ottimizzazione. Secondo,perchè è troppo "statico" come gioco.
chaosbringer
18-09-2006, 22:04
Beh non ci vuole molto x fare un gioco in hd, basta risparmiare sulla grafica (leggi: shaders) e si può anche salire di risoluzione a un framerate dignitoso (e in effetti il primo piano della 2a immagine non mi pare proprio rendering di qualità eccelsa.
...imho.
si sui pentium 200 a 1/3 di frame al secondo....
Esatto, io volevo essere più positivo e dire 1 frame al secondo ma credo che sia più probabile la tua supposizione :sofico:
Comunque riguardo al 1080p... meglio 720p con più dettagli ed effetti (oltre al fatto che la TV costa molto meno)... GT-HD andrà anche a 1080p ma è un semplice remake di GT4... e non ho dubbi che Forza Motorsport 2 in 720p sarà comunque molto più bello graficamente :p
leoneazzurro
19-09-2006, 10:12
hai riassunto i miei dubbi sulla PS3... dubito che sarà possibile via HDMI settare la 1360 come con la 360 via VGA
Tra l'altro si pone un'altro problema.. dato che 720p è standard e quasi tutti i pannelli HD non lo sono ma sono a 1360, interviene lo scaler interno.. e la loro qualità purtroppo non è il massimo..
720p è la risoluzione verticale, non quella orizzontale.
720p=1280x720, ai lati dell'immagine verranno visualizzati piccoli bordi neri, senza scaling.
EDIT: un grosso problema con l'HD è che il 90% dei pannelli attuali è dimensionato per il 720p, ottimo per la Xbox360 ma che costringe allo scaling dei prossimi contenuti digitali ad alta definizione (che saranno, stando alle notizie, per la maggior parte a 1080i).
720p è la risoluzione verticale, non quella orizzontale.
720p=1280x720, ai lati dell'immagine verranno visualizzati piccoli bordi neri, senza scaling.
EDIT: un grosso problema con l'HD è che il 90% dei pannelli attuali è dimensionato per il 720p, ottimo per la Xbox360 ma che costringe allo scaling dei prossimi contenuti digitali ad alta definizione (che saranno, stando alle notizie, per la maggior parte a 1080i).
720 sono ovviamente le linee, sicuramente *sasha ITALIA* intendeva queste, quando dice 1360 intende 1360x768.
Come fai a dire che non fa scaling ma mostra dei bordi neri? Te lo chiedo perchè da quel che ho visto (e anche usando la logica) dipende dal tv, è liberamente interpretabile. La cosa migliore sarebbe scegliere se scalare alla risoluzione del pannello o tenersi i bordi neri ma, ripeto, da quel che ho visto (tra i modelli comprendo il mio tv, un LG lcd 37") in modalità video si opta per lo scaling.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.