PDA

View Full Version : [HELP] Acquisto scheda audio da attaccare a home theatre

scalzo
18-09-2006, 09:15
come da titolo, sto cercando una scheda audio pc-i da poter attaccare all' amplificatore dell' home theatre, onde visionare dvd ascoltandone l' audio come si deve
a questo indirizzo trovate un' immagine posteriore del mio amplificatore http://www.docs.sony.com/release/HTDDW750install.pdf
l' utlizzo di questa scheda è per una postazione media center in cui il "pc" sfrutterebbe l' impianto home theatre esistente per quanto riguardo il dolby surround e tutte le sue varianti (dts, dolpby prologyc...)
siccome non ne so quasi nulla di schede audio e sistemi audio, aggiungo che la scheda video che dovrebbe essere montata su questo ipotetico media center dispone di un "adattatore da YPbPr a: Vga, S-video e Scart con jack audio"...sarebbe possibile con una scheda audio con i requisiti sopra indicati, scegliere di ascoltare tramite utilizzo amplificatore home theatre e non tramite speaker della tv?

Fabio70rm
18-09-2006, 12:52
Una scheda audio di norma fa la conversione DD o DTS se ha i codec integrati hardware o software. Inoltre spesso la conversione la fanno anche i software di visione come PowerDVD.
Da quello che ho visto sul tuo link non si capisce se il tuo impianto ha i codec per il DD e DTS, presumendo che li abbia credo che qualsiasi scheda vada bene, purchè dotata di uscita audio spdif o ottica.

Per quanto riguarda il problema della tv, l'audio come già detto altre volte è quasi sempre mono, rarissime volte stereo, quasi mai surround. Se vuoi sentirlo tramite home theater basta che colleghi l'uscita audio della scheda video ad un ingresso o dell'ht oppure all'ingresso mic della scheda audio.

scalzo
18-09-2006, 14:09
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto :D
ho cercato sul manuale dell' amplificatore e sembra che riesca a gestirsi
dolby digital
dolby pro logic/ dolby pro logic II
dts
dolby digital dvd (tramite una funzione definita "Cinema Studio EX")

prendendo una scheda audio (ad es. una 5.1 con uscita ottica), la dovrei collegare all' unico attacco ottico presente sull' amplificatore, attacco indicato come "optical video 2 in"...dico giusto?