View Full Version : Problema overclock FX60
Salve a tutti :)
Ho sostituito da poco il mio processore con un FX60 e qui sono cominciati ad arrivare alcuni problemi in overclock :eek:
La cpu si comporta splendidamente se lasciata a default ma se provo a cambiare un pò i parametri 230x12 o 240x11 indipendentemente da come lo setto da errori nei superpi e prime :( Le ram tengono tranquillamente i 275 Mhz sincrono quindi il prob nn credo che sia quello..
A quelle frequenze puo capitare che esegua regolarmente il boot come a volte capita che si blocca all'avvio di windows senza una regola ben precisa :eek:
Non riesco a capire se potrebbe essere l'alimentatore che nn riesce a dare una corretta alimentazione :cry: ..monitorando i voltaggi il +12 che nella confi precedente variava da 12 a 11.90 ora varia da 11,90 a 11,84.
il vcore se settato a 1,5 in cpuz varia da 1,5 a 1,488 sotto doppio prime95 :mbe:
Lascio la parola agli esperti :O
AMD64bit
21-09-2006, 19:03
Secondo me hai troppe robe attaccate nella stessa linea 12v....
Se hai 2 linee 12v attacca magari la scheda video sull'altra linea
Se non dovesse funzionare questo dovresti aumentare il vcore con cautela :read:
Comunque per la linea 12v guarda la 2 pagina di questo manuale, anche se non è lo stesso tuo alimentatore ;)
http://www.hipergroup.com/English/manual/power/4M530-manual.pdf
AMD64bit
21-09-2006, 19:06
Dimenticavo: se nessuna di queste dovesse correggere il problema, guarda la temperatura del processore :read:
Ciao
Ho messo l'alimentatore nuovo (quello in firma) ora diciamo che sembrano essere risolti i problemi in ambito overclock e i voltaggi nn variamo nemmeno di 0.01 ne a carico ne idle..rimane pur sempre il problema all'accesso di win a volte l'hd si incanta nella schermata di caricamento emettendo continuamente il suo rumore (come si chiama "seek" :confused: ) e senza apparentemente fare nulla..dopodiche o schermatablu&riavvio o entra in win correttamente.. :eek:
:help:
NvidiaMen
21-09-2006, 20:20
Ho messo l'alimentatore nuovo (quello in firma) ora diciamo che sembrano essere risolti i problemi in ambito overclock e i voltaggi nn variamo nemmeno di 0.01 ne a carico ne idle..rimane pur sempre il problema all'accesso di win a volte l'hd si incanta nella schermata di caricamento emettendo continuamente il suo rumore (come si chiama "seek" :confused: ) e senza apparentemente fare nulla..dopodiche o schermatablu&riavvio o entra in win correttamente.. :eek:
:help:
Potrebbe trattarsi di una corruzione dei dati in memoria. A quanto tieni il voltaggio delle ram? Prova a vedere a quanto sia impostato il TREF (7,8us?) ed eventualmente portalo a 3,9us...
Le ram sono a 2.8V, come timing per ora ho impostato solo i "principali" lasciando tutto il resto in auto..dove si trova il TREF :confused:
NvidiaMen
21-09-2006, 20:41
Le ram sono a 2.8V, come timing per ora ho impostato solo i "principali" lasciando tutto il resto in auto..dove si trova il TREF :confused:
In overclock è sempre meglio impostarli manualmente. Riportando tutto a default dal bios li si può leggere con un programmino tipo systool...
Circa il TREF nella mia motherboard Asus si trova in una delle vosi del menù MEMORY TIMING CONFIGURATION.
La mia e la tua mobo dovrebbero essere molto simili come menu..ho provato la prima volta sembra essersi ridotto un po il ritardo di entrata in win..appena ho riavviato mi è apparsa la scritta overclocking failed :p
NvidiaMen
21-09-2006, 22:31
...appena ho riavviato mi è apparsa la scritta overclocking failed :p
Non lo sopporto più quel messaggio... :muro: :muro: :muro:
ahahaha ormai ci ho fatto l'abitudine :asd: sopratutto quando cerco di ottimizzare i timing :lamer:
AMD64bit
22-09-2006, 14:00
Ho messo l'alimentatore nuovo (quello in firma) ora diciamo che sembrano essere risolti i problemi in ambito overclock e i voltaggi nn variamo nemmeno di 0.01 ne a carico ne idle..
Tu però non mi avevi detto che non avevi montato quell'alimentatore....
anche se mi sembrava impossibile che un tagan da 600w risentisse così tanto nei voltaggi con l'overclock :D
Si quando avevo postato avevo ancora LC power da 550W ora la situazione sembra essere migliorata..rimane solo il problema di attesa all'entrata in win :(
Non riesco a capire se ci sono anche problemi di dissipazione del chipset della mobo faccio fatica a trovare stabilità ad FSB alti :mbe: credo che proverò a mettere una 12 che soffia sul pipe di fianco al socket :what:
Ora sono riuscito a passare 3 superpi da 32M a 3000 Mhz 1,5V però 215x14 e sembra RS
- 250x12 fallito dopo qualche sec
- 231x13 fallito dopo qualche min
A questo punto sembra una questione di mobo :confused:
Voi che dite??? :mbe:
NvidiaMen
22-09-2006, 21:56
A questo punto sembra una questione di mobo :confused:
Voi che dite??? :mbe:
Hai provato a chiedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1023638&highlight=thread)? :rolleyes:
No nvidiaman li nn ho chiesto ora provo a postare..cmq alla fine è rimasta mobo e controller della CPU..Può essere anche quello?? :eek: :eek: :eek:
NvidiaMen
22-09-2006, 22:41
No nvidiaman li nn ho chiesto ora provo a postare..cmq alla fine è rimasta mobo e controller della CPU..Può essere anche quello?? :eek: :eek: :eek:
Il controller degli FX60 è tra i migliori in assoluto... :mbe:
A meno che non si tratti di una serie molto ma molto vecchia... allora in tal caso potrebbe darsi... :rolleyes:
l'fx 60 cmq non se l'e mai cavata ottimamente in oc... molti a 3ghz faticano ad arrivarci
Ragazzi aggiornamento :) se sposto le ram negli slot neri salgono e funzionano :muro:
AMD64bit
24-09-2006, 12:01
allora sono partiti gli slot delle ram
Eh purtroppo credo anche io di si ma nn posso cambiare la mobo visto che a default tutto funziona :( Userò gli slot neri :D
NvidiaMen
24-09-2006, 14:09
l'fx 60 cmq non se l'e mai cavata ottimamente in oc... molti a 3ghz faticano ad arrivarci
Le ultime revisioni salgono molto bene anche a 3Ghz... ;)
allora sono partiti gli slot delle ram
Oppure il valore di skew degli slot neri è più adatto a quello impostato (da bios) nel canale degli slot blu... ;)
Cosa sarebbe il valore di skew?? :confused:
NvidiaMen
24-09-2006, 23:04
Cosa sarebbe il valore di skew?? :confused:
La sincronizzazione delle memorie al controller di memoria ad una data frequenza di lavoro. Nella A8R32 è possibile, attraverso bios, modificare manualmente tale parametro.
NM.
Beh la a8r32 dovrebbe essere moolto simile alla mia..dove potrebbero essere questi valori nel bios della mia mobo? cpu=>memory settings=>??? :mbe: e cosa dovrei impostare? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.