View Full Version : Che mi serve??
Terror Noize
18-09-2006, 08:04
Buongiorno a tutti, premetto che sono un noob totale in fatto di reti, vediamo se riesco ad esporvi il problema!
Fra 2 settimane circa mi arriva una sorta di adsl (fornita in wi-fi) e l'installatore mi ha detto che mette giù un router per collegarmi. Il mio problema è che vorrei collegare 2 pc in 2 stanze diverse (1 fisso e 1 portatile) contemporaneamente (condividendo la connessione) senza che uno dei 2 debba rimanere acceso...
Di cosa ho bisogno??
se ti mette un router probabilmente non hai bisogno di niente, ti basta collegari i cavi di rete.
ciao ciao
se il router wifi te lo danno loro hai bisogno semplicemente di 2 schede di rete wifi (che immagino almeno una venga fornita dall'isp e forse l'altra ce l'hai già nel portatile)
Terror Noize
18-09-2006, 08:54
Forse mi sono espresso male, il router non è wi-fi, il servizio di adsl è in wi-fi (nei comuni piccoli, installano ste robe per chi non è servito dall'adsl normale).
Il problema è che penso che il router sia di una porta sola, o almeno ne sia abilitata solo una. In questo caso riesco a condividere il segnale tra 2 pc??
cioè tu dici che l'adsl arriva via wifi e poi il router la porta in uscita...
allora penso che ti basti un access point...
nel caso fosse cosi' basterebbe prendere un router ethernet in modo da creare una sotto rete per i tuoi pc.
ciao ciao
dipende da che collegamento vuole avere...
Scusami ma non riesco a capirti.
Vuoi usare il wi-fi o i cavi di rete?
X poterti creare una tua sottorete anke in wi-fi devi avere un router che abbia la funzionalita' di nat verso la rete wi-fi, al quale ti puoi collegare o via cavo o via wireless
Terror Noize
18-09-2006, 09:04
Io vorrei solo condividere la connessione, senza che uno dei pc debba essere accesso... Oltre questo non ho altre necessità!
Terror Noize
18-09-2006, 09:07
x me non ti serve niente se il router lo mette l'installatore, dovrebbe esser gia configurato, inserisci i parametri nella configurazione del tcp delle skede di rete, pw se c'è, i cavi non ti servono xke usi il wi-fi. Se posso darti 1 consiglio specialmente se l'adsl è intestata a te, fatti configurare il router wi-fi in maniera tale ke accetti il collegamente solo dagli indirizzi MAC delle tue skede di rete. é un sistema un po arcaico e noioso ma tra tutti è, secondo me, il miglior compromesso tra sicurezza e velocita'. Verifica se è veramente un router o un access point
No, ragazzi, il è l'adsl in wi-fi, non il router.
Mi mettono un'antenna (tipo parabola) sul tetto, la collegano a sto router credo bloccato perchè sul contratto c'è: "per installazione del servizio su un'altro pc: 100 euro"
utilizzi la parabola sia in upload ke in download? ricezione e trasmmissione x capirci meglio?
è una parabola satellitare oppure una parabolina x wi-fi?
Terror Noize
18-09-2006, 09:14
Si, 640 kb in upload e 2Mb in download!
Edit: questo è il servizio:
http://www.aemcom.net/news/promozioni.asp?prod=293
|antenna|
|
|
|router|
|
|
|PC|
Il router dovrebbe avere 1 ip uno pubblico e 1 privato
quello privato inizia o con 10.xxx.xxx.xxx oppure con 192.168.xxx.xxx
tra il pc ed il router ci skiaffi un router lan to lan con funzionalita NAT (trasformazione dell'indirizzo ip)
Devi controllare 1 cosa l'ip del router collegato all'antenna di solito dovrebbe
essere 192.168.1.xxx o anke 192.168.0.xxx, il pc lo dovrebbe vedere come gateway
Cmq dovrai mettere un indirizzo ip sul router lan to lan quello ke la tua sottorete vedra' come gateway poi come ip WAN (la dlink lo kiama così)
un ip della stessa rete del router fornito dall'installatore
|antenna|
|
|
|router| installatore 192.168.1.xxx
|
|
|router| lan to lan 192.168.0.xxx nat verso ip wan 192.168.1.xxx
|
|
|PC| 192.168.0.xxx gateway 192.168.0.xxx (router lan to lan)
In questo modo il router fornito dall'installatore vede solo l'ip del router lan to lan.
Spero di essere stato chiaro.
Se fai un'operazione del genere ti assumi tutti i rischi in quanto violi le clausole del contratto di fornitura
Terror Noize
18-09-2006, 09:49
Sticazzi... la spiegazione è chiarissima per chi capisce, per poveri pirla come me è una tragedia... :doh:
Quanto costa il router che hai parlato?? Mi sà che mi conviene pagare quelle 100 euro di attivazione per l'altro pc, almeno se c'è qualche problema, sono sempre cavoli loro... cosa dite??
Non ti metter paura
E' + difficile a spiegarlo ke a farlo
Quando 6 dentro il setup del router è una stupidaggine
Non ti metter paura
E' + difficile a spiegarlo ke a farlo
Quando 6 dentro il setup del router è una stupidaggine
quoto in pieno.
ciao ciao
DI-604
Internet Gateway 4 porte 10/100Mbps + 1 porta per collegamento a modem ADSL
Prova questo dovrebbe essere abbastanza economico, solo ke non ha incorporato il collegamento in wireless
Terror Noize
18-09-2006, 10:13
Immagino che è più facile farlo che dirlo, ma il fornitore se ne accorge che faccio queste modifiche al loro servizio?? Non vorrei fare uno sbattimento allucinante per 60 euro (100 del loro servizio - 40 del router in questione) e magari mi sgamano visto che non ho nessuna esperienza in questo campo.
Il router che non sia wireless mi importa poco, al massimo faccio passare il cavo dalla canalina visto che la stanza è vicina...
non se ne accorge.
ciao ciao
Terror Noize
18-09-2006, 12:56
Ragazzi, ho chiamato un'amico che ha lo stesso servizio, il router ha 4 porte, tutte collegabili a pc diversi... scusate se vi ho fatto perdere tempo! :p
Grazie a tutti comunque, siete stati gentilissimi! :sisi:
Beh potrebbe essere utile sempre a qlk1......
Almeno spero :muro: :muro: :muro:
Terror Noize
18-09-2006, 17:14
Mi spiace averti fare tutto lo sbattimento... vedrai che sarà utile a qualche niubbo come di me... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.