PDA

View Full Version : Consiglio scheda madre e ram

Legolas79
18-09-2006, 03:16
Premetto che in ambito di schede madri sono piuttosto ignorante.

Sto cambiando totalmente il pc: monterò un processore Intel Core 2 E6600 e come scheda video una ATI Radeon X1900XT (o forse XTX).

Non so proprio come orientarmi per quanto riguarda la scheda madre.

Avevo pensato ad una Asus, che ne dite?

Esiste qualche scheda madre fatta appositamente per i Dual Core o che, in ogni caso, funzioni meglio con i Dual Core?

Quali sono le caratteristiche che una scheda madre deve assolutamente avere con una configurazione come la mia?

Inoltre dovrebbe supportare le RAM DDR2 a 533 MHz... mi pare siano tra le migliori, no? Il discorso RAM mi interessa molto anche perchè, visti vari programmi che dovrò usare (Avid, Premiere ecc...), oltre a giocare, vorrei metterne su un bel pò... una cosa come 4 giga.

Grazie per eventuali consigli! :)

overfusion
18-09-2006, 07:30
Premetto che in ambito di schede madri sono piuttosto ignorante.

Sto cambiando totalmente il pc: monterò un processore Intel Core 2 E6600 e come scheda video una ATI Radeon X1900XT (o forse XTX).

Non so proprio come orientarmi per quanto riguarda la scheda madre.

Avevo pensato ad una Asus, che ne dite?

ottime l'Asus P5b deluxe, la p5w-dh e la p5wdg2 ws professional

Esiste qualche scheda madre fatta appositamente per i Dual Core o che, in ogni caso, funzioni meglio con i Dual Core?

ke io sappia no :D

Quali sono le caratteristiche che una scheda madre deve assolutamente avere con una configurazione come la mia?

Bè dipende dall'utilizzi ke ne vuoi fare, se ti interessa l'overclock o altro

Inoltre dovrebbe supportare le RAM DDR2 a 533 MHz... mi pare siano tra le migliori, no? Il discorso RAM mi interessa molto anche perchè, visti vari programmi che dovrò usare (Avid, Premiere ecc...), oltre a giocare, vorrei metterne su un bel pò... una cosa come 4 giga.

Grazie per eventuali consigli! :)

Le 533 le migliori mi sembra un pò restrittivo :D anzi....ci sono in giro delle ottime DDR2 a 800Mhz capaci di superare agevolmente i 1000Mhz in overclock per un uso giornaliero, e i 1200Mhz per vari bench. Ti consiglio viavamente le G.skill PC6400 HZ da circa 260-270 a kit da 2GB. Sono pienamente compatibili con tutte le mobo.

Legolas79
18-09-2006, 07:42
Uhm allora... in effetti mi sono scordato di dire che sicuramente, o quasi, lascerò stare l'overclocking. Non "ne faccio uso" da tempo e non credo tornerò a overclockare. :)

Detto questo, le mobo che mi hai indicato, ovvero: l'Asus P5b deluxe, la p5w-dh e la p5wdg2 ws professional da cosa si differenziano?

Qua e là sento dire che Intel va montato su Intel. Nel senso che processori Intel vanno montati su mobo apposite? E in effetti, ad esempio, sul sito Asus ci sono mobo Intel e AMD. Correggimi se sbaglio. :)

Discorso RAM: come prima non mi interessa l'oc, quindi in base a questo cosa mi consiglieresti? Devo dire che, non upgradando da 2 anni circa, sono rimasto parecchio indietro... credevo che le 533 fossero super... invece ci sono anche quelle che vanno a 800 Mhz! :eek:

Forse chiedo troppo, ma qualcuno potrebbe farmi un rapido aggiornamento sullo stato attuale delle memorie RAM?

Thx! :)

Legolas79
18-09-2006, 13:39
Up! :)

overfusion
18-09-2006, 14:37
Uhm allora... in effetti mi sono scordato di dire che sicuramente, o quasi, lascerò stare l'overclocking. Non "ne faccio uso" da tempo e non credo tornerò a overclockare. :)

Detto questo, le mobo che mi hai indicato, ovvero: l'Asus P5b deluxe, la p5w-dh e la p5wdg2 ws professional da cosa si differenziano?

Qua e là sento dire che Intel va montato su Intel. Nel senso che processori Intel vanno montati su mobo apposite? E in effetti, ad esempio, sul sito Asus ci sono mobo Intel e AMD. Correggimi se sbaglio. :)

Discorso RAM: come prima non mi interessa l'oc, quindi in base a questo cosa mi consiglieresti? Devo dire che, non upgradando da 2 anni circa, sono rimasto parecchio indietro... credevo che le 533 fossero super... invece ci sono anche quelle che vanno a 800 Mhz! :eek:

Forse chiedo troppo, ma qualcuno potrebbe farmi un rapido aggiornamento sullo stato attuale delle memorie RAM?

Thx! :)

Intel è normale ke vada su mobo intel, su quelle AMD non riusciresti a montarlo :D la frase si riferisce ai chipset. Le cpu si consiglia di farle andare con chipset Intel (nel nostro caso parilamo del 965 e del 975x).
Se non vuoi overclokkare puoi scegliere la p5w-dh che è ottima :D
Come ddr2 ci sono di tutti i gusti, delle 533 ti basterebbero pure se non hai tante esigenze.

Legolas79
18-09-2006, 15:36
la frase si riferisce ai chipset. Le cpu si consiglia di farle andare con chipset Intel (nel nostro caso parilamo del 965 e del 975x).

Uhm... scusa ma potresti essere più chiaro? Per chipset che intendi esattamente? :)

Per quanto riguarda la mobo che mi hai consigliato, che caratteristiche particolari ha?

Rifaccio di nuovo una domanda: quali sono le caratteritiche che una mobo deve ASSOLUTAMENTE avere (senza voler overclockare).

Per quanto riguarda le ram mi serve qualcosa di realmente performante per via di vari programmi come Premiere e Avid.

Un piccola panoramica sulle varie possibilità delle RAM? Ripeto, è da circa due anni che non seguo l'evoluzione di queste ultime! :)

Legolas79
18-09-2006, 19:23
Up Up! :D

Legolas79
18-09-2006, 20:12
Per avere più ordine ho aperto un topic apposito per la RAM... quindi qui possiamo parlare solo della mobo. :)

Aspetto qualche altra dritta! :)

Grazie!

Legolas79
18-09-2006, 20:27
ottime l'Asus P5b deluxe, la p5w-dh e la p5wdg2 ws professional

Qual'è la migliore tra le tre?

overfusion
18-09-2006, 20:54
Qual'è la migliore tra le tre?

il chipset è montato direttamente sulla skeda madre, e svolge diverse funzioni tra cui gestisce il BUS di sistema, il collegamento tra CPU e RAM, controlla le porte AGP e PCI express.

Tutte quelle 3 che ti ho elencato hanno caratteristike particolari:
1) P5b deluxe ha un ottima gestione degli Hard disk, ma ha solo una porta IDE e un canale PCI, l'audio integrato è pessimo

2)P5w-dh è il modello di punta dell'ASUS, ha una skeda audio integrata ottima ha un controller dei diski leggermente + lento della p5b

3) l'ultima è la verisone + professionale della p5w-dh, quella destinata ai SERVER

Legolas79
19-09-2006, 02:47
Altri consigli per mobo?

Legolas79
19-09-2006, 03:18
up

Legolas79
19-09-2006, 17:48
:(