PDA

View Full Version : iTunes Store: da 320x240 a 640x480, e oltre

MacNeo
17-09-2006, 23:45
Non so a quanti di voi possa interessare visto che sullo store italiano non abbiamo mai avuto una vera sezione di video in vendita, ma vi propongo lo stesso la mia piccola esperienza.

Possiedo due account iTunes, uno italiano e uno giapponese.
Su quello italiano ho acquistato tempo fa il Live Session del trombettista Winton Marsalis, al quale erano abbinati 3 video. Su quello giapponese ho acquistato invece 3 videoclip (uno di Prince, e altre 2 di artisti orientali).
Fin qui tutto perfetto, se non per la qualità del video che era scarsina vista la risoluzione dei monitor moderni.
Qualche giorno fa Jobs annuncia che tutti i video sarebbero passati a 640x480.
Domanda spontanea: e i miei video vecchi?
Ho quindi indagato in giro, constatando che nessuno ne sapeva nulla. Ho scritto sul forum di supporto Apple, dove anche altri si erano posti la stessa domanda, ma nessuno ci ha risposto.
Alla fine ho scritto direttamente una mail al supporto tecnico dell'iTunes Store, e la risposta della dolce Sheila (una che si chiama così deve essere per forze dolce e carina) mi conferma il mio sospetto:
nell'agreement dei termini di vendita viene specificato che ogni acquisto si conclude nel momento in cui hai ricevuto la merce. Se loro dopo decidono di modificarlo (in meglio o peggio) hai due opzioni: te lo tieni com'era, o te lo ricompri nuovo.
La splendida Sheila si scusa, spera che io possa capire la situazione e mi ringrazia per essermi interessato così tanto alle novità di iTunes, ma di fatto dice che non può fare nulla per venirmi incontro.

Ora, la cosa in se mi da fastidio fino a un certo punto. Nel mio caso si tratta di soli 6 filmatini, e vivo benissimo anche se non si vedono perfettamente sul 1440x900 dell'iMac. Un po' più grave è la situazione per americani&co, che si sono comprati magari intere serie di telefilm (penso allo splendido Lost).
Infine butto l'occhio verso il futuro. Se un domani dovessero fare la stessa cosa con la musica, aumentando il bitrate? Video in fondo non se ne vendono molti, ma con la musica il discorso assumerebbe contorni molto più vasti.

Una possibile soluzione? Fra i moduli pre-compilati da inviare al supporto, ce n'è uno per video che "si vedono o sentono male". Mi rendo conto che sarebbe un po' una forzatura, ma mi domando cosa succederebbe se gli dicessi che uno dei miei video si vede male (restando sul generico). Ovviamente loro in archivio i vecchi video a 320x240 non li avranno più, quindi credo me ne dovrebbero poter fornire la versione nuova a 640x480. Non so però quanto sia credibile inviare un reclamo per difetto tecnico relativo ad un acquisto di vari mesi fa, mangerebbero subito la foglia.

Cosa ne pensate?
E vi prego, non addentratevi nel discorso "cosa me ne frega tanto i video e la musica me li scarico col p2p". Qui sto' parlando dell'iTunes Store e della sua politica, non della guerra al drm o cose simili.

Darkel83
17-09-2006, 23:53
A me sembra abbastanza normale, è come se compri un DVD e dopo 3 mesi esce la special edition e tu vuoi fartela cambiare... nn ha alcun senso :/

Quando hai acqusitato il prodotto sapevi (o avresti dovuto sapere) a che risoluzione sn i video o se era abbastanza la qualità per il prezzo.

Se fosse stato un servizio "Flat" tipo che paghi un fisso e scarichi quello che vuoi dallo store allora avrebbe avuto senso, ma così no.

ciao!

Criceto
17-09-2006, 23:59
Io avevo sentito che, contrariamente a quanto sostenuto dalla "dolce Sheila", la Apple avrebbe fatto riscaricare i film a risoluzione maggiore.
Quindi non era vero?

MacNeo
18-09-2006, 00:05
Sì lo so purtroppo.
Qui la speranza era che, trattandosi di un servizio digitale, si potesse fare qualcosa di più.
In fondo siamo abituati che quando il fornitore di adsl aumenta la banda ne usufruiscono tutti, non solo i nuovi abbonati (mi ricordo che quando ero con telecom ero passato da BBB a 256kbps ad Alice a 640kpbs senza aggiungere mezzo centesimo).

In fondo i soldi per quel video da me li hanno già presi, la speranza è che potessero dare un buono (legato unicamente a quel video) che mi permettesse di riscaricarlo. Ci rimettevano unicamente la banda, e il cliente era più soddisfatto. Invece in questo modo loro hanno risparmiato 1cent di banda, ma hanno un cliente un po' meno soddisfatto di prima, e che in ogni caso non si ricompra gli stessi video una seconda volta :rolleyes:

PS. Come motivazione della sua affermazione, Sheila mi ha rigirato a:
http://www.apple.com/legal/itunes/it/sales.html

Darkel83
18-09-2006, 00:32
Ma stà sheila sarà bona per davvero?

cmq hai ragione anche te, il problema di questi "beni digitali" è che costano come quelli su supporto, ma non puoi usufruire dei vataggi dello steso e nel contempo non hai nemmeno i vantaggi che ti potrebbero dare quelli digitali.

Cmq io tovo asurdo comprare sul music store ad esempio, costano come un cd, la qualità + bassa, non hai il disco ne la scatola...
Se vuoi proprio avere la comodità ti compri un disco su internet e te lo fai arrivare via posta.

bho contenti voi...

TheCrow
18-09-2006, 08:38
bhe in effetti reclamare sarebbe una forzatura ma alla fine cosa ci perdi se provi?
al massimo risponderà la prossima sheila di turno e forse stavolta ti dice culo e te li cambia..anche se nn saprei..
magari puoi inventarti che ti da il problema con il nuovo itunes 7 mentre prima nn lo faceva (e cmq tu vuoi usare itunes 7 e nn hai intenzione di mettere un a vecchia versione)

in poche parole..tentar nn nuoce

MacNeo
18-09-2006, 11:28
La storia di iTunes 7 non reggerebbe, visto che sarebbe un problema della mia installazione (di cui loro non sono responsabili) che non si risolverebbe con un file nuovo.
L'unica probabilmente è dichiarare il file corrotto o qualcosa del genere. Magari questa volta provo con i dati dell'account giapponese, tanto per non insospettirli con due richieste simili dalla stessa persona in breve tempo.

L'unica preoccupazione è che, nel momento in cui dichiaro che è corrotto, mi blocchino l'autorizzazione ad eseguirlo. Va beh, male che vada ho perso un video... magari lo faccio con quello di Prince che comunque sarebbe sicuramente più facile "recuperare" in casi estremi piuttosto che quelli giapponesi.