PDA

View Full Version : Active PFC & UPS: convivono pacificamente ?

Giux-900
17-09-2006, 22:49
Ho un OCZ modstream 520 versione EU con active PFC (quello senza active pfc ha lo switch rosso sul retro)

Intanto date un occhio quì:
punto 15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103&page=1&pp=20
e quì:
http://www.elma.it/TESTO/alipfc.htm

riassunto del link
"Sembra confermata una "incompatibilità" tra gruppi di continuità (UPS) di basso costo/qualità e alimentatori dotati di controllo PFC, sopratutto se del tipo attivo. Risultano casi di danneggiamento serio dell' alimentatore nella parte a tensione di rete a seguito di mancanze e ripristino di rete sotto UPS. La cosa è da ritenersi possibile nei casi in cui la forma d'onda generata dal gruppo di continuità sia particolarmente irregolare o l' elettronica del gruppo, nelle transizioni tra rete e mancanza di rete, generi picchi o deformazioni della sinusoide tali da innescare risposte distruttive nella circuiteria dell' alimentatore.
A questo problema, l' unica soluzione possibile è quella di utilizzare UPS di qualità, con forma d' onda sinusoidale ed evitando i modelli off-line (a intervento)."

Ho un Riello UPS win dialog 65plus con tecnologia Line Interactive ed onda Pseudo sinusoidale.

Domanda 1- l'alimentatore del pc è un OCZ modstream 520 versione EU con active PFC (quello senza active pfc ha lo switch rosso sul retro)
può causare problemi l'onda pseudo sinusoidale ???

Domanda 2- L'onda pseudo sinusoidale non si può applicare a carichi continui tipo lampade, ventilatori ecc.
Io ho collegato al gruppo di continuità la x360 e un hard disk esterno, che sono forniti dei propri trasformatori.
Possono funzionare in caso di blackout oppure non sono compatibili con l'onda pseudo sinusoidale ?

Ringrazio per gli eventuali chiarimenti

Giux-900
19-09-2006, 14:12
up!

fabri00
19-09-2006, 18:45
Domanda 1- l'alimentatore del pc è un OCZ modstream 520 versione EU con active PFC (quello senza active pfc ha lo switch rosso sul retro)
può causare problemi l'onda pseudo sinusoidale ???

In teoria sì, in pratica non penso ti possa rispondere nessuno, a meno che non abbia provato la tua combinazione ups/alimentatore.

Domanda 2- L'onda pseudo sinusoidale non si può applicare a carichi continui tipo lampade, ventilatori ecc.
Io ho collegato al gruppo di continuità la x360 e un hard disk esterno, che sono forniti dei propri trasformatori.
Possono funzionare in caso di blackout oppure non sono compatibili con l'onda pseudo sinusoidale ?

Non so cosa tu intenda per carichi continui, però ti assicuro che una lampadina a incandescenza se ne strafrega della forma d'onda con cui la alimenti, come anche se la alimenti a corrente continua o alternata.
Gli alimentatori della x360 e dell'hd sono progettati per lavorare con una onda sinusoidale, come quella della corrente di rete, per cui non godono un gran che a lavorare con forme d'onda diverse.

E' però molto difficile risponderti con precisione anche perchè "forma d'onda pseudo sinusoidale" non vuol dire un gran chè !
Dipende da quanto è "pseudo".

Giux-900
19-09-2006, 20:28
Grazie mille, al momento non si sono verificati problemi... speriamo bene