Entra

View Full Version : maledetta attivazione di win, maledetta hp & help

Python
17-09-2006, 22:24
ciao

sono furioso (con hp & microsoft) perchè puntualmente trovano sempre il modo di combinare grosse immani bullshit

allora il problema è il seguente

ho comprato qualche mese fa un hp t3230.it con xp home preinstallato

questo pc (con hdd da 250 gb) contiene una partizione da 6 gb per ripristinare windows

inizialmente nel pc c'erano installati vari programmi hp tra cui quelli per fare i dvd di ripristino, cosa che io non ho fatto per un pò di tempo

avevo deciso di farlo qualche tempo fa, ma non funzionava dicendomi che li avevo già fatti (falso)

ho visto nel sito hp che per ordinare i dvd di ripristino dovevi sborsare la sommetta di 38 euro, che vadano a farsi ******* 38 euro per un dvd di ripristino manco fosse d'oro

ho allora deciso di reinstallare windows in modo pulito

avvalendomi della mia licenza originale windows xp home oem, ho scaricato una copia di appunto windows xp home oem italiano, l'ho modificata con nlite e patchata all'sp2, aggiungendo i driver sata

la installo senza toccare le partizioni (e senza toccare neanche quella di ripristino) e funziona perfettamente, tranne che l'attivazione

infatti non si attiva dicendomi product key errata

ma, ripeto, io ho WINDOWS XP HOME originale!!! e il product key è esatto, ma sto coso non me lo vuole fare attivare

provo con quello per via telefonica e mi da esito negativo...

insomma è assurdo

allora riavvio il pc e al bios mi dice premi f10 per le opzioni di ripristino (che dovrebbe consentirmi di ripristinare windows attraverso la partizione hp adibita a ciò)

e che succede? niente se premo f10 non succede proprio nulla, mentre invece con f1 mi entra tranquillamente nel bios e con esc mi da le opzioni di boot per scegliere l'unità di boot

assurdo ora sono col pc inutilizzabile pur avendo la licenza originale

avete soluzioni da proporre? sono incazzato come una iena

ah sono convinto che al bios non riesco a caricare le opzioni di ripristino perchè queste sono state intelligentemente inserite dai tecnici hp nella partizione di windows e non in quella di ripristino...

Blackie
17-09-2006, 23:08
La licenza che hai di xp deve essere valida, il tuo xp si deve attivare con il codice scritto sul tagliandino adesivo attaccato al case.
Se non è così vai dal negoziante che ti ha venduto il pc e chiedi una spiegazione, non saresti il primo con un codice attaccato al case che non funziona.
A volte i rivenditori installano copie craccate o con codici corporate e usano il codice attaccato al case per vendere la licenza a qualcun'altro, anche se nel conto del pc 100 euro sono per xp. :mad:
Il fatto che non parta il ripristino sarà imputabile ai tecnici HP ma per il discorso della licenza ne risponde il rivenditore.

Python
18-09-2006, 00:28
il fatto è che il ripristino non funziona, e quindi per adesso sto provando ad installare un cd (opportunamente modificato) di xp home oem, che però a conti fatti dovrebbe funzionare uguale perchè sempre una versione home è, e io ho la licenza e quindi il codice per la versione home mentre invece se provo ad attivare mi dice che nn è valido e devo inserirne un altro o provare per telefono, ma anche se provo per telefono con il codice generato automaticamente mi dice che non va ugualmente e che dovrei parlare con un operatore (che alle 11 di sera non c'era)

Blackie
18-09-2006, 08:50
Attenzione che il cd sia della stessa versione, oltre che home deve essere anche OEM ( cioè quelle licenze legate all'hardware che decadono dopo 5 modifiche, sul tagliando della product key ci dovrebbe essere scritto anche OEM)

bgpop
18-09-2006, 09:09
Non è proprio così, hp fornisce il pc dotato di una procedura di ripristino, che guarda caso non richiede attivazione.
Questo perché su grossi volumi di licenze microsoft permette di fare un'attivazione "offline", a patto che il programma di ripristino controlli l'hardware e verifichi che sia lo stesso dell'origine (sui packard bell, ad esempio, viene memorizzata configurazione hardware e seriale del pc in una sezione dell'hard disk, e nel bios. Quando si fa un ripristino, il programma verifica leggendo quelle informazioni - dette tatoo - e procede. In caso negativo, risponde ciccia....).
Questi codici product key non sono registrati nei database di attivazione automatica microsoft, ma sono comunque validi e originali.
Ti basta chiamare il numero per l'attivazione, parlare con l'operatore e spiegargli la faccenda. Provvederà lui manualmente ad associare quel product key all'identificativo hardware della tua macchina, e a darti il codice finale di attivazione (quello con le caselle contrassegnate da lettere dell'alfabeto).

Python
18-09-2006, 12:13
grazie, a saperlo prima...

ho ripristinato windows con una procedura assurda

ovvero nel windows senza attivazione ho installato partition magic, e con PQ boot ho selezionato come partiz. di boot quella di ripristino

così facendo all'avvio si carica la procedura di ripristino, che non mi vedeva la partizione utente di windows perchè pq boot l'aveva disattivata

che ho dovuto fare?
ho inserito il cd di xp, ho cancellato e ricreato la partiz utente e l'ho formattata

a metà format ho riavviato brutalmente senza cd

così è partita la partizione di ripristino e mi ha visto la partizione utente
e finalmente sono riuscito a sistemarla

ora mi faccio un'immagine della partizione così ripristino velocemente

ah ma una cosa, ma se io copio da questo sistema (con tutto l'hardware visto) il file wpa.dbl e lo rimetto in una installazione dal mio cd che richiede attivazione, ho bisogno di attivarla?

Blackie
18-09-2006, 12:52
Il trucchetto del file WPA.dll funziona solo copiando il file a installazione avvenuta e non funziona neanche sempre.
La cosa migliore per evitare la palla della formattazione e dell'attivazione è farti una bella immagine appena hai finito di installare tutto quel che ti serve con un programma tipo Acronis TrueImage o Norton ghost.

Python
18-09-2006, 13:23
allora faccio prima un'immagine del sistema e poi provo a reinstallare windows lite e a usare il wpa

LiFeHaCk
18-09-2006, 23:05
allora faccio prima un'immagine del sistema e poi provo a reinstallare windows lite e a usare il wpa
scusa ma se hai una licenza originale di xp home edition scaricati una versione crackata (cosa illegale ma se la sono cercati! uno paga per avere un os di m e poi neanche va...) te la installi la usi poi cn calma chiami microsoft e rompi le balle al tipo che te l'ha venduto ma nel frattempo usi xp.. poi quando tutto si sistema ti installi dal tuo bel cd originale xp ^^ alla fine non è neanche tanto una cosa illegale tu la licenza ce l'hai...

minulina
19-09-2006, 08:42
la soluzione è semplicemente chiamare microsoft ma non con la cosina automatica devi parlare con la personcina...
strano che di sera non ci fosse.... a me hanno sempre risposto...
alla personcina dici che hai formattato e reinstallato ma non ti si attiva (non dire che hai usato un cd pulito... )
e loro ti danno il nuovo codice...
fatto per un sacco di clienti e mai avuto un problema

Python
19-09-2006, 18:54
si alla fine ho parlato con gli operatori microsoft

ma non è che mi hanno dato un nuovo codice, e nemmeno mi hanno attivato il mio, semplicemente mi hanno attivato la copia tramite la procedura telefonica, ma dice che le copie oem non possono avere il product key attivo e funzionante con la procedura online

ma che cazzo io pago questa fucked licenza e mi devo rompere le palle ogni volta che voglio formattare e reinstallare come mi pare e piace perchè devo parlare al telefono con una persona e dettargli e farmi dettare una sequenza assurda di numeri???

tra l'altro io non ho una pronuncia limpida e pulita, e inoltre parlo un pò veloce, quindi mi viene abbastanza pesante farlo ogni volta perchè ci sto 2 ore... e devo sempre immaginarmi nomi a caso di città a caso (è uno sforzo pesante :D)