PDA

View Full Version : Tennis, federation cup, primo successo italiano

ninja750
17-09-2006, 21:47
"CHARLEROI (Belgio), 17 settembre 2006 - L'Italia ha vinto la Federation Cup. Risolutivo il doppio, la Henin si è ritirata sul 2-0 Italia nel terzo set, sulla situazione di un set pari, per un problema al ginocchio destro. Il nostro doppio era rappresentato da Francesca Schiavone e Roberta Vinci. Dall’altra parte Justine Henin e la Flipkens.
In precedenza Mara Santangelo aveva battuto la Flipkens 6-7 (3) 6-3 6-0 e riportato in parità la finale tra Italia e Belgio. La Santangelo ha dovuto sostituire la Pennetta nel secondo singolare dopo che la brindisina era stata fermata dal male al polso sinistro infortunato. Contro la Flipkens l’azzurra ha pagato la tensione dell’esordio da singolarista in Fed Cup e ha perso il primo set al tie-break. Tanti errori, il servizio in difficoltà, la Santangelo è stata brava a riprendersi nel secondo set, in cui è salita 3-1 e non si è fatta più riprendere, e poi nel terzo ha dilagato, senza lasciare nemmeno un gioco all’avversaria.
Il Belgio era passato in vantaggio 2-1 quando sul sintetico indoor la numero 2 del mondo Justine Henin ha superato in due set Francesca Schiavone, che nel secondo set è stata in vantaggio 4-1 e ha servito sul 5-3. Nel nono game della seconda frazione la Schiavone ha chiesto di tornare negli spogliatoi, e una volta tornata negli ultimi quattro game ha raccolto tre punti su 16, con la belga capace di chiudere 6-4 7-5 dopo due ore di gioco. "

finalmente abbiamo vinto qualcosa a tennis! credo non capiti da almeno 20 anni, meno male che come femminile siamo messi bene perchè come maschile non c'è l'ombra di un buon giocatore dai tempi di camporese :doh:

Super Vegetto
17-09-2006, 22:16
[Polemicone Mode On]
Beh, non credo che la cosa interessi a molti, qui non stiamo parlando di calcio... :muro: :muro: :muro:
[Polemicone Mode Off]

Battutacce a parte, sono davvero contento, un po' di ossigeno per il tennis italiano. E la cosa bella è che sia la Pennetta (poi infortunata) che la Schiavone hanno dato l'impressione di non essere così scarse in confronto a sua maestà Henin, l'han fatta sudare. Brava la Santangelo a farsi trovare pronta e la Vinci nel doppio, e in generale nel movimento femminile non siamo messi male :)
Sul maschile...Beh, io non voglio fare l'italiota ottuso, ma di questi tempi si vedono atleti stranieri che dal punto di vista fisico sono mostruosi, corrono di più nel terzo set che nel primo e sopo 2 ore e passa di gara sono sempre di una lucidità spiazzante...Poi è vero, dei talenti puri nel tennis italiano maschile al momento latitano (parlo ad alto livello, dato che seguo solo il tennis intenazionale e non sono informato sulla situazione di fondo del tennis italiano), ma la concorrenza è spietata, a mio avviso troppo...

17mika
17-09-2006, 23:57
Gran bella soddisfazione.. :cool:
certo che se la schiavone fosse un po' più forte di testa sarebbe tra le prime 10.. invece ongni tanto si perde

ninja750
18-09-2006, 08:05
[Polemicone Mode On]
Beh, non credo che la cosa interessi a molti, qui non stiamo parlando di calcio... :muro: :muro: :muro:
[Polemicone Mode Off]

volevo agganciarmi al 3d del tennis ma andando indietro di 15 pagine non l'ho trovato :stordita:

qualcuno che segue questo sport c'è qui dentro, ricordo bene :D

ninja750
18-09-2006, 08:06
Gran bella soddisfazione.. :cool:
certo che se la schiavone fosse un po' più forte di testa sarebbe tra le prime 10.. invece ongni tanto si perde

tra le prime 10 non so, ma prime 20 di sicuro, ormai per entrare nell'elìte del tennis che conta (top10) devono avere un fisico esplosivo come si vede ultimamente per le russe o ameriane, cosa che purtroppo le italiane per ora non hanno

17mika
18-09-2006, 09:17
tra le prime 10 non so, ma prime 20 di sicuro, ormai per entrare nell'elìte del tennis che conta (top10) devono avere un fisico esplosivo come si vede ultimamente per le russe o ameriane, cosa che purtroppo le italiane per ora non hanno

Beh.. la schiavone è una bella belva, fisicamente parlando..

Super Vegetto
18-09-2006, 09:30
A parte il mio idolo, Lindsay Davenport!
http://www.telegraph.co.uk/sport/graphics/gallery/tennis/french05/day7/upixgarros1a.jpg
Che classe!!! :ave: :ave: :ave: :ave:

Torniamo IT.
Si, la Schiavone è un po' matta, ma più o meno lo è sempre stata e dubito che riuscirà a mettersi in riga per scalare la classifica alla grande...Però ha del gran potenziale, prima o poi qualche exploit me lo aspetto :)

ninja750
18-09-2006, 10:16
Beh.. la schiavone è una bella belva, fisicamente parlando..

è alta un metro e un tappo, già solo nel servizio conta abbastanza essere più alti

mt_iceman
18-09-2006, 10:19
che palle la henin! grande giocatrice ,per carità, ma di una sportività prossima allo 0. già in australia contro la mauresmo aveva dato forfait per infortunio: a meno di non avere infortuni davvero seri, bisogna onorare il campo sia per rispetto del pubblico che dell'avversario. invece lei ieri come 8 mesi fa ha preferito ritirarsi per evitare la sconfitta inevitabile.
poi che brutto sentire dire "le ragazze del tennis han vinto la coppa davis femminile..."....SI CHIAMA FEDERATION CUP O FED CUP..! va beh...del resto abbiamo una cultura tennistica (e di tutto ciò che non è calcio, ferrari e valentino rossi) prossima allo 0.

un applauso alle nostre ragazze, un po' fortunate (soprattutto per l'assenza della clijsters rimpiazzata da quel cesso della flipkens) ma cmq capaci di mantenere salda la concentrazione nei momenti difficili, cosa che spesso ci ha fatto difetto.
si spera che questa soddisfazione possa dare una piccola carica a un movimento che nel nostro paese, salvo rare eccezioni (lontanissime nel tempo) ha sempre fatto pietà.

wine
18-09-2006, 13:40
MITICHE!!
se la henin non stava bene non avrebbe nemmeno dovuto scendere in campo e invece ci ha provato, per fortuna :Prrr:

17mika
18-09-2006, 16:18
MITICHE!!
se la henin non stava bene non avrebbe nemmeno dovuto scendere in campo e invece ci ha provato, per fortuna :Prrr:

Beh.. non ci fosse stata le Henin nel doppio le distruggevamo :D
Schiavone Vinci è una coppia di doppio mica male, e contro Flipkns e l'altro scandalo che avrebbe giocato le prendevamo a pallate.

Tra l'altro al di là dell'infortunio la vittoria è "giusta". noi abbiamo 4-5 giocatrici di gran valore, loro hanno 2 fenomeni con dietro il vuoto.. E quando hai solo 2 giocatrici ci stà che qualcuna non stia bene. A noi si è "rotta" la Pennetta e avevamo la Santangelo dietro, mica bau bau micio micio :D

hophip
18-09-2006, 16:23
che palle la henin! grande giocatrice ,per carità, ma di una sportività prossima allo 0. già in australia contro la mauresmo aveva dato forfait per infortunio: a meno di non avere infortuni davvero seri, bisogna onorare il campo sia per rispetto del pubblico che dell'avversario. invece lei ieri come 8 mesi fa ha preferito ritirarsi per evitare la sconfitta inevitabile.
poi che brutto sentire dire "le ragazze del tennis han vinto la coppa davis femminile..."....SI CHIAMA FEDERATION CUP O FED CUP..! va beh...del resto abbiamo una cultura tennistica (e di tutto ciò che non è calcio, ferrari e valentino rossi) prossima allo 0.

un applauso alle nostre ragazze, un po' fortunate (soprattutto per l'assenza della clijsters rimpiazzata da quel cesso della flipkens) ma cmq capaci di mantenere salda la concentrazione nei momenti difficili, cosa che spesso ci ha fatto difetto.
si spera che questa soddisfazione possa dare una piccola carica a un movimento che nel nostro paese, salvo rare eccezioni (lontanissime nel tempo) ha sempre fatto pietà.

guarda che la henin ha avuto veramente dei grossi problemi fisici durante la sua carriera. Se non li avesse avuti sarebbe li a vincere 2/3 slam ogni anno!!

david-1
18-09-2006, 17:05
Veramente una bella gioia.
Meritata vittoria.

mt_iceman
18-09-2006, 17:24
guarda che la henin ha avuto veramente dei grossi problemi fisici durante la sua carriera. Se non li avesse avuti sarebbe li a vincere 2/3 slam ogni anno!!

lo fa sempre. ci sono giocatori e giocatrici, tipo la clijsters che anche se infortunate onorano il campo e danno al soddisfazione del mp agli avversari. lei mai.

x mika: preferirei avere 2 fenomeni che ti vincono gli slam (ma anche uno) piuttosto che una buona squadra. onore a noi, ma i trofei che contano davvero sono altri.

Super Vegetto
18-09-2006, 17:53
lo fa sempre. ci sono giocatori e giocatrici, tipo la clijsters che anche se infortunate onorano il campo e danno al soddisfazione del mp agli avversari. lei mai.

x mika: preferirei avere 2 fenomeni che ti vincono gli slam (ma anche uno) piuttosto che una buona squadra. onore a noi, ma i trofei che contano davvero sono altri.
Si, ma la mentalità che l'importante è solo vincere è una mentalità tutta italiana; ben vengano i fenomeni, ma io preferisco un gruppo compatto che faccia bene piuttosto che la stella con dietro il vuoto, anche senza vincere nulla di clamoroso. I trionfi servono per la copertina/i soldi/il "lustro" nazionale ( :rolleyes: ), lo sport (se ancora è sport a quei livelli) ha valori ben più saldi del fenomenoacchiappatutto (sì, tutto attaccato! :D )

dsfjhsdfgjafaef
18-09-2006, 18:09
Si, ma la mentalità che l'importante è solo vincere è una mentalità tutta italiana; ben vengano i fenomeni, ma io preferisco un gruppo compatto che faccia bene piuttosto che la stella con dietro il vuoto, anche senza vincere nulla di clamoroso. I trionfi servono per la copertina/i soldi/il "lustro" nazionale ( :rolleyes: ), lo sport (se ancora è sport a quei livelli) ha valori ben più saldi del fenomenoacchiappatutto (sì, tutto attaccato! :D )
Sono d'accordo: nel 98 arrivammo in finale di davis con gente che non aveva vinto nessuno slam (gaudenzi, sanguinetti, tieleman....) mi ricordo ancora la finale con la svezia....

wine
18-09-2006, 19:02
la henin per quanto sia antisportiva (finale AU 2006, alè dopo ogni punto) rimane la mia preferita anche se la mauresmo di quest'anno ha fatto vedere grandi cose...

ninja750
18-09-2006, 19:04

si e no, nel senso guarda la svizzera: ha federer e aveva la hingis, massimo rispetto, hanno vinto un fracco di cose, noi nulla

Super Vegetto
18-09-2006, 20:12
si e no, nel senso guarda la svizzera: ha federer e aveva la hingis, massimo rispetto, hanno vinto un fracco di cose, noi nulla
Ma infatti, non è guardando cosa una nazione vince che si valuta il suo livello tennistico, perchè se ti nasce il fenomeno (e lo sai coltivare bene, altro aspetto fondamentale ;) ) è chiaro che vinci, ma magari prima o poi spunta fuori pure un fenomeno italiano. Ma darci da soli dei brocchi solo perchè non abbiamo il Federer della situazione è ingiusto oltre che ingeneroso; il tennis italiano di oggi IMHO non si deve per nulla vergognare, perchè in campo femminile siamo immediatamente dietro alle nazioni stellari ed in quello maschile c'è una competitività troppo elevata per pensare che ce la giochiamo ad armi pari

17mika
18-09-2006, 23:13
la henin per quanto sia antisportiva (finale AU 2006, alè dopo ogni punto) rimane la mia preferita anche se la mauresmo di quest'anno ha fatto vedere grandi cose...

La cosa che mi piace di più del tennis della Henin è che è l'unica che riesce ad essere quasi pari agli uomini nella fluidità dei movimenti.
Non so voi cosa ne pensate, ma ho sempre ritenuto che (soprattutto fino a qualche anno fa), la quasi totalità delle donne giocasse un tennis stilisticamente orribile, facendo ogni colpo in "sforzo", quasi sempre a palla piatta, e senza mai riuscire a giocare in scioltezza. Questo era probablmente dovuto anche ad una mancanza di preparazione fisica ch costringeva a sforzare i colpi, più che a condurli.
Oggi la preparazione fisica delle donne ha fatto passi da gigante, e sebbene il livello generale non sia poi elevatissimo (normalmente si dice che gli slam femminili iniziano ai quarti :D ), c'è molta più fluidità nei movimenti tra quelle che sanno giocare bene.
Senza scomodare la Henin (che come talento considero una sorta di Federer donna.. le manca però la potenza), gente come la Mauresmo, o anche la nostra Pennetta giocano esteticamente un gran bel tennis e si muovono bene sul campo.

L'abisso tra uomini e donne è sempre tale, ma almeno un minimo si è ridotto secondo me.

ninja750
19-09-2006, 07:38
La cosa che mi piace di più del tennis della Henin è che è l'unica che riesce ad essere quasi pari agli uomini nella fluidità dei movimenti.
Non so voi cosa ne pensate, ma ho sempre ritenuto che (soprattutto fino a qualche anno fa), la quasi totalità delle donne giocasse un tennis stilisticamente orribile, facendo ogni colpo in "sforzo", quasi sempre a palla piatta, e senza mai riuscire a giocare in scioltezza. Questo era probablmente dovuto anche ad una mancanza di preparazione fisica ch costringeva a sforzare i colpi, più che a condurli.
Oggi la preparazione fisica delle donne ha fatto passi da gigante, e sebbene il livello generale non sia poi elevatissimo (normalmente si dice che gli slam femminili iniziano ai quarti :D ), c'è molta più fluidità nei movimenti tra quelle che sanno giocare bene.
Senza scomodare la Henin (che come talento considero una sorta di Federer donna.. le manca però la potenza), gente come la Mauresmo, o anche la nostra Pennetta giocano esteticamente un gran bel tennis e si muovono bene sul campo.

L'abisso tra uomini e donne è sempre tale, ma almeno un minimo si è ridotto secondo me.

sono abbastanza d'accordo ma il miglioramento è stato generale non mirato a quelle 2-3 giocatrici, per quanto mi stiano sulle balle bisogna ammettere che le williams quando erano al vertice giocavano un bel tennis, la sconosciuta (ai più) dementieva ha uno dei più devastanti rivesci a due mani che ci siano, la pierce quando era in luna era quella che aveva un buon lungolinea ecc

se invece penso a giocatrici vincenti come ora la sharapova o all'epoca la hingis vedo solo nel globale una mentalità vincente ma come stile ecc non mi sono mai parse di eccelere in nulla

tutto imho ovviamente