PDA

View Full Version : Ma l'homo sapiensa da chi discende?

*sasha ITALIA*
17-09-2006, 21:31
Leggendo questo articolo

http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/neanderthal-dna-misteri/neanderthal-sapiens/neanderthal-sapiens.html

mi pare di capire che il sapiensa non sia un'evoluzione della precedente specie... o mi sbaglio? E in tal caso, da chi discendiamo? Non l'ho mica capito..

brown
18-09-2006, 06:45
Leggendo questo articolo

http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/neanderthal-dna-misteri/neanderthal-sapiens/neanderthal-sapiens.html

mi pare di capire che il sapiensa non sia un'evoluzione della precedente specie... o mi sbaglio? E in tal caso, da chi discendiamo? Non l'ho mica capito..

io discendo dall' homo ciccio ridens ciucken :D :D :D

ArtX
18-09-2006, 14:16
se non ricordo male noi, uomo sapiens sapiens, deriviamo dall'uomo sapiens il quale derivava dall'uomo erectus.
invece una razza a parte era l'uomo di neandertal che era nella stessa era del sapiens ma era su una diversa via evolutiva :fagiano:
almeno questo è quello che mi ricordo, comunque tutti deriviamo dai primati :D
e adesso vado a togliermi un pò di pulci :D

Doraneko
18-09-2006, 14:24
se non ricordo male noi, uomo sapiens sapiens, deriviamo dall'uomo sapiens il quale derivava dall'uomo erectus.
invece una razza a parte era l'uomo di neandertal che era nella stessa era del sapiens ma era su una diversa via evolutiva :fagiano:
almeno questo è quello che mi ricordo, comunque tutti deriviamo dai primati :D
e adesso vado a togliermi un pò di pulci :D

Da quel che ricordo,pare anche a me che sia così.
Praticamente l'uomo di nehandertal era un'evoluzione parallela alla nostra e poi si è estinto mentre noi abbiamo continuato a evolverci.
Praticamente è stata la razza più evoluta dopo la nostra.

Zerozen
18-09-2006, 15:05
Da quel che ricordo,pare anche a me che sia così.
Praticamente l'uomo di nehandertal era un'evoluzione parallela alla nostra e poi si è estinto mentre noi abbiamo continuato a evolverci.
Praticamente è stata la razza più evoluta dopo la nostra.

Neandertal era culturalmente + evoluto di sapiens, ma meno adattabile ai climi caldi e meno portato alla "battaglia", perciò dopo l'ultima glaciazione, un pò per il caldo e un pò per la scarsa attitudine allo scontro fisico, finì per estinguersi.

Le dimensioni del cervello, uguali o lievemente maggiori delle nostre, e una cultura litica (lavorazione della pietra) evoluta e raffinata, così come la presenza di sepolture elaborate, sembrano esserne la prova.