PDA

View Full Version : Rete fra 2 PC collegati mediante router

rick2121
17-09-2006, 21:23
Ciao, mi è successa una cosa strana: ho un router ADSL al quale sono attacato via LAN, poi c'è un'altro PC che è attaccato al medesimo router ed ha una stampante.
Poi in qualche modo ho creato una rete fra i due e potevo stampare dal PC senza la stampante attaccata, a patto che il PC con la stampante fosse acceso.
Ma com'è possibile? mediante router non dovrebbe essere possibile, oppure si??
Ma soprattutto, come faccio a rifare tale rete? Dopo la formattazione del PC non riesco più a trovare la stampante in rete.

Spero qualcuno mi aiuti! È importante!

BTS
17-09-2006, 21:41
devi condividere la stampante (si fa dal pc connesso direttamente alla medesima e ovviamente deve rimanere acceso), tasto destro, condivisione.
Avresti potuto stampare senza i 2 pc accesi se la stampante fosse stata ethernet (immagino che la tua sia usb) che andava connessa al router.

poi c'è un'altro PC che è attaccato al medesimo router
trova l'intruso... :D

rick2121
17-09-2006, 22:11
Grazie per il consiglio! Molto gentile!

Però io non riesco a vedere i documenti condivisi del PC attaccato direttamente alla stampante. Una volta invece li vedevo...

In pratica non sono più connesso via rete all'altro PC, nel gruppo di lavoro non lo trova..

Che faccio? Poi penso che la stmpate sia già condivisa, infatti la trovavo quando trovavo anche il rispettivo PC.

Capito cosa intendo? Spero di si :D

BTS
17-09-2006, 22:22
i pc non si vedono...
che indirizzi hanno?
in che gruppo (c'è scritto in proprietà di risorse del computer, nome computer) sono?

rick2121
17-09-2006, 22:44
Aspetta che sto facendo un po' confusione...

Premessa: PC PADRE = quello con attacco diretto alla stampante e attaccato via usb anche al router
PC FIGLIO = PC attaccato al router via LAN, come tutti gli altri PC, sul quale vorrei poter usare la stampante del PC PADRE

Domande:
1: installo una rete mediante il tool di windows come se i due PC fossero attacati direttamente via LAN uno all'altro (come se non ci fosse il router)?

2: sui PC cosa scelgo nella creazione rete, per quel che riguarda la connesione internet, diretta o via gateway o via cosa(non ho trovato router)?

3: devo installare i driver stampante pure sul PC FIGLIO?

4: quando scelgo di condividere la stampante e i file mi dice che potrebbero essere visti pure in internet...vero?? cmq solo i file nella cartella "documenti condivisi" no?

Scusami, ma per quel che riguarda le reti non sono per niente con le idee in chiaro, giacchè pensavo che mediante router ADSL non dovrebbe essre possibile creare una rete "domestica".

Grazie per la pazienza!

BTS
18-09-2006, 06:36
che "router" hai?

rick2121
19-09-2006, 11:16
US Robotics con quattro attachi LAN e uno USB.

Cmq ora sono riuscito, anche se mi manca all'appello una delle stampanti ma vabbè..

Grazie per l'aiuto!

tcp/ip
19-09-2006, 12:38
Atacca tutti i pc via lan, in qst caso il router funziona da switch tra tutti i pc attaccati alle prese lan