View Full Version : PSU con ventola da 120mm:silenzioso?
albatros_la
17-09-2006, 21:02
Ho un Tecnoware FAL400PRO2, alimentatore monoventola da 120mm con presa rivolta verso l'interno del case. Dal momento che sono un po' maniaco del silenzio e volendo una volta per tutte silenziare la mia macchina, mi sono messo al lavoro per diminuire selettivamente le fonti sonore. Dopo aver downvoltato la ventola da 80 che ho sul case (ora inudibile) e quella del dissipatore della cpu (previo downclock e downvolt della stessa), mi è rimasto il solo alimentatore. Ora, non so quanto sia quotato, di certo la marca produce ottimi UPS, sta di fatto che è venduto per silent. Da specifica comunque sta a 28db a massima velocità della ventola (tanti, visto che il resto del mio sistema è sotto i 20!) ed è dotato di termistore che regola la velocità della ventola. Il sistema è poco pretenzioso in termini di potenza, perciò sta abbondantemente al di sotto dei 200w (se non dei 150...) in idle. Nonostante ciò e le basse temperature di tutti i componenti (il processore ora è a 43° contro i 56 da specifica), la ventola dell'alimentatore viaggia sempre alla velocità massima. Spulciando nei forum vedo che, in quasi tutti gli alimentatori, è gestita da un termistore posto su bobine o parti molto calde, perciò è normale che viaggi sempre al massimo. A questo punto mi chiedo: perchè mettere un termistore se tanto la ventola sta sempre al massimo e fa un gran chiasso? Se sposto questo termistore in luoghi meno caldi ma comunque significativi (ad es. alla luce di scarico dell'alimentatore) rischio di bruciare l'alimentatore? Oppure, infine, è solo un'anomalia del mio alimentatore?
Grazie in anticipo per la/e risposte: in altri forum non ne ho avute causa la scarsa diffusione del mio alimentatore... ma tant'è: speriamo bene!
La temperatura dei componenti dell'alimentatore e quindi di conseguenza anche la velocità e il rumore della ventola sono per forza influenzati dalla temperatura iniziale dell'aria all'interno del tuo case.
Se la ventola dell'alimentatore soffia sui componenti aria a 25 gradi è diverso che se soffia aria già a 40/45 gradi: tutto si scalda di più.
Come hai downvoltato le altre ventole, puoi rallentare anche quella dell'alimentatore, con lo stesso rischio che hai corso nel far andare più piano le altre.
albatros_la
18-09-2006, 23:20
Mah, il rischio mi sembra ben diverso, o meglio difficile da riscontrare. L'alimentatore non ha sensori in punti strategici come può avere una cpu e quindi un controllo accurato nei posti giusti potrebbe essere impossibile. Inoltre, downvoltare una ventola che fa da estrattore dal case non può avere conseguenze a parte quella che la ventola non parta perchè troppo downvoltata: al massimo l'aria circola di meno, ma da lì a bruciare tutto ce ne vuole. L'alimentatore so che è molto delicato, perciò chiedevo. Inoltre è davvero assurdo che vengano tanto millantati questi dispositivi di termoregolazione se poi funziona solo i primi 5min... Non sarebbe meglio mettere direttamente la ventola a velocità massima (parlo per loro, ovviamente)?
OOpabloOO
19-09-2006, 14:10
forse la soluzione migliore è cambiargli la ventola, con una di pari portata ma silenziosa. Il procio è a 43° in idle? Se è un amd mi sembra un tantino alta, dovresti vedere fino a che punto arriva in full se vuoi stare tranquillo
Mah, il rischio mi sembra ben diverso, o meglio difficile da riscontrare. L'alimentatore non ha sensori in punti strategici come può avere una cpu e quindi un controllo accurato nei posti giusti potrebbe essere impossibile. Inoltre, downvoltare una ventola che fa da estrattore dal case non può avere conseguenze a parte quella che la ventola non parta perchè troppo downvoltata: al massimo l'aria circola di meno, ma da lì a bruciare tutto ce ne vuole. L'alimentatore so che è molto delicato, perciò chiedevo. Inoltre è davvero assurdo che vengano tanto millantati questi dispositivi di termoregolazione se poi funziona solo i primi 5min... Non sarebbe meglio mettere direttamente la ventola a velocità massima (parlo per loro, ovviamente)?
E' ovio che la ventola deve partire, e non restare ferma.
Sono daccordo con te che sia difficile monitorare le temperature dell'alimentatore in maniera precisa e sensata, tuttavia tanti (me compreso) hanno downvoltato la ventola dell'alimentatore per diminuire un po' il rumore senza conseguenze dannose.
Riguardo al senso o meno di usare circuiti di termoregolazione, ti ripeto che il senso dipende molto dalla temperatura dell'aria dentro al case.
se il case rimane fresco, la termoregolazione è molto efficace ed utile al fine di ridurre il rumore.
albatros_la
19-09-2006, 20:31
forse la soluzione migliore è cambiargli la ventola, con una di pari portata ma silenziosa. Il procio è a 43° in idle? Se è un amd mi sembra un tantino alta, dovresti vedere fino a che punto arriva in full se vuoi stare tranquillo
Alto a 43°? E' un Sempron 2400+ a 32bit e di serie fa 1667MHz con una temperatura di utilizzo dichiarata dalla AMD di 56°C. Io l'ho downclockato e downvoltato (da 1667 a 1320MHz, da 1.60V a 1.325V) ed ora sta sui 43°C con la ventola del dissipatore al 60% (regolata a velocità costante da bios), quindi direi che è una temperatura molto bassa.
Il problema che si pone sul downvolt della ventola è che non mi piace la soluzione dei 7V visto che gli alimentatori da pc, che sono switching, potrebbero non gradire un riflusso di corrente (lo so, una ventola è un carico bassissimo, ma mi da fastidio il concetto ;-)) mentre 5V mi sembrano pochi per una ventola da alimentatore. Riguardo al downvolt, comunque, consigliate di downvoltare mantenendo velocità costante? Devo cioè escludere il circuito di termoregolazione?
OOpabloOO
19-09-2006, 23:23
Alto a 43°? E' un Sempron 2400+ a 32bit e di serie fa 1667MHz con una temperatura di utilizzo dichiarata dalla AMD di 56°C. Io l'ho downclockato e downvoltato (da 1667 a 1320MHz, da 1.60V a 1.325V) ed ora sta sui 43°C con la ventola del dissipatore al 60% (regolata a velocità costante da bios), quindi direi che è una temperatura molto bassa.
A maggior ragione mi sembrano alte... I sempron non dovrebbero essere a basso consumo (-> meno calore)? Io ho un AMD 64 3500+ (2200Mhz) che, tenuto a default, mi sta a 36.5° in idle.
Bisogna considerare anche la temp ambientale ed il flusso d'aria nel case. Qui ci sono 25° circa, ed ho un case molto arieggiato (una ventola da 120 in estrazione ed una in immissione, + ventola dell'alimentatore da 80 in estrazione)
Il problema che si pone sul downvolt della ventola è che non mi piace la soluzione dei 7V visto che gli alimentatori da pc, che sono switching, potrebbero non gradire un riflusso di corrente (lo so, una ventola è un carico bassissimo, ma mi da fastidio il concetto ;-)) mentre 5V mi sembrano pochi per una ventola da alimentatore. Riguardo al downvolt, comunque, consigliate di downvoltare mantenendo velocità costante? Devo cioè escludere il circuito di termoregolazione?
Io non so se rischierei il downvolt... Già di per se i Tecnoware non sono il massimo della stabilità, non so cosa potrebbe succedere se si surriscaldassero... Continuo a pensare che è meglio sostituire la ventola con una silenziosa ma di pari portata, così vai tranquillo.
Sulla questione 7V la penso come te, o 5 o 12. Le tensione intermedie è meglio ottenerle con rheobus, anche artigianali (occhio a non fare un semplice partitore, non so se le resistenze sopporteranno il calore prodotto). Se dovessi proprio downvoltare, credo sia meglio escludere la termoregolazione, altrimenti rischi di farla andare ancora + piano...
albatros_la
20-09-2006, 02:49
Mi sa che valuterò l'ipotesi di nuova ventola dopo aver visto che ventola monta ora. Scendere di 5 dB con una modesta Artic Cooling Fan12 non sarebbe male, anche se non so se ci sta.
Per quanto riguarda il processore, solo i Sempron Mobile sono a basso consumo. I 64bit sono in generale molto meno avidi di potenza rispetto ai 32. Ne è prova empirica la sola dimensione dei dissipatori originali: quelli dei 64bit sono cose di poco conto rispetto a quelli rumorosissimi dei 32bit. Comunque, la AMD dichiara per i Sempron thoroughbred come il mio delle temperature non inferiori ai 50° con dissipatore originale.
OOpabloOO
20-09-2006, 08:53
Mi sa che valuterò l'ipotesi di nuova ventola dopo aver visto che ventola monta ora. Scendere di 5 dB con una modesta Artic Cooling Fan12 non sarebbe male, anche se non so se ci sta.
La Arctic cooling comunque non è poi silenziosissima. Qui puoi trovare delle interessanti tabelle comparative:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
Per quanto riguarda il processore, solo i Sempron Mobile sono a basso consumo. I 64bit sono in generale molto meno avidi di potenza rispetto ai 32. Ne è prova empirica la sola dimensione dei dissipatori originali: quelli dei 64bit sono cose di poco conto rispetto a quelli rumorosissimi dei 32bit. Comunque, la AMD dichiara per i Sempron thoroughbred come il mio delle temperature non inferiori ai 50° con dissipatore originale.
Ed io che mi lamentavo del mio dissipatore boxed... Appena ho due soldi scatta l'operazione Scythe Ninja!!
albatros_la
20-09-2006, 11:57
Ed io che mi lamentavo del mio dissipatore boxed... Appena ho due soldi scatta l'operazione Scythe Ninja!!
Beh, io avendone solo uno di soldo, sto aspettando un ThermalTake Sonic Tower, che costa un sacco di meno ma alle temperature (e al clock) a cui sto dovrebbe essere sufficiente per dissipare il calore del Sempron anche usato solo passivamente (la circolazione di aria nel case è buona e il passivo starebbe proprio davanti all'alimentatore, che muove aria). Spesa: una 30ina di euro nuovo.
La tabella linkata è interessante: purtroppo manca una componente fondamentale e cioè il prezzo :-D Sto lavorando nel tentativo di silenziare al minimo costo (anche perchè so bene che posso prendere una Nexus o una Enermax Enlobal dove voglio e la pago 15 euro se non di più!).
OOpabloOO
20-09-2006, 12:44
Ti capisco benissimo, ma se cambi ventola, sei vincolato alla portata, in fondo, se hanno progettato quell'alimentatore con quella ventola un motivo ci sarà... O forse il motivo è, vista la qualità dell'alimentatore: mettiamoci su la prima ventola che capita e via, senza starci a pensare troppo su in termini progettuali. :p
Quello che puoi sicuramente fare, per attudire un pò il rumore e non svenarti è sostituire le viti che reggono la ventola con dei gommini antivibrazione, così almeno eviti risonanze e propagazioni delle vibrazioni.
Puoi togliere inoltre la griglia di protezione che causa sempre un pò di fruscio
Per delle ventole discrete, meno di 15€ non so se ne trovi...
Hai considerato l'ipotesi di montare una ventola da 140mm? A parità di portata necessita di girare + lentamente -> meno rumore :D
Ovviamente dovresti allargare il buco
albatros_la
20-09-2006, 16:29
La soluzione anti-vibrazione e quella del taglio della griglia (che comunque è davvero molto "aperta") le ho già prese in considerazione, ma le considero marginali rispetto al rumore che c'è ora. Infatti si sente chiaramente che non è una vibrazione ma solo un fruscio dovuto al flusso d'aria che impatta sulle palette. Questo è chiaro indice della scarsa qualità della ventola, d'altronde se fa davvero i 28dB dichiarati a pieno regime significa che non è poi un fulmine di guerra! Devo aprire l'alimentatore per vederne la marca, così da risalire alle sue specifiche per trovare un valido sostituto. Per quanto riguarda i prezzi, se questo mi porta al silenzio, 15 euro non sono in effetti tanti visto che l'alimentatore l'ho pure sottopagato (18 euro un annetto fa) e non lo reputo una schifezza (se fanno dei buoni gruppi di continuità, dubito che gli alimentatori siano poi così pessimi). Perciò ora mi concentro sulla ventola, apro il tutto e dò un'occhiata all'interno. Un problema collaterale, comunque facilmente risolvibile, è che molte ventole silent relativamente silenziose possono essere montate solo da un verso e cioè estraente: con qualche accorgimento potrei aggirare il problema. Intanto, ripeto, faccio un'indagine sui CFM (tante sono silenziose ma non spingono proprio nulla!).
P.S. Come sempre: grazie per il supporto!
Un problema collaterale, comunque facilmente risolvibile, è che molte ventole silent relativamente silenziose possono essere montate solo da un verso e cioè estraente: con qualche accorgimento potrei aggirare il problema.
Perchè, scusa ?
albatros_la
20-09-2006, 18:18
Perchè molte ventole non hanno una "carcassa" standard ma permettono il fissaggio solo su una faccia.
Comunque, ho smontato l'alimentatore e controllato la ventola. Trattasi di una Young Lin DFS122512L. Google dice che è una 120x120x25 con 60.1CFM@1600rpm e produce 28dB di rumore (da cui i 28dB dichiarati dalla Tecnoware). La portata è elevata: la maggior parte delle ventole silent da 120mm viaggiano almeno 20CFM più in basso in virtù del numero di giri ridotto. Penso che passerò davvero alla Artic Cooling che dichiara 24.5dB con 57CFM, quindi taglierei 3.5dB al massimo dei giri. Ho verificato che nella realtà la ventola non viaggia mai al massimo, ma poco ci manca: penso che ora il rumore prodotto sia a ridosso dei 25dB (pura supposizione per confronto con una vecchia ventola da 24dB che ho rispolverato per l'occasione). Perciò potrei sperare di scendere sui 20dB o giù di lì con la ventola della Artic Cooling.
Consigli per gli acquisiti (occhio che con i CFM vorrei stare più o meno in linea con l'originale, per togliermi ogni pensiero)?
OOpabloOO
20-09-2006, 19:07
Sggerisco la Thermaltake Silent Cat 120mm:
http://thermaltake.com/dcfans/combocool/a2329/a2329.htm
sulla carta è nettamente migliore della arctic cooling, e sicuramente più adattabile allo scopo (potresti ad esempio montarla sporgenteal di fuori dell'alimentatore
Oppure la Thermaltake A2330 Silent Wheel - 130mm:
http://thermaltake.com/product/dcfan/combo/a2330/a2330.asp
anche questa da montare estermente..
albatros_la
21-09-2006, 08:25
Ho dato un'occhiata a quella tabella, ma ho anche cercato riscontro sul web. Purtroppo, la Silent Cat è famigerata proprio per i dati dichiarati che sembrano essere abbastanza fasulli. Se qualcuno di voi ha prove concrete del contrario, mi posso fidare (sembra in effetti difficile che una ventola a bronzine ottenga certi valori; i dati della AC sono sempre abbastanza attendibili e l'ho testato con mano - anche alla luce del fatto che usano cuscinetti a fluido -). I dati sulla Silent Wheel sembrano più attendibili, anche se è fortemente in dubbio il valore dei 16dB, forse più consono ad un funzionamento a 7V... In fondo, tutti sanno che c'è davvero poco che possa battere delle ventole della Nexus e della Papst, quindi chi dichiara prodotti incredibilmente migliori ha il naso un po' lungo.
Concordate?
OOpabloOO
22-09-2006, 14:08
Onestamente non le ho mai sentite, fossi in te mi baserei sui commenti lasciati dagli utenti nei siti degli shop on line. Io ho una Antec col selettore a 3 velocità (non ricordo il nome del modello, era in dotazione col case) e messa al minimo è inudibile, ma non so se i cfm sono sufficienti. Sul frontale ho una coolink SWiF 1200, è inudibile, ma è perfettamente inutile... non sposta abbastanza aria per raffreddare l'hdd. L'ho tenuta solo perchè l'ho pagata e potrebbe servirmi in futuro... Gli altri modelli delle coolink dicono siano abbastanza rumorosi.
Della Arctic cooling ho avuto la Silent Fan 3 TC, da 80mm e devo dire che era inudibile. L'unica "pecca", se così vogliamo chiamarla, è la delicatezza. Ho urtato le pale con un cacciavite, e nei mesi è andata sempre a peggiorare fino a diventare rumorosa. Oltre all'urto, credo che abbia influito la posizione in cui la tenevo: rivolta verso l'alto a soffiare sull'hdd. non era una buona posizione perchè il peso dell'elica pressava sull'asse motore e a lungo andare ha iniziato a vibrare. Ruotandola al contrario, invece, il rumore cessava e la ventola andava più spedita.
Morale della favola: cerca una ventola che, messa in orizzonatel, abbia il motore rivolto verso l'alto e spari aria verso l'alto.
Nexus e Papst sono tutt'altra cosa... ma i prezzi... C'è qualcuno che le vende qui in italia?
albatros_la
23-09-2006, 02:15
Ho finalmente trovato una versione ben più famosa della stessa ventola che monta l'alimentatore. In pratica, la Young Lin produce la stessa identica ventola per conto della Scythe con lo stesso s/n: DFS122512L. Dunque non è una ventola così scarsa come pensavo (questo fa onore alla Tecnoware...), ed è di fatto una delle ventole più silenziose considerando la portata che riesce a sviluppare. Sono invogliato dal provare la sostituzione con la Artic Cooling da 120mm (anche io ho una 3TC da 80mm e va tutt'ora benissimo downvoltata a 5V), anche se ho sempre il timore di fare un buco nell'acqua. Riuscirei a tagliare al massimo una manciata di dB nella migliore delle ipotesi, e sarebbe un grande risultato. Alternativa possibile, downvolt a
7V della ventola attuale ponendola a velocità costante su un molex, quindi alimentata all'esterno dell'alimentatore [le Scythe hanno fama d'essere silenziosissime anche con leggeri downvolt]. Rimane sempre il timore del danno all'alimentatore, che sarebbe il minimo se non potesse comportare disastri anche ai componenti!
OOpabloOO
23-09-2006, 10:15
Ma allora perchè non monti una ventola da 140? A parità di portata ha un minor numero di giri. L'unico inconveniente è allargare il foro.
Oppure se ha spazio, potresti cercare una ventola con spessore maggiore dei classici 25 mm. Anche queste, per via della maggiore superficie delle pale, parità di portata necessitano meno giri. Io ne ho vista qualcuna in un negozio di elettronica e di sicuro lasciate a default faranno un macello, ma credo che messe a 5V non siano male.
Cmq, tra le due ipotesi, io preferirei la ventola da 140, tipo una:
Aerocool 140mm Fan Streamliner
Regime di rotazione 1000 RPM
Portata d'aria 54.7 CFM
Rumorosità 19.6dBA
albatros_la
23-09-2006, 12:06
La soluzione della ventola da 140 è in effetti una ottima proposta, anche se sì: è difficile allargare il foro. Se a 1000rpm fa davvero(!) 20dB, farei di tutto per montarcela ! Spazio interno per una ventola da 38 non ce nè, ho già controllato. Inoltre non ne ho nemmeno al di fuori (cioè sotto l'alimentatore), visto che lì davanti c'è il TT Sonic Tower che incombe. La Aerocool sembra fornire il ventolone con un duct per montarlo su foro da 120: tocca investigare... anche su altre ventole da 140!
OOpabloOO
23-09-2006, 12:40
Onestamente il convogliatore lo eviterei, è pure sempre un'impedimento al flusso d'aria e potrebbe causare rumore... Con un pò di manualità, un seghetto e una lima dovresti risolvere il problema.
Al limite, se lo spazio lo consente, prova prima col convogliatore e se senti il tipico rumore da "aria dentro un tubo", pazienza, andrai di seghetto...
albatros_la
23-09-2006, 13:30
Il convogliatore è una cosa che va valutata nel contesto: è una ventola termoregolata e non a velocità fissa. Sicuramente alla medesima velocità la ventola fa più rumore con il convogliatore che senza, ma non bisogna dimenticare che è in pratica una sorta di intubamento e le ventole intubate migliorano (e di molto) l'efficienza delle pale (lo so perchè ho diversi studi di fluidodinamica propulsiva alle spalle...), quindi per assurdo che possa sembrare la ventola termoregolata potrebbe pure rallentare! Ora, il problema è fidarsi della Aerocool e spendere quella cifra (16 euro o giù di lì solo per provare non sono pochi). Prima procederò al downvolt a regime fisso della ventola attuale, vediamo che risultati ottengo.
Per informazione: ora come ora allo scarico ho misurato 38°C scarsi. Cercando sul web su prove condotte con criterio, è la stessa temperatura che dà un Seasonic S12 quando assorbe 150W (+o- la mia stima sull'idle). Peccato che il Seasonic a quel rate dia 22dB (monta una ventola Adda più rumorosa, ma con 2000rpm massimi e 80CFM, che termoregolata evidentemente spinge bene e va più lenta della mia ventola)...
OOpabloOO
23-09-2006, 16:04
Le Aerocool non le ho mai provate onestamente... potresti chiedere sul thread delle ventole che ti ho segnalato qualche post fa, lì sicuramente trovarai gente più esperta di me.
Il confronto con le temperature del seasonic non credo abbiamo molto senso, sono alimentatori diversi, con componenti diversi, capaci quindi di lavorare a temperature diverse. Ad esempio, i Tagan, ottimi alimentatori come i Seasonic, tipicamente sono più caldi.
Ci sarebbe da indagare, invece, sul perchè la termoregolazione porti sempre la ventola al massimo... hai misurato la temperatura dell'aria all'ingresso del ventolone?
Potresti anche provare a mettere l'alimentatore fuori dal case, per vedere se si abbassano i giri della ventola. Se così fosse, il problema sarebbe da imputare ad una areazione insufficiente del case.
Ad ogni modo, se opti per il downvolt, prima misura tutte le tensioni del connettore ATX e dei molex, e poi rifai le misure con la ventola a 7V. Se si mantengono stabili, dopo qualche ora di esercizio, non credo sia eccessivamente rischioso. Semmai, la prossima estate, la rimetti a 12 per stare tranquillo
Dai anche un'occhiata qui:
http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=13289
ci sono delle soluzioni alternative, come questa:
http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=20193
o queste:
http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=21654&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Proprio ispirandomi a questo secondo link, guardando le foto di quello che ha messo le due ventole da 80 sul posteriore dell'ali, mi è venuta un'idea: potresti mettere la ventola da 120mm a 7 o addirittura 5 Volt, ed aggiuengere una o due ventole da 80 downvoltate anch'esse sul posteriore. Nel complesso dovresti avere quasi nessun rumore ed un ottimo flusso d'aria all'interno dell'ali
albatros_la
23-09-2006, 16:23
L'ipotesi di aggiungere una ventola mi è in effetti passata per la mente e potrebbe essere un buon rimedio. E' probabile che un canale che porta aria fresca alla ventola sia anche una buona idea, sebbene in questo modo non la si utilizzi più come ventola per il ricircolo interno. Cercherò di far tesoro di tutti i consigli, applicando via via le soluzioni meno rischiose e più economiche finchè non sarò soddisfatto. Purtroppo gli alimentatori sono ancor oggi una scatola chiusa e non sono per nulla semplici da monitorare soprattutto in fatto di temperature: questo rende tutto più difficile.
L'ipotesi di aggiungere una ventola mi è in effetti passata per la mente e potrebbe essere un buon rimedio. E' probabile che un canale che porta aria fresca alla ventola sia anche una buona idea, sebbene in questo modo non la si utilizzi più come ventola per il ricircolo interno. Cercherò di far tesoro di tutti i consigli, applicando via via le soluzioni meno rischiose e più economiche finchè non sarò soddisfatto. Purtroppo gli alimentatori sono ancor oggi una scatola chiusa e non sono per nulla semplici da monitorare soprattutto in fatto di temperature: questo rende tutto più difficile.
Quoto fabri00 (post#5)...
Prova a migliorare l'areazione del case, senza sottovalutare i punti critici...
Cpu, vga, chipset ed hd scaldano e se la dissipazione e la ventilazione non è efficace, di conseguenza l'ali aspira aria già calda, aumentando la temperatura dell'ali stesso, con ovvio aumento degli rpm della ventola...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.