PDA

View Full Version : FALLA DI THUNERBIRD E FIREFOX 1.5.0.7

XPERT2000
17-09-2006, 20:32
Ciao a tutti sto postando per segnalare una cosa sconcertante...
Utilizzo per internet e posta elettronica mozilla firefox e thunerbird rispettivamente aggioranti all'ultima versione 1.5.0.7
Ma mentre stavo per entrare nel sito www.mandrakeitalia.org sygate mi avvisa che firefox lanciato da thunderbird stava per accedere al sito paypal.it
poi consulto il log security di sygate e mi dice in poche parole che in quell'ora e in quel preciso minuto ho subito un attacco di hacking:
Application Hijacking has been detected
The application: C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe try to launch another application: C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe to go to remote host www.paypal.com
Meno male che il firewall mi ha fatto negare l'accesso.
Ma che sarebbe successo altrimenti?
Mi si sarebbe semplicemente aperto il sito di paypal?
Roba da matti e vai a tenere tutto aggiornato.

Hal2001
17-09-2006, 20:34
Avevi Thunderbird aperto? Su quale email (e link) eri?
Non mi sembra strano se vi erano dei link anche nascosti.

XPERT2000
17-09-2006, 20:48
Avevi Thunderbird aperto? Su quale email (e link) eri?
Non mi sembra strano se vi erano dei link anche nascosti.

avevo thunderbird aperto.
Avvio una finestra di firefox e digito nella barra indirizzi: www.mandrakeitalia.org appena finisce di caricare il sito mi arriva st'avviso e nella status bar del browser in effetti leggevo apertura http://www.paypal....

Thomas80
17-09-2006, 22:03
Ho provato, ma a me non succede. Firefox è un browser piuttosto sicuro, tuttavia installare qualche estensione per garantire un po' di controllo in più non fa male. Mi permetto di lasciare questo consiglio per tutti: provate Adblock e NoScript (probabilmente proprio quest'ultimo mi ha permesso di non avere il tuo stesso problema). Oramai tanti, troppi siti sono pieni di vigliaccate che agiscono alla faccia della privacy, della correttezza e della buona educazione. Non mi illudo di aver trovato la panacea, solo di aver arginato qualche "falla"... non di FF, che, poverello, fa il suo sporco lavoro piuttosto bene, ma di un mondo -intenet- decisamente alla mercè di persone dalla dubbia morale. Ciao!

XPERT2000
17-09-2006, 22:30
installero noscript!
grazie del consiglio. adblock l'avevo già