PDA

View Full Version : delucidazioni per configurazione pc per maya

SHIVA>>LuR<<
17-09-2006, 16:59
Salve a tutti
un'amica mi ha chiesto di assembrare un pc perchè si è iscritta a un corso su maya

so che per rendering 3d èp importante il processore e la scheda video conta poco e niente
invece a quanto ho capito,a causa del particolare software che è maya la scheda video diventa molto importante,sopratutto se nvidia
una configurazione composta in questa maniera
pentium D 820
1 gb di ram
5900xt
potrebbe essere sufficiente per una principiante oppure dovrei pensare di prendere una scheda video + potente?
grazie a tutti
ciao

davide87
17-09-2006, 17:13
prendi i core duo..!

frikes
17-09-2006, 17:33
quoto il core2 duo con ALMENO 1gb di ram...la fx5900xt è vecchiotta, e facendo una ricerca veloce il suo costo è ancora abbastanza alto. con software tipo maya se non monti schede video adeguate tipo Nvidia Quadro o Ati Firegl non ottieni clamorosi benefici (in fase di modellazione e visualizzazione), quindi secondo me una 6600gt va benissimo. ;)

dani4le
17-09-2006, 20:48
allora, un programma 3D necessita assolutamente di un processore potente (core Duo va bene), perchè il processore si cura di fare la maggior parte dei calcoli (soprattutto in fase di rendering), inoltre c'è bisogno di una buona quantità di ram(1Gb è buono ma se puoi aumenta un altro po').
Per quanto riguarda la scheda video, questa gioca solamente in fase di visualizzazione. Nel senso che gestisce in tempo reale le caretteristiche di vertici e sistemi particellari.

eng.grandi
20-09-2006, 01:13
budget?

Supadiri
30-09-2006, 01:20
La configurazione che vedi in firma è quello che penso possa essere una buona scelta per lavorare in ambito 3d. Io uso proprio Maya e la scheda video che ho (ati firegl v7100) aiuta in fase di modellazione quando ci sono davvero tanti tanti poligoni su schermo. Fino a pochissimo tempo fa usavo una Geforce 6800ultra portata a QuadroFx4000 (3000 e rotti di scheda professionale)....

Quindi il consiglio che mi sento di darti è, oltre a quelli sopra citati, di vedere quali siano le effettive esigenze della tua amica;)

Cya!

SHIVA>>LuR<<
30-09-2006, 08:53
ok grazie a tutti delle risposte