PDA

View Full Version : 17" vs 19" LCD

ezio2000
17-09-2006, 16:58
penso sia arrivato il momento di mettere in pensione il mio amato 15" CRT sony, di cui non posso che dire bene: coi giochi attuali a 800x600 effettivamente non ci siamo +

da sostituire con un LCD... di cui in effetti mi contraria un pò la risoluzione nativa

avendo problemi di vista, per il PC uso degli occhiali specifici, con lenti tarate per vedere bene tra i 50 e i 55 cm

ora la domanda è: a quella distanza, cioè circa mezzo metro, un 19" e troppo "grande"? avendo dei pixel molto + grandi di un 17" non è che si contano uno per uno i pixel del suo schermo, con relative immagini "sgranate"?

insomma, a quella distanza un 17" è + che sufficente o per qualche motivo consigliate comunque un 19"?

grz per i vs. pareri

ezio79
17-09-2006, 17:16
prendi un 19 wide è un compromesso tra 17 e 19 tradizionali e il formato panoramico si adatta meglio allo sguardo umano.

ezio2000
18-09-2006, 12:25
allora.. nessuno con un monitor lcd da 19" così cortese da dirmi se a guardarlo da 50 cm è troppo vicino?

ne avessi uno a disposizione controllerei io... quei pochi che posso vedere sono da 15 o 17

ezio79
18-09-2006, 12:37
io ho un 19" crt (quindi lievemente più piccolo di un 19"tft) ma non ci sono problemi di grandezza: esistono anche monitor più grandi e non sono certo come le tv che vengono vista da una certa distanza

salvodel
18-09-2006, 14:51
allora.. nessuno con un monitor lcd da 19" così cortese da dirmi se a guardarlo da 50 cm è troppo vicino?

ne avessi uno a disposizione controllerei io... quei pochi che posso vedere sono da 15 o 17

Ho appena preso un Samsung Synmaster 920N 19 pollici. Io ce l'ho a 60 cm e cerco di metterlo piu lontano ma in molte occasioni mi viene la tentazione di avvicinarmi...forse perche sono miope ma non credo che a 50 sia troppo vicino....il problema potrebbe essere la forte luminosita che a quella distanza potrebbe affaticare di piu la vista....pure supposizioni.
Io inoltre ho la possibilità di metterlo anche a 90 cm ma c'è sempre qualcuno che se lo avvicina e di conseguenza ora è a 60 cm....fatti un po tu le dovute considerazioni del caso.
Spero di non averti incasinato :confused: :stordita:

ezio2000
18-09-2006, 18:26
incasinato? un pochettino, ma grazie ugualmente del parere :)

ma... la luminosità non è regolabile?

altra cosa... i pixel così da vicino sono fastidiosamente visibili o manco si vedono?

insomma: sei contento del 19" o potessi cambiare opteresti per un 17"?

grz mille

ezio2000
18-09-2006, 18:58
@ezio

grazie ezio, ma i crt, con i loro dot pitch molto bassi per qualsiasi grandezza del monitor, sicuramente hanno meno problemi si "sgranatura" dell' immagine rispetto agli LCD...

per questo mi interessa il parere di chi ha degli LCD: i 19" hanno un dot pitch di 0.294... chiedevo se a mezzo metro si vedono troppo, facendo apparire l' immagine sgranata e quindi in un certo senso fastidiosa a vedersi

sacd
18-09-2006, 21:09

altra cosa... i pixel così da vicino sono fastidiosamente visibili o manco si vedono?

grz mille

Io sono passato da un 17 crt ad un 19 lcd (quello in sign) mai pensato ad un 17 lcd, a parità di risoluzione hai caratteri troppo piccoli

nickclara
18-09-2006, 23:44
Io come vedi in sign ho un BEnq 20" gioca alla distanza che dici tu 50/55cm sivede da dio (ci mancherebbe) e nn si nota un pixel....x quanto riguarda le immagini sgranata dipende dalla qualità del monitor...giusto ieri ho preso un philips alla mia ragazza e l'ho riportato di corsa...da 50cm si contavano i pixel cm dici tu....l'ho cambiato cn 1acer sempre 19".....

Abilmen
19-09-2006, 00:17
@ezio

grazie ezio, ma i crt, con i loro dot pitch molto bassi per qualsiasi grandezza del monitor, sicuramente hanno meno problemi si "sgranatura" dell' immagine rispetto agli LCD...

per questo mi interessa il parere di chi ha degli LCD: i 19" hanno un dot pitch di 0.294... chiedevo se a mezzo metro si vedono troppo, facendo apparire l' immagine sgranata e quindi in un certo senso fastidiosa a vedersi
Negli lcd i pixel sono fisici e contati per una data risoluzione nativa. Il pixel pitch non ha una grande importanza; e comunque più è grande meglio è (a differenza dei crt).

ezio2000
19-09-2006, 12:25
Negli lcd i pixel sono fisici e contati per una data risoluzione nativa. Il pixel pitch non ha una grande importanza; e comunque più è grande meglio è (a differenza dei crt).

si, siamo d' accordo, sono pixel fisici, cioè nei 17" ci sono veramente 1280x1024 quadratini da 0,264x0,264 mm e nei 19", dato che ci sono sempre 1280x1024 quadratini, questi devono necessariamente essere + grossi, e cioè 0,294x0,294 mm...

ma che il pixel + grande sia meglio sia, scusa ma questa non la seguo: un ipotetico monitor lcd con risoluzione nativa 640x480 e di dimensioni fisiche 64x48 cm... avrebbe dei pixel da 1 mm di lato... hai voglia di dire che + grandi sono meglio sono, a meno che non lo metti a due metri vedresti l' immagine a quadratini..... o no?

salvodel
19-09-2006, 14:32

Si la luminosita è regolabile ma a differenza dei crt hai un po l'effetto luce puntata contro. Per quanto riguarda i pixel era anche una mia fobia ma alla fine è solo una fissa. Prova ad andare in un centro commerciale e a guardarli...sono tutti accesi. Ovvio un 19 con risoluzione piu alta/dot pitch piu piccolo costa un po di piu e si nota un tantino ma cmq......

grz mille
.... sono contentissimo visto che per me quello che piu conta è la supeficie del monitor.
Meglio un 19 a 1280x1024 che un 17 a 10.000.000x10.000.000. ;)

Abilmen
19-09-2006, 15:24
si, siamo d' accordo, sono pixel fisici, cioè nei 17" ci sono veramente 1280x1024 quadratini da 0,264x0,264 mm e nei 19", dato che ci sono sempre 1280x1024 quadratini, questi devono necessariamente essere + grossi, e cioè 0,294x0,294 mm...

ma che il pixel + grande sia meglio sia, scusa ma questa non la seguo: un ipotetico monitor lcd con risoluzione nativa 640x480 e di dimensioni fisiche 64x48 cm... avrebbe dei pixel da 1 mm di lato... hai voglia di dire che + grandi sono meglio sono, a meno che non lo metti a due metri vedresti l' immagine a quadratini..... o no?
Preso dal web...
D. Cosa significa pixel pitch?
R. Il pixel pitch è la dimensione reale di ciascun pixel (può essere visto anche come la distanza fra due pixel, misurata dal centro del pixel). Maggiore è il pixel pitch, più nitida risulta l'immagine.=========
Ripeto: un pixel pitch basso non è sinonimo di maggior qualità....anzi.

ezio2000
19-09-2006, 18:55
beh, alla fine dei giochi avevo due preoccupazioni:

1) che un 19" fosse fisicamente troppo grande da guardare da 50 cm
2) che i suoi pixel da 0,294x0,294 sempre da 50 cm fossero fastidiosamente troppo evidenti, da immagini sgranate, insomma

dalle risposte che ho avuto sembrerebbe che non ci siano problemi

a questo punto, salvo ulteriori smentite, pendo prenderò un Asus PG191

PS: raga, non abbiate paura di scrivere, cazzarola... se avete un LCD da 19" dite la vostra, grz :)

sacd
19-09-2006, 19:05
beh, alla fine dei giochi avevo due preoccupazioni:

1) che un 19" fosse fisicamente troppo grande da guardare da 50 cm
2) che i suoi pixel da 0,294x0,294 sempre da 50 cm fossero fastidiosamente troppo evidenti, da immagini sgranate, insomma

dalle risposte che ho avuto sembrerebbe che non ci siano problemi

a questo punto, salvo ulteriori smentite, pendo prenderò un Asus PG191

PS: raga, non abbiate paura di scrivere, cazzarola... se avete un LCD da 19" dite la vostra, grz :)

Io ho detto la mia, ma se vuoi un mio parere se vuoi la qualità video simile a quella del monitor che avevi prima devi prenderti un lcd che monti un pannello Pva, o Mva

salvodel
19-09-2006, 19:37
Preso dal web...
D. Cosa significa pixel pitch?
R. Il pixel pitch è la dimensione reale di ciascun pixel (può essere visto anche come la distanza fra due pixel, misurata dal centro del pixel). Maggiore è il pixel pitch, più nitida risulta l'immagine.=========
Ripeto: un pixel pitch basso non è sinonimo di maggior qualità....anzi.

Dot pitch: ingl., passo della griglia, distanza (passo) tra punti. Il termine indica la distanza espressa in millimetri tra un fosforo e quello successivo dello stesso colore. Nei monitor in commercio tale distanza viene misurata in centesimi di millimetro, ad esempio 0,25 mm o 0,21 mm. Minore è il dot pitch e più nitida è l'immagine. Comunque non è l'unico parametro che determina la qualità di un monitor.

ezio2000
20-09-2006, 12:24
Io ho detto la mia, ma se vuoi un mio parere se vuoi la qualità video simile a quella del monitor che avevi prima devi prenderti un lcd che monti un pannello Pva, o Mva

dannazzzzzione sacd :)

se prima ero confuso... ora di più

FT, PVA, MVA...

ho letto un pò in giro: gli uni sono veloci, sono ottimi per i giochi ma non vanno bene per office e film, gli altri vanno bene per l' office ma vanno male per il resto ecc ecc... quelli che fanno un pò di tutto non è che vanno bene per tutto, ma vanno così così per tutto

insomma, alla resa dei conti mi pare di aver capito che il migliore degli LCD non vale l' ultimo dei CRT, che sono perfetti per office, film e giochi... e in più imposti senza problemi la risoluzione che vuoi

se non fosse che sono limitato dai 39 cm di profondità del mio ripianetto, ricavato in un incavo del corridoio, mi prenderei di corsa un bel CRT nuovo

quello che mi fa specie è che nel 2006 non ci sia una tecnologia che permetta di realizzare dei CRT profondi una trentina di cm al massimo

e non mi spiego perché i cari vecchi short neck (philips e viewsonic) non sono neanche più in produzione, non mi risulta dessero problemi :muro:

ezio79
20-09-2006, 12:28
...

se non fosse che sono limitato dai 39 cm di profondità del mio ripianetto, ricavato in un incavo del corridoio, mi prenderei di corsa un bel CRT nuovo
...
non sarebbe così facile: con gli lcd ormai c'è quasi troppa scelta, mentre di crt non ce ne sono rimasti molti

sacd
20-09-2006, 13:31
dannazzzzzione sacd :)

se prima ero confuso... ora di più

FT, PVA, MVA...

ho letto un pò in giro: gli uni sono veloci, sono ottimi per i giochi ma non vanno bene per office e film, gli altri vanno bene per l' office ma vanno male per il resto ecc ecc... quelli che fanno un pò di tutto non è che vanno bene per tutto, ma vanno così così per tutto

insomma, alla resa dei conti mi pare di aver capito che il migliore degli LCD non vale l' ultimo dei CRT, che sono perfetti per office, film e giochi... e in più imposti senza problemi la risoluzione che vuoi

quello che mi fa specie è che nel 2006 non ci sia una tecnologia che permetta di realizzare dei CRT profondi una trentina di cm al massimo

e non mi spiego perché i cari vecchi short neck (philips e viewsonic) non sono neanche più in produzione, non mi risulta dessero problemi :muro:

I modelli buoni ci sono, basta sborsare....

ezio2000
20-09-2006, 18:23
I modelli buoni ci sono, basta sborsare....

lavoro e sono single... non ho fatto problemi di soldi

se hai il link alla recensione di un LCD in cui si dica che SIA per gaming CHE per office CHE per vedere film è equivalente (non dico migliore, mi basta equivalente) ad un CRT di pari diagonale ti prego di postarlo... stai certo che ne terrò debito conto

sacd
20-09-2006, 19:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1010529

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992369&highlight=eizo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224374&highlight=eizo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998760&highlight=viewsonic

tiny
29-09-2006, 21:27
Io ho un lg da 19 da un paio di mesi il pixel pitch ovviamente è 0,29 , ebbene appena lo accesi notai subito le sgranature ad una distanza di 30 -40 cm. Cosi andai nel centro commerciale dove c'erano tutti gli altri lcd accesi e notai che erano tutti con quello che io credevo un problema... 2 anni fa circa avevo un 17 acer e non notai nulla di simile forse per il p pitch da 26 se non erro,o forse perchè non portavo ancora gli occhiali come adesso, per me è questo il guaio , anche se mi ci sono abituato vedo ancora + ingrandito rispetto a chi non è miope. La cosa comica che adesso vedo le sgranature anche sul crt che usavo prima, l'occhio deve aver fissato l'immagine dell'lcd, ma è chiaro che è solo un effetto ottico. Sul portatile asus della mia ragazza le sgranature non ci sono, o così sembra, difatti ho avvicinato i 2 lcd e ho ingrandito un'icona sul desktop del portatile con la lente d'ingrandimento alla stessa dimensione di quella sul 19 e ho visto le stesse identiche sgranature .

Abilmen
30-09-2006, 01:40
Dot pitch: ingl., passo della griglia, distanza (passo) tra punti. Il termine indica la distanza espressa in millimetri tra un fosforo e quello successivo dello stesso colore. Nei monitor in commercio tale distanza viene misurata in centesimi di millimetro, ad esempio 0,25 mm o 0,21 mm. Minore è il dot pitch e più nitida è l'immagine. Comunque non è l'unico parametro che determina la qualità di un monitor.
Guarda che tutto quello che hai scritto riguarda il dot pitch dei crt catodici. Qui si parla di pixel pitch degli lcd che è tutta un'altra tecnologia:
Crt e pitch:
Dot pitch = la distanza max tra 2 fosfori dello stesso colore negli Shadow mask.
Slot pitch = Tipico dei Flatron Lg è la distanza minima tra 2 celle dello stesso colore.
Stripe pitch = distanza minima tra 2 strisce verticali dello stesso colore sugli aperture Grill (Trinitron e diamontron).

Lcd e Pixel Pitch = dimensione reale dei pixel (celle). Più sono grandi e più nitida è l'immagine.