PDA

View Full Version : Come montare le ventole?

ovidius
17-09-2006, 15:44
Ciao, ho un case Thermaltek Sprano.
Ha 3 ventole:
1 sotto l'HD per far entrare aria;
1 sotto l'ali per espellere aria calda;
1 sulla finestra laterale da 80 per mandare aria sulla CPU e SV;

tutte hanno alimentazione a 4 pin e un filo giallo con connettore a 3 pin.

La mainboard è una AsRock ConreoXFire che ha un connettore Chassis Fan.
Quest'ultimo serve per regolare la velocità delle ventole in base surriscaldamento?
Se si, come posso collegare tutte e 3 le ventole a questo unico connettore? o l'assorbimento sarebbe troppo elevato?
:mbe:
Ciao

ovidius
17-09-2006, 22:03
uppino... :)

mspr
17-09-2006, 22:25
Ciao, io non ti consiglio di collegare tutte le ventole ad un singolo connettore della mobo... l'eccessivo assorbimento potrebbe provocare danni alla scheda...
Molto meglio usare un Rheobus...
Ne trovi molti a prezzi più che accettabili...
Ciaoo

solidguitarman
17-09-2006, 22:43
No, non controlla le ventole del connettore 3 pin della mobo, semplicemente l'alimenta a 12v, poi visto il fatto che hanno tutte il molex 4 pin vanno alimentatate dall'ali. Poi una volta fatto questo puoi collegarne una anche alla mobo con il cavetto giallo, per vederne i giri, ma serve solo per vedere gli rpm, niente di più. Per controllare il voltaggio, come ti hanno già consigliato puoi collegarle a rheobus con attacchi a 4 pin.

ovidius
17-09-2006, 23:11
Scusatemi ma non ho ben capito.

Allora le tre ventole che ho nel case hanno il rosso ed il nero che si congiungono con il giallo ed il nero di un molex 4 poli mentre il filo giallo vaiggia da solo fino ad un connettore da 3 poli.
Per alimentare queste ventole credo basti inserire il connettore 4 poli direttamente all'alimentatore, giusto?

Il giallo con connettore 3 poli va messo sulla MB (nello chassis fan) oppure no?. Non credo che da solo possa alimentare la ventola.
Fatemi capire se oltre al rosso e nero sui 4 pin, devo collegare anche il gaillo sulla MB o se quest'ultimo va collegato da solo? o se addirittura non va collegato proprio? :confused:
P.S.: Qual'è l'utilità dello Chassis Fan se non azionarsi quando necessario. Sul bios mi pare ci sia un impostazione per far azionare la ventola ad una determinata temperatura. O no? (voi dite che serve solo per rilevare la temp) :(
Grazie.

solidguitarman
17-09-2006, 23:57
Per far funzionare le ventole che hai basta collegarle al molex 4 pin dell'ali. Funzioneranno anche senza collegare il cavetto giallo alla mobo, se lo colleghi leggerai la velocità a cui gira quella ventola.
Non so dirti se la tua mobo eventualmente è capace di gestire la velocità anche si una ventola collegata al connettore CHASSIS FAN, ma ne caso deve essere una ventola con collegamento 3 pin.

ovidius
18-09-2006, 12:09
Per far funzionare le ventole che hai basta collegarle al molex 4 pin dell'ali. Funzioneranno anche senza collegare il cavetto giallo alla mobo, se lo colleghi leggerai la velocità a cui gira quella ventola.
Non so dirti se la tua mobo eventualmente è capace di gestire la velocità anche si una ventola collegata al connettore CHASSIS FAN, ma ne caso deve essere una ventola con collegamento 3 pin.

OK. Ora ho capito.

Grazie ;)