View Full Version : "Espansione Pentium III"
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum e avrei subito una domanda per voi.
Mi hanno kiesto di sistemare un pc vecchio con un pentium III. Questo computer ha una ram di 64 MB e la scheda madre non sono in grado di sapere qual'è. (Non so se aiuta ma la scheda audio da quello che mi han detto è una vodoo 3) Per renderlo un pò + decente quanta ram posso mettere in +? Devo anche aggiornare il bios?
Ciao a tutti e grazie.
In che senso lo devi sistemare?
Per aggiungere ram devi montare della SDR 100 o 133 mhz a seconda della cpu..
Cambia tutto il pc che è meglio ;)
eh eh!
quello che ho consigliato io!Ma il pc è di un mio amico studente universitario!Praticamente lo usa per scrivere, navigare e chattare, e da buono studente universitario non ha tanti soldi! :cry:
Dal vostro punto di vista quanta ram servirebbe per fare decentamente alcune di queste attività?
ciao a tutti e grazie
Se è solo per scrivere e chattare non credo che abbia bisogno di altra Ram.. la CPU è quella.. più di quello non và :mc:
effettivamente trovagli un banco di sdr 133 da 256mb a 20-25E usato o nuovo e gli metti quella...di+ non si riesce a fare.
aggiornado il bios non cambia nulla.
la voodoo3 è la scheda video
ah si scusa!intendevo dire la video! :D
Quindi anche voi siete dell'idea di mettere un pò + di ram e basta?ma al max qnt posso arrivare?
per il pc ke è un 256MB sarebbero già ottimi!
Aumentando la ram avresti dei miglioramenti, che SO usa?
Il problema comunque e' reperirla, e non sempre si trova a buon prezzo, delle volte te la fanno pagare anche cara.
quello di trovare la ram è il problema minore!ah! il sistema operativo dovrebbe essere win 98. Perché win2000 e xp ne occupano tr e win me fa schifo!
GiganteBaba
17-09-2006, 16:33
Io con il mio pentium 3 1200mhz a 512mb di ram ho installato windows xp e va tranquillo.
si ma tu hai 512MB di ram! non 64 :(
win xp si installa anche su 256mb...
un bel banchetto da 256mb e vai tranquillo poi decidi tu se mettergli winxp o restare ul 98 o millenium
roccia1234
17-09-2006, 18:06
win xp pro va anche con 128 mb di ram su un pII 233 overcloccato a 350 mhz... e va benissimo, senza alcun problema... :cool: :cool:
cmq nche io consiglo di aggiungere ram... almeno 64 mb se nn vuoi spendere tanto (x il 98 v benissimo) se poi arrivi a 256... tanto di guadagnato.
P.S. occhio ai prezzi!
ciao
roby
ok per la ram!ma riesco a farla prendere tt al pc? Se per miracolo riuscissi ad arrivare a 256MB riuscirebbe a prendermela tutta?
sdjhgafkqwihaskldds
17-09-2006, 20:31
Attento che le schede madri per PIII danno un sacco di problemi con le ram a 133mhz è difficile trovarne una compatibile, a volte non funziona altre riconosce solo la metà, insomma se vuoi aggiornare la RAM prima aggiorna il bios della scheda madre, con la certezza di poterle sostituire se non vanno bene.
[K]iT[o]
17-09-2006, 20:38
Con 500€ si potrebbe tirare su già un pc umano.
c'è un altra soluzione.. lasci il pc com'è e gli installi Damn Small Linux al posto di win..
ghiltanas
17-09-2006, 21:43
io ho un pc configurato con pentium 3 a 800 ram 390 mega scheda gf2 a 32MB e hd da 80GB e winxp pro mi gira a meraviglia.
le sdram si trovano sempre tranquillamente cmq io gli consiglio di mettere un modulo da 512 che costa sui 50 euro mi pare
Metti un banco da 256 mb di ram, li trovi usati a poco prezzo e se riesci accoppialo a Win 2000, il sistema dovrebbe andare benissimo per l'uso che ne fa, risultando "umano" senza spendere 500 euro.
Sarebbe ancora meglio Linux, visto che è in grado di sfruttare meglio le risorse del sistema, ma meglio evitare se non hai molta dimestichezza.
il problema non è la mia dimestichezza ma quella del mio amico! Fosse per me avrei già installato una bella distro di linux!Ma purtroppo linux fa paura a chi non lo ha mai usato! sono riuiscito però a convincere il mio amico che se gli va messenger posta ed internet manda a ... winduzz e mette linux!E quindi se non trovo la ram metto su linux e basta! :cool:
Chiaro, si intende, che fossi o il tuo amico, quel che importa è che chi lo usa alla fine ne abbia un minimo di dimestichezza. Comunque io punto per Win2000, ho assemblato il pc alla mia ragazza, con P3 733 e 256 mb di ram. Win2000 con AVG come antivirus e Outpost come firewall oltre Ewido ma non come protezione residente, solo per scan periodici.
Il pc si avvia lentamente, ma poi funziona besissimo, ovviamente è stato sottoposto a una tweakkata del registro, ma niente di trascendentale. Più di ogni altra cosa quello che frega è l'indicizzazione delle cartelle e dei file del disco. Eliminata quella il sistema guadagna non poco in reattività.
[K]iT[o]
20-09-2006, 20:32
Il problema principale è che seppure online trovi le RAM, non è detto che la scheda madre le legga. Io giornalmente combatto con questi rimasugli pre-guerra mondiale (lavoro come tecnico informatico al sud in un paesino...) e difficilmente becco le ram compatibili se non dopo numerose prove e test.
La mia è solo una nota per invitarti a non comprare a cuor leggero roba che potresti non utilizzare, tutto qui.
Ciao :)
in che paesino? ti serve un assemblatore??? :D
iT[o]']Il problema principale è che seppure online trovi le RAM, non è detto che la scheda madre le legga. Io giornalmente combatto con questi rimasugli pre-guerra mondiale (lavoro come tecnico informatico al sud in un paesino...) e difficilmente becco le ram compatibili se non dopo numerose prove e test.
La mia è solo una nota per invitarti a non comprare a cuor leggero roba che potresti non utilizzare, tutto qui.
Ciao :)
Questa è una cosa che ho pensato anche io! Per le ram non è un problema ne di prezzo ne di disponibilità perché conosco il titolare di un'azienza che fornisce assistenza informatica alla pubblica amministrazione e li di roba vecchia ne hanno! Sec te conviene aggiornare il bios? E' un 'operazione che non ho mai fatto.
ciao e grazie a tutti
ehila! sono ancora qua!
Il computer stra vecchio nel frattempo ne ha viste di cotte e di crude! però sono riuscito a convicere il mondo ed installare Damn Small linux! Esiste però un repository o qualcosa per metterlo in italiano?
penso ti convenga aprire un topic nella sezione linux newbie ;)
allora spero che nn ti sognerai di mettere una release nuova di linux xè succhiano come winxp per mettere i linux che fanno andare bene i pc come questo devi mettere release vecchie o cmq delle debian che non sono per cosi dire molto user frendly e flessibili per chi nn lo sa usare e a volte manco per chi le sa usare...
ha detto che ha messo damn small che è fatta apposta per i sistemi datati
ha detto che ha messo damn small che è fatta apposta per i sistemi datati
se non è molto vecchio una ubuntu con fluxbox va piu che bene, magari togliendo qualche cosa che non serveva benissimo...e supporta tante periferiche,oppure metti windows 2000 :)
31337
Damn small linux è stato approvato! :D :sofico:
L'ho fatto provare installato ed è statogiudicato positivo
:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.