PDA

View Full Version : Rete wireless per casa a 2 piani

venator85
17-09-2006, 15:11
Salve a tutti, dovrei installare una rete wireless nella mia casa.
Vorrei collocare il router adsl con access point al piano inferiore, e userei la wireless con il portatile sia sullo stesso piano sia sul piano superiore nella stanza immediatamente sopra quella con il router e in quella adiacente.
Un normale router adsl wireless ha potenza sufficiente, oppure devo orientarmi verso i Netgear con tecnologia MIMO?
Se volessi usare la wireless anche in giardino (distanza portatile-access point in linea d'aria 20 metri ma con 1 muro interno e 1 esterno di mezzo)? MIMO per forza? :mc:
Schemino :D :D :
/////\\\\
N | N ||
________||
| ||
AP | N || N
________||~~~~~~~~~

AP: router wireless
N: notebook
|: muro interno
||: muro esterno
~~: giardino

Grazie a tutti
Ciao ;)

LuceDiLuna
17-09-2006, 17:34
anche io avevo il tuo stesso problema....e il tecnico mi ha consigliato Mimo perchè con gli altri c'è il rischio (sufficientemente reale!) di non riuscire a far nulla... ;)

venator85
17-09-2006, 19:40
Ma per trarre beneficio dalla maggiore portata del MIMO, devo usare chiavette o schede PCI compatibili con tale tecnologia? Premetto che la velocità non mi interessa molto (i pc devono solo navigare su internet)
Quindi, se non uso chiavette MIMO, diminuisce la portata o la velocità?
Grazie

bianciuccio
18-09-2006, 14:51
anche io avevo il tuo stesso problema....e il tecnico mi ha consigliato Mimo perchè con gli altri c'è il rischio (sufficientemente reale!) di non riuscire a far nulla... ;)
Beh, forse è vero...però io con un normalissimo router (non MIMO) riesco benissimo a connettere il PC del piano di sotto che è collegato con una schedina USB (quindi non eccelsa nelle prestazioni)...
L'importante è azzeccare la scelta della componentistica :D