PDA

View Full Version : xp non non si avvia e ricomincia tutto...

vbr
17-09-2006, 15:07
ciao a tutti,ho un problema di avvio con xp professional,spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo.

Premetto che ho un HD da 120GB con tre partizioni (su c: è istallato win98se,su D: xp-professional,su E: ho dati ed una immagine di D: creata col Ghost).

Se provo ad avviare tutto procede bene fino a quando il boot loader (quello di xp) mi chiede di scegliere il sist Op da avviare.

-Se avvio il 98: tutto OK
_se avvio xp: mi porta sulla classica schermata in cui scegliere se avviare normalmente,in modalità provvisoria,l'ultima config funzionante ecc...

Il problema è che qualunque sia a questo punto la mia scelta il pc si pianta e si riavvia. Qualcuno saprebbe dirmi come poter sistemar la cosa? o sono costretto a rifare l'istallazione di xp?
Grazie a tutti.

Ciao :D

Blackie
17-09-2006, 17:08
Prova a controllare il BOOT.ini se è a posto, puoi farlo da Win98 facendo START/ESEGUI -> MSCONFIG ( se mi ricordo bene, è un po' che uso xp)

vbr
17-09-2006, 19:31
purtroppo la partizione è ntfs ed anche se riuscissi a leggervi non potrei scriverci dal 98... grazie comunque :)

Blackie
17-09-2006, 21:51
Il boot.ini e il boot loader sono sul primo sistema operativo, quindi nel tuo caso nel 98.

vbr
18-09-2006, 22:19
ho visto ma sembra tutto ok...
provo a rimettere xp col ghost e vedo se torna tutto come prima...

vbr
19-09-2006, 09:42
ho usato la console di ripristino di xp-pro con "fixboot" "fixmbr" => tutto come prima
ho ripristinato l'immagine della partizione con xp => tutto come prima
:mc:
pensate che usando un boot loader esterno (diciamo non so...Smart Boot Manager o GRUB) potrei bypassare il problema? :wtf:

vbr
22-09-2006, 20:03
ciao,se a qualcuno può interessare ecco come ho risolto il problema.

Ho messo l'HD come slave su un altro pc e,dopo uno scandisk,tutto è tornato al proprio posto!! Forse mi si era "intorcinato" qualche file...

Da oggi,prima di provare qualsiasi altra cosa,mi sa che do un'occhiata allo scandisk. :D