PDA

View Full Version : Ntldr mancante!!Ma perchè..

Charonte
17-09-2006, 15:05
Ciaoo ragazzi..ho due hard disk serial ata da 200 giga ciascuno partizionati a loro volta in due partizioni logiche(1 partizione primaria+una logica x ogni hard disk)
Ho formattato una partizione primaria..(dove c'era su il vecchio sistema operativo)..solo che al riavvio mi esce che il file Ntldr manca.
HO guardato la sequenza del boot...Ho selezionato hard disk.
HO notato che se stacco il secondo hard disk PARTE senza problemi...se lo attacco al secondo canale serial ata,mi esce che manca il file NTRDL.
Da notare che sull'hard disk non ho niente.Una partizione(quella primaria) è formattata e l'altra ho su dei miei dati.Anche installando un secondo sistema operativo sulla partizione primaria,non cambia nulla
MA perchè se attacco il secondo hard disk mi esce che manca il file??Qualcuno mi può illuminare'?NOn è mai successo
Grazie per l'eventuale risposta

bgpop
18-09-2006, 09:46
Si vede che il tuo pc tenta prima di partire dal S-ata, entra nel bios e controlla la sequenza di boot, eventualmente cambiala...

signorxxx
18-09-2006, 10:23
in alternativa inverti gli spinotti dei 2 dischi sata

Inlogitech
18-09-2006, 19:20
Idem stesso problema....

ho due hd samsung 80gb pata uno in master e l'altro in slave, alcune volte mi si blocca il pc e se riavvio mi spunta la fatidica scritta "file ntldr mancante", se vado a scollegare il 2° hd il pc parte tranquillamente e dopo un pò posso ricollegare anche il 2° hd senza probl.......

p.s: nel secondo hd vi sono solo alcune foto e programmi freeware.....ed il probl mi si è presentato da pochissimo, per 2 anni sono stato tranquillo :confused:

LiFeHaCk
18-09-2006, 22:56
Idem stesso problema....

ho due hd samsung 80gb pata uno in master e l'altro in slave, alcune volte mi si blocca il pc e se riavvio mi spunta la fatidica scritta "file ntldr mancante", se vado a scollegare il 2° hd il pc parte tranquillamente e dopo un pò posso ricollegare anche il 2° hd senza probl.......

p.s: nel secondo hd vi sono solo alcune foto e programmi freeware.....ed il probl mi si è presentato da pochissimo, per 2 anni sono stato tranquillo :confused:
sicuramente è colpa del bios... anche a me è capitato cn le mobo nuove ^^
la mia asus p5ld2 deluxe ha 3000 sata e 500 ide e da bios puoi configurare i sata come ide e cavolate varie il problema è che all'avvio se nn setti bene prende un hd sata come 1°ide e prova ad accedervi generando l'errore ntldr mancante ^^ testimonia il fatto che se scolleghi l'altro hd tutto va ;) fidati il problema risiede nei settaggi del bios ;) all'avvio del pc premi CANC o DEL e divertiti ^^ nel caso non sai modificare il bios leggiti il manualino della tua mobo ^^

Inlogitech
19-09-2006, 07:52
sicuramente è colpa del bios... anche a me è capitato cn le mobo nuove ^^
la mia asus p5ld2 deluxe ha 3000 sata e 500 ide e da bios puoi configurare i sata come ide e cavolate varie il problema è che all'avvio se nn setti bene prende un hd sata come 1°ide e prova ad accedervi generando l'errore ntldr mancante ^^ testimonia il fatto che se scolleghi l'altro hd tutto va ;) fidati il problema risiede nei settaggi del bios ;) all'avvio del pc premi CANC o DEL e divertiti ^^ nel caso non sai modificare il bios leggiti il manualino della tua mobo ^^

il probl è che io ho 2 hd ide pata e nn sata :D

cmq ho settato il boot di avvio in quest'ordine.....1- dvd-rw; 2- hd PM; 3- floppy

potrebbe essere che vi osno probl perchè sono sullo stesso canale ide?