Entra

View Full Version : Formattare c: e reinstallare Windows XP Home Ed con il Recovery CD

wallaby
17-09-2006, 14:54
Ciao, chi mi da una mano?
Avrei bisogno di formattare il disco fisso per fare un po' di pulizia...
Ho un pc con preinstallato Windows XP Home Edition e ho il cd di Windows con su scritto RECOVERY CD.

Se inserisco il cd a pc (e windows) avviato, mi compare il messaggio che non è possibile installare windows presente nel cd in quanto trattasi di una versione più vecchia di quella presente nel pc (forse perchè in 2 anni ci sono stati gli aggiornamenti automatici??).
Se provo a fare partire l'installazione con l'avvio del pc da cs, non mi è possifibile in quanto mi dice che manca Nt... (non ricordo la parola).

Ma mi chiedo... ho una licenza di Windows XP e non mi è possibile reinstallare il sistema...???? Assurdo!!
Esiste qualche soluzione?

Grazie e ciao

naso
17-09-2006, 15:42
lo sai vero che con i recovery cd spesso cancellano tutto facendoti perdere impostazioni dati etc?
immagino che tu abbia già impostato il bios x l'avvio da cd, hai inserito il cd di recovery e hai acceso il pc...
lui ti da l'errore... nn ti ha chiesto di premere un tasto?
in quale punto ti da l'errore? dopo avre caricato i file di installazione o dopo? o subito dopo il bios?
sei sicuro che il cd sia funzionante?
se hai la possibilità fatti imprestare un cd di xp home o pro a seconda di cosa tu hai, e installa da quello..

wallaby
17-09-2006, 16:29
Avevo fatto una copia dei file che non voglio perdere, prima di reinstallare windows.
Nel bios ho fatto in modo che all'avvio del pc venga letto il cd. Ma la lettura non parte: mi dice di premere ctrl+alt+canc per riavviare... quindi ho pensato che il cd non fosse di avvio. Allora ho creato con nero un cd di avvio mettendoci tutti i file del cd recovery originale (non so se si può fare così), ma non ha funzionato.

Blackie
17-09-2006, 16:47
Per far partire la procedura di ripristino mi sembra che in certi pc devi premere F10 prima che parta XP.

wallaby
17-09-2006, 19:01
Sembra quasi che non riconosca il cd.
Cmq leggo il messaggio:

NTLDR mancante
Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare

naso
17-09-2006, 19:14
strano.... nn dovrebbe darti nessun errore.... rimango dell'idea che farti imprestare un cd di xp è la cosa migliore, anche x vedere se è un prb di hardware o solo di qualche procedura che nn esegui.. nn hai qualche manuale per il ripristino?

Blackie
17-09-2006, 19:18
ho una licenza di Windows XP e non mi è possibile reinstallare il sistema...???? Assurdo!!
Esiste qualche soluzione?

Come dice Naso trova un cd di xp che corrisponda alla versione dell'etichetta con il codice e installa da zero.
Il codice attaccato al case deve essere valido in ogni caso, quindi devi solo trovare un cd da un amico o da qualche tecnico, oppure lo puoi anche scaricare dai circuiti di file sharing, non è illegale, la licenza è nel codice e non nei cd.