PDA

View Full Version : Alice si disconnette: vi prego consigliatemi!

Ganon
17-09-2006, 13:49
Salve a tutti. Da circa 10 giorni mi hanno attivato Alice 4 mega su una nuova linea telefonica (dove per nuova intendo proprio nuova, nel senso che l'appartamento è appena stato costruito e i cavi appena posati). Alla luce di questo mi aspettavo di avere una linea di buona qualità. Purtoppo così non è, dato che il modem fa molta fatica ad allinearsi (o non si allinea proprio) e le disconnessioni sono frequentissime.

Ho fatto tutte le prove del caso (con filtri, senza filtri, dalla presa principale, ecc.), sia con un Router Netgear DG834G, sia con un vecchio Ericsson HM220, sia con un normale modem USB. Il risultato non cambia. In effetti i valori che restituisce il router credo siano piuttosto critici: Attenuazione linea 54 db - Margine di rumore da 1 db a 9 db (tendente più verso l'1 però...).

Ho chiamato il 187 già 2 volte, ma loro ovviamente dicono che è tutto apposto. Domani ovviamente PRETENDERO' una verifica a casa mia.

Solitamente che succede in questi casi? La riduzione della portante è l'unica soluzione o c'è qualche speranza di mantenere la 4 mega? L'imminente aggiornamento (previsto per fine settembre) della mia centrale di appartenenza ai 20 mega potrebbe in qualche maniera migliorare la cosa? Un'ultima cosa: nel caso volessi passare da Alice 4 mega ad Alice Flat 640, ciò è possibile o deve trascorrere almeno un anno?

Scusate in anticipo per la lunghezza e per le numerose domande ma mi stanno facendo venire il mal di stomaco... :muro:

Besk
17-09-2006, 18:24
Prima di richiedere la riduzione della portante io chiederei un controllo alla linea.

Magari hai qualche cavo che fa interferenza con un altro cavo, oppure ti hnno messo dei doppini vecchi. Può essere anche questo.

Shako
17-09-2006, 18:38
i filtri li hai messi su tutte le prese anche quelle solo con il telefono ?

Ganon
17-09-2006, 19:34
Prima di richiedere la riduzione della portante io chiederei un controllo alla linea.

Magari hai qualche cavo che fa interferenza con un altro cavo, oppure ti hnno messo dei doppini vecchi. Può essere anche questo.

Guarda, ci ho pensato anche io a questa cosa... In settimana farò di tutto per fare uscire un tecnico e fare verificare la cosa. In ogni caso sono davvero imbufalito, primo perchè ho dovuto aspettare 5 mesi perchè mi attivassero telefono e ADSL e ora perchè nonostante abbia già telefonato 3 volte al 187 questi se ne strasbattono... :muro:

Se decidessi per un downgrade volontario ad Alice Flat me lo accetterebbero o entro il primo anno contrattuale non possono essere fatte variazioni?

Ganon
17-09-2006, 19:34
i filtri li hai messi su tutte le prese anche quelle solo con il telefono ?

Yes, yes, da questo punto di vista le ho provate davvero tutte... :cry:
Grazie per il suggerimento cmq.

Besk
17-09-2006, 20:13
Credo che durante il primo anno contrattuale tu non possa fare niente.

Cmq rompigli i coglioni! ;)

biggim
17-09-2006, 21:30
ciao
prova a controllare i cavi sulla presa....
il rosso deve stare su (ae)
il bianco deve stare su (be)
controlla che quella sia la presa principale
prova a lasciare solo quei due cavi collegati
eliminado gli altri
fammi sapere...
ciao

restoinattesa
18-09-2006, 11:29
Solitamente che succede in questi casi? La riduzione della portante è l'unica soluzione o c'è qualche speranza di mantenere la 4 mega?
io ho alice 640 da questa mattina ogni 10 minuti e anche meno si disconnette anche a me

Ganon
18-09-2006, 18:32
Dopo una seire di telefonate con un tecnico finalmente competente, ho risolto (diciamo così...). Ha fatto dei test da remoto e ha constatato come effettivamente i valori di attenuazione e margine di rumore non consentissero una 4 mega affidabile. Morale: mi ha abbassato i valori della portante a quelli di una vecchia 1,2 mega. Ora la connessione è stabile (margine di rumore a 20-21db). Tuttavia sono abbastanza deluso, anche perchè di abbassamenti di canone non se ne parla... :cry:

I casi sono due: o richiedo l'abbassamento ad Alice Flat 640k pagando 19,95 euro al mese (e poi quando la portano a 2 mega mi porrò il problema di vedere se la rete la regge o meno...) o la lascio così (ma pagare 36,95 euro al mese una cosa sfruttata a metà mi fa girare le scatole...). Per ora, visto che sto ancora sfruttando i primi due mesi gratis, lascio così.

Voi cosa suggerite di fare?

Besk
18-09-2006, 18:56
Passare alla 640