PDA

View Full Version : aiutatemi sono nei guai

AGNEOVO
17-09-2006, 12:15
Ho collegato il mio modem dsl 302t ad uno switch e lo stesso ad un mac ed ad un pc.
vorrei condividere la connessione internet del mac con il pc.
Ho seguito le istruzioni che ho trovato nel forum,
Ma non riesco a trovare il dnd del mio server (alice adsl)
Aiutatemi grazie.

WebWolf
17-09-2006, 12:41
Se è un modem non funzionerà mai.

Deve essere un modem-router.

Para Noir
17-09-2006, 12:51
A volte Alice permette due connessioni PPPoE contemporanee tramite un solo modem, con indirizzi ip diversi.

Senza impostare niente, prova a lanciare prima da xp e poi da mac una connessione pppoe e vedi se funziona.

Se non funziona, cioè che solo uno alla volta può collegarsi, ti serve un router (o trasformi quel dlink in router flashandolo con un firmware modificato)

matteo1986
17-09-2006, 13:18
Ho collegato il mio modem dsl 302t ad uno switch e lo stesso ad un mac ed ad un pc.
vorrei condividere la connessione internet del mac con il pc.
Ho seguito le istruzioni che ho trovato nel forum,
Ma non riesco a trovare il dnd del mio server (alice adsl)
Aiutatemi grazie.

Col modem da solo non funziona, ti serve un router... però sei fortunato, il tuo modem è trasformabile in router tramite aggiornamento del firmware ;)

http://www.dlinkpedia.net/index.php

AGNEOVO
17-09-2006, 14:50
cosa vuoi dire con indirizzi ip diversi?
ti riferisci ad alice adsl?
cmq. uno dei due cavi che ho collegato allo switch è crossato. Potrebbe essere quello a darmi problemi?

Para Noir
17-09-2006, 15:16
cosa vuoi dire con indirizzi ip diversi?
ti riferisci ad alice adsl?
cmq. uno dei due cavi che ho collegato allo switch è crossato. Potrebbe essere quello a darmi problemi?

Nel senso che ti colleghi ad internet con due connessioni separate, con addirittura due indirizzi ip pubblici diversi. In pratica Telecom ti permette due connessioni indipendenti contemporanee, solo con la banda condivisa. Era così per tutti, anche se ultimamente a qualcuno comincia a non funzionare più.

Per via del cavo dipende dallo switch, ce ne sono che automaticamente lo riconoscono ed agiscono di conseguenza.

Diciamo che, se uno alla volta entrambi i pc ti si collegano, a parità di cavi, allora il cavo cross non c'entra.

Se invece il pc col cavo cross non si collega mai è colpa del cavo.

Se, infine, una volta collegato uno dei due pc, l'altro non riesce a sua volta a collegarsi allora anche la tua Alice non ti permette due connessioni contemporanee ed hai bisogno di un router.

A sto punto dovrai scegliere, o trasformi il tuo modem in router, con la piccola probabilità di renderlo inservibile, o prendi direttamente un router adsl, ed il modem lo metti da parte, di scorta.

AGNEOVO
17-09-2006, 22:45
ok, ma se io collego il modem al mac e il pc al mac tramite switch, io posso condividere internet del mac con il pc, e quindi navigare in internet anche con il pc?

WebWolf
18-09-2006, 07:27
Se usi un modem-router è lui che 'condivide' la connessione.

Quindi non dovrai far altro che attaccare il router ad uno switch e collegare ad esso tutti i pc che vuoi (tanti quante sono le porte dello switch ;) ).

Dovrai solo settare i parametri di rete (non importa se win, linux, mac o bsd) in modo che i pc abbiano come gateway l'indirizzo ip del router.

Para Noir
18-09-2006, 10:14
ok, ma se io collego il modem al mac e il pc al mac tramite switch, io posso condividere internet del mac con il pc, e quindi navigare in internet anche con il pc?

No, non puoi.

Compra un router.

UtenteSospeso
18-09-2006, 10:53
Fa il contrario se non riesci a condividere sul Mac, condividi la connessione sul pc verso il mac.
Usi il pc per condividere.