Entra

View Full Version : Consiglio regalo macchina digitale

Squalo_206
17-09-2006, 12:02
Ciao a tutti, non sono molto preparato in materia quindi chiedo un consiglio a voi. Devo fare un regalo, ho letto molti thread e sono indeciso sulla scelta. Il budget è 250-300 euro circa.

Canon a610
Coolpix s4
Casio z-120

Canon a530
Canon a540
Finepix F10
Coolpix l2
Casio ex z70

Le ultime 5 sono sicuro di trovarle in negozio le altre dovrei cercarle un pò. Per il resto potete aggiungere altri modelli se li ritenete migliori.
Grazie a tutti per i consigli

Squalo_206
18-09-2006, 16:06
Ho girato un po di negozi visto che la a530 e la a610 della canon sono in offerta un una differenza di prezzo di 10 euro quale mi consigliate tra le due?
Grazie

notebookale
18-09-2006, 16:34
ti consiglio le casio molto buone e la nikon coolpi s4 per il maxi zoom integrato in una piccola digitale.
ciao

pax8281
18-09-2006, 17:24
Ciao anche io ti consiglio la casio z1000 con 299,00 te la porti a casa! Che poi è una 10 mpx è un'altro discorso ma sembra essere dabbero una bella macchina!
Oppure io ti consiglio una Sony w100 a 300 Euro
Oppure una Canon(un pò più grossicella) A630 con 40 euro in più prendi la Canon A640 new entry canon da 10 mpx ma i megapixel non contano Moltissimo! Ma a quella cifra io ti consiglio una macchina che possa dare a chi l'avrà delle belle soddisfazioni.
Ci sono tanti siti online dove puoi vederle e dove le vendono tipo i più conosciuti sono sanmarinophoto.com oppure rebelio.it ed altri che non ti sto ad elencare. Dimmi un pò a te cosa piace.

Squalo_206
18-09-2006, 17:39
Grazie x le risposte, online non credo xkè mi serve entro pochissimi giorni , quindi x forza una di quelle che ho trovato nei negozi (ultime 5) magari appunto la a610 o la a530 che sarebbero in offerta

pax8281
18-09-2006, 17:40
A quanto in Offerta?

notebookale
18-09-2006, 17:42
...per me fai bene prenderla immediatamente online con una spedizione in 24/48 ore (spendi un pochino in più) ma risparmi molto in teoria se compri online.
anche la z1000 è buona, è la z110 con però 10 mp, anche se per me non servono molto.
ciao e buon acquisto

Sgogeta
18-09-2006, 17:50
Ho girato un po di negozi visto che la a530 e la a610 della canon sono in offerta un una differenza di prezzo di 10 euro quale mi consigliate tra le due?
Grazie

Tra le due io Prenderei la a610, ha un ccd piu' grande, (1/1,8" Vs 1/2,5"), lcd piu' grande e ruotabile (2,0" con 115000 pixel Vs 1,8" 77000 pixel ), macro da 1cm. Di contro e' un po' piu' ingombrante.
A me piace anche la s4, peccato pero' che sia una punta e scatta senza possibilita' di regolazioni manuali.
La migliore tra le compatte per me e' la Fuji Finepix F30 che on-line trovi a 290 euro, anche se non puo' essere usata completamente in manuale.

pax8281
18-09-2006, 18:29
Tra le due io Prenderei la a610, ha un ccd piu' grande, (1/1,8" Vs 1/2,5"), lcd piu' grande e ruotabile (2,0" con 115000 pixel Vs 1,8" 77000 pixel ), macro da 1cm. Di contro e' un po' piu' ingombrante.
A me piace anche la s4, peccato pero' che sia una punta e scatta senza possibilita' di regolazioni manuali.
La migliore tra le compatte per me e' la Fuji Finepix F30 che on-line trovi a 290 euro, anche se non puo' essere usata completamente in manuale.
Scusami se mi intrometto ma la A610 è un pò vecchiotta come macchina, cerca di prendere una A630 la danno in offerta nei vari negozi la trovi anche a 199 Euro

salvon
18-09-2006, 18:35
Grazie x le risposte, online non credo xkè mi serve entro pochissimi giorni , quindi x forza una di quelle che ho trovato nei negozi (ultime 5) magari appunto la a610 o la a530 che sarebbero in offerta

vai sicuro con la A610,ha un sensore più grande ed è di fascia superiore rispetto alla A530,il prezzo è uguale perchè sta per uscire di scena.

te la consiglio anche rispetto alle altre.

Sgogeta
18-09-2006, 20:40
Scusami se mi intrometto ma la A610 è un pò vecchiotta come macchina, cerca di prendere una A630 la danno in offerta nei vari negozi la trovi anche a 199 Euro

Come si dice "Gallina vecchia fa buon brodo", e "sai quel che lasci non sai quel che trovi".
Ormai la A610 e' rodata e sulla sua qualita' non si discute, le nuove A630 e A640 hanno di diverso rispetto alla a610 solo il sensore con piu' Mpixel, gli iso fino a 800 e il display 1/2" piu' grande ma con lo stesso numero di pixel.
Tutti sappiamo che in teoria piu' Mpixel = piu' Rumore, quindi se una foto scattata a 400 iso da una A630/A640 contiene piu' rumore di una scattata dalla a610 a cosa servono i mpixel in piu' e gli iso fino 800 ?
Siccome ha fretta allora il mio consiglio e' di andare sul sicuro e prendere la A610, se non avesse fretta gli direi aspetta guarda come si comportano le A630/A640 e poi decidi.

Poi ripeto la migliore fotocamera compatta che produce meno rumore ad alti iso quindi piu' adatta a scattare foto in condizioni di luce scarsa e senza flash e' la Finepix f30, una foto fatta a iso400 dalla f30 e' comparabile ad una fatta a iso100 dalle altre fotocamere ed una fatta a iso800 ha molto meno rumore di una fatta a iso400 dalle altre e questo grazie al Super CCD HR Fujifilm da 1/1,7".

Squalo_206
18-09-2006, 21:13
L'A530 a 189 mentre l'A610 a 199 e sarei orientato proprio su quest'ultima, anche perchè come leggo dai post è vero che è "datata" come macchina però almeno vado sul sicuro, ho letto buoni pareri e ho visto che ha il sensore appunto più grande e il monitor ruotabile.

Per quanto riguarda l'f30 mi pare di non averla trovata ancora idem le casio a parte i modelli che ho citato, e 300 euro forse sono un po troppi. (anche perchè il budget deve comprendere anche una scheda di memoria)

Grazie a tutti per i consigli, 90% prenderò l'A610 se domattina non troverò alternative. Ultima cosa, volevo sapere il significato di "rumore" e il fatto degli iso cambia a seconda della qualità della foto che si imposta o non centra nulla?

Aladar74
18-09-2006, 21:14
Come si dice "Gallina vecchia fa buon brodo", e "sai quel che lasci non sai quel che trovi".
Ormai la A610 e' rodata e sulla sua qualita' non si discute, le nuove A630 e A640 hanno di diverso rispetto alla a610 solo il sensore con piu' Mpixel, gli iso fino a 800 e il display 1/2" piu' grande ma con lo stesso numero di pixel.
Tutti sappiamo che in teoria piu' Mpixel = piu' Rumore, quindi se una foto scattata a 400 iso da una A630/A640 contiene piu' rumore di una scattata dalla a610 a cosa servono i mpixel in piu' e gli iso fino 800 ?
Siccome ha fretta allora il mio consiglio e' di andare sul sicuro e prendere la A610, se non avesse fretta gli direi aspetta guarda come si comportano le A630/A640 e poi decidi.

Poi ripeto la migliore fotocamera compatta che produce meno rumore ad alti iso quindi piu' adatta a scattare foto in condizioni di luce scarsa e senza flash e' la Finepix f30, una foto fatta a iso400 dalla f30 e' comparabile ad una fatta a iso100 dalle altre fotocamere ed una fatta a iso800 ha molto meno rumore di una fatta a iso400 dalle altre e questo grazie al Super CCD HR Fujifilm da 1/1,7".

quoto al 100%

ormai molte case produttrici adottano la politica di aumentare i mpixel su sensori minuscoli per illudere i compratori... mahhh

Squalo_206
18-09-2006, 21:20
quoto al 100%

ormai molte case produttrici adottano la politica di aumentare i mpixel su sensori minuscoli per illudere i compratori... mahhh

Per questo mi informo prima di prendere qualsiasi cosa, altrimenti ti rifilano di tutto illudendoti che sia il top.
Poi condivido pure io il fatto che molte volte è meglio qualcosa di già rodato e di buona qualità piuttosto che qualcosa di nuovo. (discorso espandibile a molti prodotti tecnologici)

salvon
19-09-2006, 10:46
il rumore in una foto lo vedi come una sorta di colore non uniforme...ad esempio un cielo limpido lo vedresti a piccole chiazze. dalle tecniche di compressione del processore adottato si cerca in genere di diminuire questo effetto a scapito dei dettagli,e vedrai una foto "impastata" o poco nitida.

gli iso alti fungono come se si impostasse una apertura del diaframma maggiore e tempi dell'otturatore maggiori,nelle condizioni in cui non puoi adottare queste impostazioni....a scapito del rumore.

spero di non aver sbagliato ad esprimermi ;)

Sgogeta
19-09-2006, 11:45
Grazie a tutti per i consigli, 90% prenderò l'A610 se domattina non troverò alternative. Ultima cosa, volevo sapere il significato di "rumore" e il fatto degli iso cambia a seconda della qualità della foto che si imposta o non centra nulla?

La qualita' della foto fine,normal,etc.. determina il tipo di compressione che viene applicata all'immagine catturata, una compressione leggera restituisce una foto con piu' dettagli di una compressione piu' pesante e non centra con il rumore.

Il rumore che nel digitale si presenta sotto forma di puntini colorati e' una caratteristica del sensore ccd ed e' sempre presente.
Il ccd e' composto da tante unita' fotosensibili il cui compito e' quello di catturare la luce, quando la luce che colpisce il sensore e' sufficiente il rumore viene coperto e quindi non si vede, quando la luce e' scarsa se il segnale luminoso non viene amplificato, (cioe' se non alziamo gli iso), otteniamo una foto buia dove non si vede niente, amplificando il segnale pero' viene amplificato anche il rumore che diviene visibile.
E questo spiega perche' e' meglio a parita' di dimensioni del ccd avere meno Mpixel con una superficie di cattura maggiore piuttosto che tanti Mpixel con suerficie di cattura minore.

Poi come ha detto salvon gli iso alti servono anche a diminuire i tempi di posa, ridurre il micromosso del fotografo e il mosso del soggetto.