riaw
17-09-2006, 11:57
devo assemblare una workstation i cui compiti saranno (oltre a saltuari collegamenti internet, ascolto mp3, controllo mail, ecc.ecc.) la modellazione e il rendering di progetti con archicad (2d e 3d) e modellazione e rendering con 3dstudio. Dovrà inoltre lavorare saltuariamente con autocad (2d e 3d). In pratica, il lavoro maggiore verrà con archicad10 in 2d e 3d, ma deve essere compatibile e prestazionale con qualunque altro software di modellazione e rendering.
Le componenti già scelte sono queste:
Intel e6600 boxed.
VGA PNY 7600GT.
Ora devo prendere mobo e ram.
La mobo è al 99% una Asus P5b. Ho delle alternative intel e msi, ma penso che la asus sia migliore. I requisiti (oltre al supporto per l'e6600 e al pci express 16x) è che permetta il raid1 sui canali sata, e un modesto overclock del processore.
Per quanto riguarda la ram, ho qualche dubbio.
La soluzione più economica (85€) è un banco solo di ddr2 s3+ 1gb 667.
spendendo qualcosa in più (105€) potrei mettere 2 banchi ddr2 512 667, ma andrei un pochino fuori budget. ovviamente però il dual channel ricompenserebbe la maggiore spesa.
La piastra supporta anche il bus a 800. Per risparmiare qualcosa potrei scegliere di mettere 2 banchi da 512 ddr2 533 in dual channel, ma ho paura che il bus sia troppo basso.....
fra le 3 qual è preferibile?
accetto consigli, insomma, entro un paio di giorni devo ordinare tutto :)
un grazie in anticipo :)
Le componenti già scelte sono queste:
Intel e6600 boxed.
VGA PNY 7600GT.
Ora devo prendere mobo e ram.
La mobo è al 99% una Asus P5b. Ho delle alternative intel e msi, ma penso che la asus sia migliore. I requisiti (oltre al supporto per l'e6600 e al pci express 16x) è che permetta il raid1 sui canali sata, e un modesto overclock del processore.
Per quanto riguarda la ram, ho qualche dubbio.
La soluzione più economica (85€) è un banco solo di ddr2 s3+ 1gb 667.
spendendo qualcosa in più (105€) potrei mettere 2 banchi ddr2 512 667, ma andrei un pochino fuori budget. ovviamente però il dual channel ricompenserebbe la maggiore spesa.
La piastra supporta anche il bus a 800. Per risparmiare qualcosa potrei scegliere di mettere 2 banchi da 512 ddr2 533 in dual channel, ma ho paura che il bus sia troppo basso.....
fra le 3 qual è preferibile?
accetto consigli, insomma, entro un paio di giorni devo ordinare tutto :)
un grazie in anticipo :)