View Full Version : RITORNO AL FUTURO: John Titor
metalfreezer
16-09-2006, 22:10
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor
Secondo voi? Realtà o Mito?
bufala quasi ben congeniata
1) La Russia che attacca l' America in guerra civile è ammissibile ... ma non ha senso che bombardi anche la Cina e l' Europa che sono in grado di reagire prontamente.
2) tornato indietro per un IBM 5100? allora perchè non è tornato direttamente negli anno 70 a prenderlo ?
3) una macchina del tempo con le ruote ??? stile ritorno al futuro ??? mi sa che ha visto troppi film......
Il Bug di Unix era già noto , gli aspetti tecnici dell' IBM 5100 pure anche se a poche persone.
semplicemente una persona che usa internet per mettere in guardia dai rischi di un possibile futuro : la paura della guerra civile , la paura della Russia , il ruolo della religione in America .... nulla di più
PS: una guerra nucleare con 3 miliardi di morti provocherebbe un iinverno nucleare della durata di diversi secoli ... tassi di radioattività enormi e l' estinzione della vita sulla terra ... quindi a maggior ragione è una bufala
metalfreezer
16-09-2006, 22:28
però ha beccato un bel pò di cose..e in dettaglio la nuova guerra in irak
boh..
boh..
fare delle ipotesi sul un futuro prossimo è una cosa facile . pure io potrei dirti che entro breve qui in Italia l' economia si bloccherà , chi saranno crisi politiche , abuso di potere da parte di politici e religiosi con conseguente deteriorarsi della situazione sociale ... ma questo non significa che vengo dal futuro.
Codename87
17-09-2006, 00:21
Ma il topic in questione è ancora reperibile?
Ci sono tanti testimoni di quell'epoca?
Possibile che non riescono a capire chi ha scritto veramente quelle cose?
BauAndrea
17-09-2006, 00:25
scusate ma questo non era il forum scienza e tecnica?
ChristinaAemiliana
17-09-2006, 00:56
Beh sì, ma credo sia meglio lasciare che la gente spieghi perché una storia sia una bufala...
Se io chiudessi limitandomi a sentenziare che è una bufala, sicuramente qualcuno penserebbe che lo faccio per insabbiare la verità o qualcosa di simile...posizione che, casualmente, è proprio uno dei cavalli di battaglia di chi diffonde bufale via web, soprattutto quelle complottistiche. ;)
da qualche parte nel forum c'e' gia' un 3d sul vecchio titor!!! :D :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=907785
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1256450
Nei due thread si spiega cosa non torna nelle sue predizioni.
Riassumendo:
- la guerra civile in USA predetta nel 2005 non è ancora iniziata (siamo nel 2006 inoltrato)
- non ha predetto avvenimenti di portata storica come gli attentati dell'11/9 (primo attacco sul suolo nazionale degli USA da Pearl Harbor) e lo tsunami del 2004 (il più grande disastro della storia recente).
- l'Iraq era in cima alla lista degli "stati canaglia" di Bush, e un attacco militare non era imprevedibile.
- tutti i modelli proposti di macchine del tempo non possono portare il viaggiatore a una data precedente alla costruzione della macchina (sorvolando sulla fattibilità tecnica)
- l'idea di creare buchi neri negli acceleratori era un'idea comune fra i fisici nel 2000. Ho un articolo di Newton del febbraio 2001 che spiega come un modo per testare l'esistenza di dimensioni compattificate nella teoria delle stringhe sia "creare microspopici buchi neri che evaporano rapidamente". Tali buchi neri non hanno relazioni con i viaggi nel tempo, ma questa associazione è comune nella letteratura divulgativa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=907785
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1256450
Nei due thread si spiega cosa non torna nelle sue predizioni.
Riassumendo:
- la guerra civile in USA predetta nel 2005 non è ancora iniziata (siamo nel 2006 inoltrato)
- non ha predetto avvenimenti di portata storica come gli attentati dell'11/9 (primo attacco sul suolo nazionale degli USA da Pearl Harbor) e lo tsunami del 2004 (il più grande disastro della storia recente).
- l'Iraq era in cima alla lista degli "stati canaglia" di Bush, e un attacco militare non era imprevedibile.
- tutti i modelli proposti di macchine del tempo non possono portare il viaggiatore a una data precedente alla costruzione della macchina (sorvolando sulla fattibilità tecnica)
- l'idea di creare buchi neri negli acceleratori era un'idea comune fra i fisici nel 2000. Ho un articolo di Newton del febbraio 2001 che spiega come un modo per testare l'esistenza di dimensioni compattificate nella teoria delle stringhe sia "creare microspopici buchi neri che evaporano rapidamente". Tali buchi neri non hanno relazioni con i viaggi nel tempo, ma questa associazione è comune nella letteratura divulgativa.
certo pero' che il buon titor era molto intelligente
e molto bene informato
metalfreezer
17-09-2006, 09:18
scusate ma questo non era il forum scienza e tecnica?
xkè non riguarda la scienza?
questo non lo avevo mai sentito .... è un postulato enunciato da qualche fisico ?
questo non lo avevo mai sentito .... è un postulato enunciato da qualche fisico ?
No, è una constatazione. Vale per il cilindro di Tipler (http://en.wikipedia.org/wiki/Tipler_Cylinder) e per i wormholes (http://en.wikipedia.org/wiki/Time_travel#Using_wormholes), i modelli di macchina del tempo più plausibili. John Titor inoltre afferma (http://www.abovetopsecret.com/pages/the_john_titor_project.html) che la sua macchina del tempo si basa sul modello di Tipler.
Un motivo intuitivo per cui questo accade potrebbe essere questo: per costruire una macchina del tempo è necessario alterare localmente la geometria dello spazio-tempo, ma essendo noi parte dell'universo possiamo influenzare solo la parte di spazio-tempo che si trova nel nostro cono di luce (http://en.wikipedia.org/wiki/Light_cone) futuro.
certo pero' che il buon titor era molto intelligente
e molto bene informato
intelligente nel saper usare fobie molto diffuse nella cultura americana : guerra civile , attacco nucleare , ossessione religiosa.
potrebbe essere un ingegnere elettronico o un sociologo di qualche università.
sicuramente è uno che ci sa fare nel creare una leggenda metropolitana.
ChristinaAemiliana
17-09-2006, 10:44
Eh, me lo ricordavo anche io, ma non avevo modo di cercarlo...inoltre avevo presente solo quello in Piazzetta, l'altro me l'ero persa, considerato il periodo vacanziero. :fagiano:
Comunque in questo thread sono spuntate fuori considerazioni più esaurienti, come quelle che ha fatto Banus, quindi chiudiamo gli altri e andiamo avanti qui, nella discussione "fresca"! :D
Fradetti
17-09-2006, 11:25
bufala molto ben costruita.... una specie di lonelygirl15 tecnologica e senza il video :D :D .
Dietro sicuramente c'era una persona molto intelligente, niente esagerazioni, tutto ciò che dice è verosimile.
Un fenomeno
CioKKoBaMBuZzo
17-09-2006, 12:10
io ho visto una foto di questo john titor, in cui faceva vedere un raggio laser curvato...non una curvettina, proprio una roba tipo uncino :asd:
un campo gravitazionale in grado di deformare così un raggio laser non avrebbe dovuto risucchiare tutto? :asd:
FastFreddy
17-09-2006, 12:43
boh..
Già, e sono ancora di più quelle che ha cannato...
FastFreddy
17-09-2006, 12:45
intelligente nel saper usare fobie molto diffuse nella cultura americana : guerra civile , attacco nucleare , ossessione religiosa.
potrebbe essere un ingegnere elettronico o un sociologo di qualche università.
sicuramente è uno che ci sa fare nel creare una leggenda metropolitana.
E tra l'altro non è detto che si tratti di una sola persona...
E tra l'altro non è detto che si tratti di una sola persona...
sicuramente si è servito della consulenza di + persone però escludo che si tratti di un ingegnere elettronico : ho dato un' occhiata alle specifiche dell' IBM 5100 è stato il primo computer "portatile" della storia era estremamente costoso , aveva un processore a 16 bit ma sopratutto non aveva nulla a che fare con UNIX . Gli ingegneri della IBM per risparmiare sulle ROM decisero di emulare i linguaggi disponibili APL e Basic con del microcodice , in pratica crearono il primo ambiente di programmazione con macchina virtuale . La capacità di saper leggere programmi + vecchi deriva da questo. Però tutto cio con il Bug di UNIX dovuto alla variabile time_t a 32 bit non ha nulla a che vedere.
Può dire di essere tornato nel passato per recuperare un IBM , ma il bug di UNIX non si risolve con questo , è già stato risolto con le versioni a 64 bit disponibili da anni nei vari laboratori di ricerca.
giannola
17-09-2006, 23:20
bufalona.
tanto vale allora credere all'esistenza di Dio e all'apocalisse che ci dice quello che succederà. :D
se si fanno i viaggi nel tempo, deve esistere quella che in star trek si chiama prima direttiva temporale, ovvero la non interferenza negli eventi del passato.
E' un po come il trattato di non prolifazione nucleare in uso oggi.
Insomma se si dispone di uno strumento potente non si può usarlo a piacimento per modificare l'esito della storia.
Anch'io ho fatto previsioni sul fatto che prima o poi la cina invaderà taiwan.
Se accade divento un viaggiatore del futuro ?
Anzi vi racconto che nel lontano 1994 nel tema di maturità parlai proprio del fanatismo religioso, del modo di usare i passi dei libri sacri per fare la guerra e del male al prossimo, la commissione quasi mi voleva bocciare, tacciandomi di eresia.
Oggi scrivere quello che ho scritto allora sarebbe normale.
Marilson
18-09-2006, 07:26
cmq io ho letto che l'ipotetico john titor verrebbe solamente da uno dei possibili futuri, Ogni infinitesima frazione di secondo l'universo segue infinite strade, lui è solamente una di questa. Per quello che mi riguarda il piccolo john titor che in questo momento avrebbe una decina d'anni e vivrebbe in florida, potrebbe essere morto schiacciato da un camion o in un incidente stradale, o meglio ancora potrebbe non essere mai nato.. :O
Oddio! Non ditemi che c'è gente che ci ha creduto/ci crede per davvero?
:rotfl:
giannola
19-09-2006, 08:09
Oddio! Non ditemi che c'è gente che ci ha creduto/ci crede per davvero?
:rotfl:
:doh: mi sa tanto di si
cicquetto
19-09-2006, 10:15
il buon titor o chi per lui le magliette con la scritta "titor è stato qui" le ha già vendute, il suo scopo è stato gia raggiunto.
morpheus85
19-09-2006, 16:17
Io ci credo!
Pensate che ha predetto che il prossimo 25 dicembre sarà Natale :O :read: :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.