View Full Version : Acquisto videocamera
Vorrei comprare una videocamera ma non so se prenderla con la cassetta, con il dvd, o con HD. Ho visto che il prezzo passa dalle 250/300€ per quella con la cassetta a 500€ e piu' per le altre due. Che caratteristiche devo guardare e che marca mi consigliate? :confused:
morph_it
18-09-2006, 06:35
Se devi spendere 500€ per una videocamera con HD o DVD, ti consiglio di risparmiare od utilizzarli per una di categoria superiore con cassetta.
Quelle con HD sono pratiche, ma il video contenuto su questo formato è già compresso, per cui una volta portato su PC è meno adatto a montaggi.
Per capirci è come se scatti con una fotocamera in JPG od in RAW con il secondo hai più qualità.
Tra le marche migliori, sicuramente SONY e PANASONIC.
Se devi spendere 500€ per una videocamera con HD o DVD, ti consiglio di risparmiare od utilizzarli per una di categoria superiore con cassetta.
Quelle con HD sono pratiche, ma il video contenuto su questo formato è già compresso, per cui una volta portato su PC è meno adatto a montaggi.
Per capirci è come se scatti con una fotocamera in JPG od in RAW con il secondo hai più qualità.
Tra le marche migliori, sicuramente SONY e PANASONIC.
Ciao. Non è verissimo quanto detto! io mi sono regalato una Jvc con hdd da 20gb, effettuo montaggi video e va una meraviglia, ieri me ne hano regalata un'altra uguale ora ne ho 2!!Assurdo...Va be che vanno una meraviglia ma averne 2 è troppo!
morph_it
18-09-2006, 13:00
non ho mai detto che non vanno bene, solo che il loro prezzo è superiore alle miniDV a nastro e la qualità del video è inferiore.
Il fatto che tu la usi e non ci faccia caso, non significa che non sia vero.
Per il momento le miniDV sono ancora il punto di riferimento. Senza contare che per conservare i filmati migliori, le cassettine hanno una durata decisamente superiore di un DVD (sul quale riverserai da PC).
Io ti consiglio tra l'altro di acquistarne una che ti dia anche di riversare il video montato sulla cassettina.
Sinceramente io penso ad andare avanti e non andare indietro!La qualità video è ottima con registrazione su hdd! Confrontata con una mini DV
E poi le cassettine sono oramai obsolete le videocamere le inizano a fare tutte e dico tutte con l'hdd interno! Quindi il futuro è il disco Fisso!
morph_it
18-09-2006, 14:17
perdonami, forse non hai ben chiara la situazione.
Se sony e panasonic sui loro modelli di punta hanno mantenuto il formato mini DV un motivo ci sarà.
Un minimo di informazione farebbe sempre bene, non era neanche necessario andare in giro per la rete, bastava guardare su questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077&page=1&pp=20
Il fatto che tu ti faccia ingannare dalle pubblicità non è indicativo di reale qualità degli oggetti.
E' come se scegliessi una fotocamera perchè ha 10mpx invece di una da 6mpx (perchè è il futuro, come dici tu), non sapendo però che il rumore sarà superiore e quindi qualitativamente la vecchia è migliore. Quindi il progresso non c'è stato realmente se non per spingere le persone all'acquisto.
Per il momento, e penso ancora per diversi anni, le cassettine si troveranno.
Comunque se tu sei felice di usare un HDD io non starò certo qui a convincerti a venderla, anzi mi è capitato anche di consigliarle ad amici che non volevano perdere tempo nei montaggi. Ma non venirmi a dire che la qualità è la stessa e che puoi farci montaggio video allo stesso modo.
Penso che a breve comprerò anche io una videocamera, anche io andrò su Hdd anche a scapito di una qualità leggermente minore.
Ma vuoi mettere la comodità?
Senza stare a ripetere cose già dette in questo post, quoto ogni singola parola dell'utente morph_it.
Per chi fa post-produzione per il momento non c'è hd che tenga. A questo punto meglio il dvd che l'Hd se proprio non si vuole cadere in depressione per l'acquisto di una video con minidv..se nel bel mezzo di una vacanza ti si riempie l'Hd come si fa? Devi portarti dietro delle grosse unità di memorizzazione e allora il prezzo lievita...
cmq in questa sezioni si parla di fotocamere digitali, chiedi ad un moderatore di spostarti la discussione nella sezione più adatta :)
Spostato in Altre discussioni sull'informatica
MOVED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.