PDA

View Full Version : ASUS M2NPV: dopo pochi secondi si spegne...

nicgalla
16-09-2006, 21:01
Ciao amici,
ho voluto provare per il prossimo pc Athlon64 X2 la piattaforma AM2, considerato che ciò, tra ram e processore, mi avrebbe fatto risparmiare 30 euro e fatto penare di meno nella ricerca di processori 939...

Ho installato un A64 X2 3800+ e due banchi di ram TEAM DDR2 667 da 512MB cad. su di una Asus M2NPV-VM (http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=101&l3=0&model=1138&modelmenu=1)
poi ho attaccato un alimentatore al volo per vedere se funziona, avendo cura di usare tutti i 24 pin + i 4 pin del ATX12V e la ventola della CPU al connettore CPUFAN.
Dò l'impulso al contatto power, la mobo si accende e dopo 4-5 secondi si spegne, dal pc speaker nulla.

Ho provato:
- a resettare la memoria CMOS
- a cambiare la disposizione delle ram (cmq seguendo le indicazioni del manuale)
- un solo banco di memoria
- senza alcun banco di memoria
- un altro alimentatore (entrambi nuovi)
- solo con il monitor collegato (no tastiera no mouse)

e continua a farmi questo scherzo. Nessun suggerimento?

UPDATE: questo (http://www.planetamd64.com/lofiversion/index.php/t25707.html) topic che ho trovato non è PER NULLA incoraggiante... mi sembra strano che a così tanta gente dia gli stessi problemi, eppure il chipset è sul mercato da un po' no?

nicgalla
16-09-2006, 22:54
problema risolto da solo... come sempre :D

Sono riuscito a far bootare la scheda dando un impulso sul power e chiudendo il contatto del reset per qualche secondo.
Dopodichè ho fatto ALT+F2 e con la chiavetta USB ho aggiornato il bios, che era la versione 0109, alla versione 0405.
Poi ho fatto il clear CMOS, ho dato un pochettino più voltaggio alle ram (1.9V, il massimo.. che misera sta scheda..), et voilà!

ora parte e carica windows correttamente...

overfusion
17-09-2006, 00:27

Sono riuscito a far bootare la scheda dando un impulso sul power e chiudendo il contatto del reset per qualche secondo.
Dopodichè ho fatto ALT+F2 e con la chiavetta USB ho aggiornato il bios, che era la versione 0109, alla versione 0405.
Poi ho fatto il clear CMOS, ho dato un pochettino più voltaggio alle ram (1.9V, il massimo.. che misera sta scheda..), et voilà!

bè ti meriti i miei complimenti :cincin:

mitnick87
17-09-2006, 00:34
perche hai fatto l'aggiornamento del bios proprio dalla chiavetta usb ? per scelta tua? nn potevi farlo dal floppy?

chiccone_99
26-09-2006, 08:40
strano io non ho avuto nessun problema in merito con questa mb al primo colpo è partita e installato il mediacenter, strano...

Qualcuno è riuscito ad abilitare le due uscite video vga-dvi insieme? ci devo attaccare il proiettore e il tv lcd

adempius
26-09-2006, 15:42

Salve io credo di avere lo stesso problema tuo.. accendo il pc dopo 3 4 secondi processo di accensione si spegne...da che cosa dipende?

adempius
26-09-2006, 15:46
Salve io credo di avere lo stesso problema tuo.. accendo il pc dopo 3 4 secondi processo di accensione si spegne...da che cosa dipende?
praticamente non si mantiene acceso rimane la prima schermata di accensione e non funge nulla

chiccone_99
27-09-2006, 09:33
di solito è un corto oppure non hai attaccato il 12V aggiuntivo degli alimentatori, prova a togliere tutte le schede e vedere se si accende, chiaramente non la vga :D :D

ps. leggi il mio giudizio di questa mb :D :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13990286#post13990286

**one**
27-09-2006, 09:58

tanto di cappello.. io l'avrei riportata al negozio incazzato come una iena.

Fabio B
05-10-2006, 17:13
Ho un problema con questa scheda e relativa memoria (avevo anche aperto un thread apposito). Il fatto è che benché setti le kingston ddr2 533 (perfettamente supportate) a 533 (266mhz), poi funzionano a 490 (245mhz), se le metto a 667, vanno a 630 ma il pc non è molto stabile. Come cavolo faccio a farle funzionare alla frequenza giusta? 266mhz per l'appunto?

The X
14-10-2006, 08:44
Domanda banale MA mi sapresti dire come mai il connettore "CPU FAN" ha 4pin invece che 3 ? Cos'è quel 4° "CPU_FAN PWM" ?

Fabio B
14-10-2006, 12:53
pwm dovrebbe stare per power monitor. ma potrei sbagliare. forse serve a verificare che il regime di rotazione non scenda sotto un dato valore.

Amon 83
14-10-2006, 12:58
Domanda banale MA mi sapresti dire come mai il connettore "CPU FAN" ha 4pin invece che 3 ? Cos'è quel 4° "CPU_FAN PWM" ?

non vorrei dire una cavolata non è per il rheobus?

Fabio B
14-10-2006, 13:06
rheobus?

Che cos'è?

The X
14-10-2006, 15:30
pwm dovrebbe stare per power monitor. ma potrei sbagliare. forse serve a verificare che il regime di rotazione non scenda sotto un dato valore.

Per questo genere d verifiche basta già il 3° pin ke rileva il numero di giri della ventola (vedi Qfan nel bios)...

E' probabile, invece, il discorso del Rheobus...magari se PWM significa Power Managment :)

sposo
15-10-2006, 10:43
Ho un problema con questa scheda e relativa memoria (avevo anche aperto un thread apposito). Il fatto è che benché setti le kingston ddr2 533 (perfettamente supportate) a 533 (266mhz), poi funzionano a 490 (245mhz), se le metto a 667, vanno a 630 ma il pc non è molto stabile. Come cavolo faccio a farle funzionare alla frequenza giusta? 266mhz per l'appunto?
Salve, sono nuovo ma ho avuto il tuo stesso problema con la memoria kingstone.Il rivenditore mi ha detto che e' una incompatibilità, le ho cambiate ed ora le rileva bene.
Il mio problema e' un altro se qualcuno puo rispondere.
Processore amd 64 x2 4200+, memorie 2x 1024 vdata, hard disk sata2 da 320, rilevati in modo corretto, ma il pc e' instabile.Dopo un po' che e' accesso, in momenti sempre diversi, di punto in bianco si blocca e va solo il mouse.appare la clessidra e resta li per l'eternità.
Nessun errore da parte di win xp solo e' fero tutto li.
Ho aggiornato il chipset (piu' volte visto che si impallava durante l'upgrade).Il problema e' rimasto.Mi hanno consigliato l'upgrade del bios.L'ho scaricato dal sito dell'asus ma con il software apposito mi dice che non e' compatibile con la MB.
Qualcuno mi puo' aiutare?

The X
15-10-2006, 11:13
@Sposo : L'aggiornamento del bios NON conviene farlo da Windows MA tramite Floppy bootabile...

Molex
15-10-2006, 12:09

Non è un probelma ma è del tutto normale, leggete qui http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1495/socket-am2-e-memorie-ddr2_3.html

The X
15-10-2006, 13:45
Non vorrei fare cross-posting MA qlc1 ha idea d come risolvere questo mio problema ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1308101

TNK

Fabio B
17-10-2006, 15:35
Salve, sono nuovo ma ho avuto il tuo stesso problema con la memoria kingstone.Il rivenditore mi ha detto che e' una incompatibilità, le ho cambiate ed ora le rileva bene.
Il mio problema e' un altro se qualcuno puo rispondere.
Processore amd 64 x2 4200+, memorie 2x 1024 vdata, hard disk sata2 da 320, rilevati in modo corretto, ma il pc e' instabile.Dopo un po' che e' accesso, in momenti sempre diversi, di punto in bianco si blocca e va solo il mouse.appare la clessidra e resta li per l'eternità.
Nessun errore da parte di win xp solo e' fero tutto li.
Ho aggiornato il chipset (piu' volte visto che si impallava durante l'upgrade).Il problema e' rimasto.Mi hanno consigliato l'upgrade del bios.L'ho scaricato dal sito dell'asus ma con il software apposito mi dice che non e' compatibile con la MB.
Qualcuno mi puo' aiutare?

Hai sostituito le kingston con le vdata? Perchè queste non sono menzionate nel QVL (http://www.asus.com/999/download/products/1138/1138_10.pdf) e quindi potrebbero essere incompatibili.