PDA

View Full Version : Netgear DG834G starter kit, problemi vari.

sslazio 1900
16-09-2006, 21:00
Ho preso il router consigliatomi, in kit con il Dongle USB 2.0 per la WLAN.

Ho installato il Dongle, e messo in comunicazione col router. Con non pochi problemi ma ci sono riuscito.

Ora, io ho una tiscali 6Mbps, velocita' ottima, a me prima era una scheggia, caricava tutto velocemente. Ora pero' con questo router non va per nulla veloce, diciamo che la velocita' e' poco piu' di un ISDN (128 Kbps), la rete wireless posta questi enormi scompensi di velocita'?
Se no, cosa causerebbe questo problema con la velocita' della mia connessione?
Puo' essere un fatto di segnale wireless? (ho il 74%)

E' talmente lento che se un sito rimane un po' piu' ostico da caricare mi dice che non riesce a contattare il server.

wgator
16-09-2006, 22:25
Ciao,

il wireless, in condizioni normali, non rallenta l'ADSL... Prova a collegare il portatile al router via cavo lan, per capire se il tuo problema deriva da qualche impostazione della sezione modem del oppure se è un difetto della parte wireless.

sslazio 1900
16-09-2006, 23:17
Non ho portatile e il mio pc non ha LAN. :mc:

praticamente ho notato un'altra cosa:

Il gestionale del router mi dice che la mia connessione e' a 3mbps io invece ne ho 6.2, ma potrebbe anche esser normale in quanto la prima sarebbe effettiva, la seconda solo dichiarata.

ALtra cosa, ho provato con i test che si dicono nella sezione "networkin generale" da dos, il ping e l'altro, che non ricordo ora.

Praticamente per farli con la connessione che va bene e come target sempre www.hwupgrade.it" mi ci mette 3/4secondi. Col router ci sta tipo 1/2 minuti.

Raga help!!! Il mio ISP e' Tiscali

wgator
17-09-2006, 10:00
Ciao,

prova a postarci i parametri di attenuazione e noise margin che trovi qui: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=stattbl.htm

Prova anche a cambiare il canale di trasmissione; ora dovresti essere sul "6" (nella sezione wireless del router) per vedere se con un altro canale funziona meglio. I canali vanno dal 1 al 13

sslazio 1900
17-09-2006, 10:09
Allora.
L'attenuazione e' di 27db in downstream e 7db in up.
Il noisemargin (margine di rumore) e' di 0db in down e 7db in up.

Faccio la prova del cambio canale, ora sono in 11.

Ho fatto anche altre prove intanto, ho il router su un mobiletto metallico e ho provato a tirarlo fuori, aumenta il segnale wireless ma non migliora la connessione.

Inoltre ora che ho visto la pagina delle statistiche ho notato che le velocita e' salita a 4.4mbps... sara casuale?

EDIT: su canale sei ho 4db di rumore, il resto e' uguale.

Mi spiegate come interpretare questi dettagli cosi' mi regolo da me?

EDIT2: Porta numero 6... dopo un po' di prova la velocita' e' perfetta... come prima col vecchio modem... grazie dell'aiuto... se comunque mi rispondi alla domanda precedente e mi dai qualche dritta per gestire bene il router te ne sono grato.

EDIT 3: ancora una cosa. La connessione non e' stabilissima, ogni tanto si disconnette, il router provvede subito a riconnettere, ma quando sono su msn e' scomodo riaccedere ogni due minuti, idem per i p2p.
Come la "stabilizzo"?

lafrancos
17-09-2006, 23:23
Allora.
L'attenuazione e' di 27db in downstream e 7db in up.
Il noisemargin (margine di rumore) e' di 0db in down e 7db in up.

Faccio la prova del cambio canale, ora sono in 11.

Ho fatto anche altre prove intanto, ho il router su un mobiletto metallico e ho provato a tirarlo fuori, aumenta il segnale wireless ma non migliora la connessione.

Inoltre ora che ho visto la pagina delle statistiche ho notato che le velocita e' salita a 4.4mbps... sara casuale?

EDIT: su canale sei ho 4db di rumore, il resto e' uguale.

Mi spiegate come interpretare questi dettagli cosi' mi regolo da me?

EDIT2: Porta numero 6... dopo un po' di prova la velocita' e' perfetta... come prima col vecchio modem... grazie dell'aiuto... se comunque mi rispondi alla domanda precedente e mi dai qualche dritta per gestire bene il router te ne sono grato.

EDIT 3: ancora una cosa. La connessione non e' stabilissima, ogni tanto si disconnette, il router provvede subito a riconnettere, ma quando sono su msn e' scomodo riaccedere ogni due minuti, idem per i p2p.
Come la "stabilizzo"?

Per quanto riguarda il problema delle velocità col wireless non saprei cosa dirti ma con il 74% di segnale non dovresti avere problemi di nessun tipo a navigare e scaricare, io riesco ad avere collegamenti stabili e abbastanza veloci fino al 20% di segnale. Per quanto riguarda la tua linea sei messo male con quel margine di 0 Db in down, quasi sicuramente è quella la causa delle disconnessioni, per non avere troppi problemi non dovrebbe essere inferiore a 7-8 Db, più alto è meglio è. Col modem che avevi prima avevi le disconnessiomi? Come erano i valori della linea? Prova a staccare tutti i telefoni dall'impianto e ad attaccare il router alla presa pricipale di casa e vedi se i valori migliorano,se migliorano il problema è il tuo impianto (filtri telefoni doppino telefonico rovinato), in caso contrario dovresti contattare il tuo ISP e fargli fare un controllo della linea per vedere se riesce a migliorare quei valori di margine di rumore. Spero di esseri stato utile.
Saluti.

sslazio 1900
18-09-2006, 15:50
Ciao, grazie della risposta.

Si allora ho fatto qualche prova, praticamente io se stacco l'unico telefono attaccato alla linea ho un margine che va dai 3 ai 7 db di rumore.
Test di stabilita' della connessione non posso farne perche' ora non ho tempo, al limite stasera.

Col modem problemi di disconnessioni li avevo quando si chiamava. Ossia, io alzo il telefono, appena c'e' traffico col telefono cadeva la connessione :(
E credo che sia lo stesso problema.

Hai per caso un tool per misurare quei dati? Vorrei vedere come va col modem la situazione.

Io a casa ho questo telefono attaccato prima del router, praticamente lo schema sarebbe questo:

doppino telefono router
_____________|____|

Il telefono e' meglio che lo faccio uscire dallo splitter adsl? Comunque ora provo ad attaccarlo li e vediamo come vanno i valori.

EDIT: ALlora, ora lo schema e' questo:

doppino splitter
___________| |--- Router
| |--- Telefono

Qui cala un po' va da 1-2 fino ad un massimo di 6, ripeto, sono comunque test fatti nel giro di 5 minuti.
Mentre scrivo sembra stabile sui 5.

Poco fa la connessione e' caduta, in un momento in cui sto valore di cacca era sceso a 2 (o forse meno dato che scrivevo).

Con valori del genere, cosa mi consigliate di fare? Contattare comunque tiscali e vedere cosa dicono?

Comunque la connessione e' migliorata ma rimane sempre abbastanza instabile.

lafrancos
19-09-2006, 12:48
Ciao, grazie della risposta.

Si allora ho fatto qualche prova, praticamente io se stacco l'unico telefono attaccato alla linea ho un margine che va dai 3 ai 7 db di rumore.
Test di stabilita' della connessione non posso farne perche' ora non ho tempo, al limite stasera.

Col modem problemi di disconnessioni li avevo quando si chiamava. Ossia, io alzo il telefono, appena c'e' traffico col telefono cadeva la connessione :(
E credo che sia lo stesso problema.

Hai per caso un tool per misurare quei dati? Vorrei vedere come va col modem la situazione.

Io a casa ho questo telefono attaccato prima del router, praticamente lo schema sarebbe questo:

doppino telefono router
_____________|____|

Il telefono e' meglio che lo faccio uscire dallo splitter adsl? Comunque ora provo ad attaccarlo li e vediamo come vanno i valori.

EDIT: ALlora, ora lo schema e' questo:

doppino splitter
___________| |--- Router
| |--- Telefono

Qui cala un po' va da 1-2 fino ad un massimo di 6, ripeto, sono comunque test fatti nel giro di 5 minuti.
Mentre scrivo sembra stabile sui 5.

Poco fa la connessione e' caduta, in un momento in cui sto valore di cacca era sceso a 2 (o forse meno dato che scrivevo).

Con valori del genere, cosa mi consigliate di fare? Contattare comunque tiscali e vedere cosa dicono?

Comunque la connessione e' migliorata ma rimane sempre abbastanza instabile.

Ciao, allora per quanto riguarda il rilevamento dei dati col modem dovresti vedere nel pannello di configurazione del modem se ci sono, ma non tutti i modem hanno questi dati, purtroppo non ho software per la misurazione e non credo che ve ne siano(potrei anche sbagliarmi magari qualcun altro che legge può smentirmi). Per la linea ti suggerirei di farla controllare da tiscali poichè quei valori sono molto bassi, ammesso che lo facciano.
Buona fortuna!!

sslazio 1900
19-09-2006, 22:59
Ok, allora domani provo a sentire che dice Tiscali, poi vediamo cosa fare...

sslazio 1900
22-09-2006, 21:33
Allora raga, dopo un po' di giorni non ho avuto tempo di chiamare Tiscali, ne voglia, diciamo che vorrei prima fare prove di stabilita', ora ad esempio e' fisso a sei il noise margin. Dovrebbe andare cosi no?

Comunque domani se ho tempo vorrei fare un oretta o piu' di test di stabilita'... scaricare, navigare, con vicino il pannellino del router per capire e vedere come muovermi, se e' il caso di sentire l'ISP.

Voi che dite con questo 6 stabile puo' andare oppure e' meglio che contatto Tiscali?
Sono un po' restio perche' ho paura che si trasformi poi in un ping pong fra loro che dicono che e' il cavo di telecom e telecom che dice che e' il segnale di Tiscali.